Il ruolo della grande distribuzione organizzata (GDO) è di fondamentale importanza per migliorare il benessere degli animali da allevamento lungo tutta la filiera. Grazie al loro potere d’acquisto, al numero di consumatori che attraggono e alla possibilità di promuovere un prodotto rispetto a un altro, possono avere un’influenza enorme sull’adozione di standard di allevamento diversi.
Compassion lavora con i principali supermercati fin dal 2001 e, grazie al Questionario Supermercati a cadenza biennale, fornisce un riconoscimento alle aziende della grande distribuzione leader in tema di benessere animale.
Il Questionario
Il Questionario Supermercati permette di analizzare e valutare i supermercati in termini di impegni e scelte politiche, risultati ottenuti e approccio generale al tema del benessere animale. Per le aziende, il Questionario rappresenta un importante strumento di analisi, gratuita e su misura, che permette loro di gestire il benessere animale in maniera più efficace lungo tutta la filiera.
Il Questionario Supermercati valuta gli standard di benessere per galline ovaiole, polli, suini, vacche da latte e vitelli nati da vacche da latte e pesci. Le informazioni fornite dai supermercati vengono analizzate in maniera anonima, utilizzando, per ogni area in esame, una valutazione percentuale rispetto ai punteggi più alti e più bassi ottenuti in ciascuna categoria dagli altri partecipanti al questionario, garantendo la confidenzialità delle informazioni.
Il Questionario Supermercati è aperto a tutti i supermercati europei.
I Premi Supermercati
I Premi Supermercati vengono consegnati ogni due anni in occasione della nostra cerimonia dei Premi Benessere Animale e sono assegnati sulla base dei risultati del Questionario Supermercati. Vengono riconosciuti per i migliori risultati raggiunti, la capacità di innovazione e l’impegno per la comunicazione sul tema del benessere animale.
I supermercati che scelgono di partecipare al Questionario Supermercati sono automaticamente presi in considerazione per i Premi Supermercati.