In Europa, più di 380 aziende hanno sottoscritto l'ECC, Compassion ha direttamente collaborato con alcune di queste aziende, elencate nella lista qui sotto.
Chi ha sottoscritto lo European Chicken Commitment?
La più grande catena di ristoranti a servizio rapido del mondo, Subway, ha sottoscritto l'ECC per il 100% del proprio approvvigionamento direttamente gestito in Europa.
Il famoso marchio di pollo fritto KFC ha annunciato il proprio impegno a rifornirsi solamente di carne di pollo proveniente da sistemi che garantiscono migliori standard di benessere entro il 2026 per tutte le proprie operazioni nel Regno Unito, in Irlanda, nei Paesi Bassi, in Svezia e in Germania. A marzo 2021 anche KFC in Francia si è impegnata a rispettare i criteri dell'ECC entro il 2026.
Burger King ha sottoscritto lo European Chicken Commitment per le proprie operazioni in Regno Unito a marzo 2021.
Domino's Pizza ha annunciato il proprio impegno a rispettare i criteri dello European Chicken Commitment in Francia, Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Belgio e Lussemburgo a dicembre 2020. Nel 2024 ha esteso l'impegno in Polonia.
Domino's Pizza ha inoltre sottoscritto il Better Chicken Commitment in Australia e Nuova Zelanda a novembre 2021
La catena di prodotti da forno britannica Greggs si è impegnata nell'agosto del 2020 a rispettare i criteri dello European Chicken Commitment, rafforzando ulteriormente gli standard di benessere animale nel proprio approvvigionamento.
A luglio 2020, Nando's ha annunciato il proprio impegno ad allevare polli da carne secondo standard maggiormente rispettosi del benessere animale nelle proprie filiere nel Regno Unito e in Irlanda.
La popolare catena britannica di ristoranti Fridays ha sottoscritto lo European Chicken Commitment nel 2021.
Pizza Express si è unita al crescente numero di aziende del settore della ristorazione che hanno aderito allo European Chicken Commitment nel luglio 2020.
Waitrose ha sottoscritto lo European Chicken Commitment impegnandosi a rispettare i criteri della richiesta entro il 2026; attualmente i loro polli da carne provengono già da allevamenti in cui hanno a disposizione più spazio per muoversi, luce naturale e arricchimenti ambientali.
M&S ha aderito allo European Chicken Commitment sul 100% della propria offerta di pollo fresco e utilizzato come ingrediente, diventando il primo supermercato inglese ad aver preso un impegno pubblico di questo genere.
M&S è già conforme all'ECC per il 100% della propria offerta di pollo fresco sotto il marchio Oakham Gold da settemnre 2021.
Unilever sta allargando il proprio impegno di gruppo per garantire un migliore benessere ai polli allevati nelle filiere di brodi e zuppe, un impegno davvero molto importante.
Entro il 2026, tutti i prodotti Nestlé in Europa che utilizzano il pollo come ingrediente effettueranno la transizione verso sistemi maggiormente rispettosi del benessere animale in linea con quanto richiesto dallo European Chicken Commitment.
The Big Table Group è uno dei principali operatori britannici dei marchi di ristoranti Las Iguanas, Bella Italia e Café Rouge. In precedenza faceva parte di Casual Dining Group e si è impegnato pubblicamente a introdurre standard di benessere più elevati per i polli in tutto il suo portafoglio di attività.
L'azienda internazionale leader nella commercializzazione di kit per la preparazione di pasti HelloFresh si è unita al movimento per un maggiore benessere dei polli da carne a maggio 2020.
Il rivenditore di kit pasto Gousto ha aderito all'ECC alla fine di settembre 2020.
La catena di ristorazione giapponese YO! Sushi ha sottoscritto l'ECC a gennaio 2020.
Tra i principali produttori di pollo in Italia, Gruppo Fileni è stata la prima azienda della produzione a impegnarsi per il raggiungimento degli standard dell'ECC a novembre 2021
La catena norvegese di supermercati REMA 1000 Norge AS ha implementato con successo i requisiti di maggior benessere dello European Chicken Commitment lavorando a stretto contatto con il produttore di pollo Norsk Kylling. Leggi il caso di studio.
Norwegian chicken producer Norsk Kylling produces chicken for REMA 1000 and signed up to the Better Chicken Commitment as part of their partnership. Read the case study.
Norsk Kylling are 100% BCC compliant across their entire chicken production chain (as of 2022).
Compass Group, Una delle principali aziende della ristorazione collettiva a livello globale, ha annunciato l'impegno a trasformare il benessere dei polli da carne nelle proprie filiere entro il 2026 sottoscrivendo lo European Chicken Commitment. L'azienda ha recentemente sottoscritto una simile richiesta anche per le proprie operazioni negli Stati Uniti, impegnandosi a migliorare il benessere dei polli entro il 2024.
Sodexo si è impegnata a rifornirsi del 100% di carne di pollo proveniente da sistemi che rispettano gli standard dello European Chicken Commitment in tutte le proprie operazioni europee entro il 2026.
Il Gruppo Elior ha annunciato l'impegno a rifornirsi solamente di polli provenienti da sistemi maggiormente rispettosi del benessere animale a livello GLOBALE entro il 2026.
Danone, leader mondiale per i prodotti per l'infanzia, ha recentemente annunciato di volere migliorare il benessere dei polli su tutta la propria filiera europea.
Ad agosto 2020, Aldi Francia ha annunciato il proprio impegno a rispettare i criteri dello European Chicken Commitment in tutta l'offerta a proprio marchio di pollo fresco, congelato e processato (nei prodotti contenenti più del 50% di pollo) entro il 2026.
A settembre 2020, Lidl Francia si è impegnata a rispettare i criteri dello European Chicken Commitment su tutti i prodotti a proprio marchio contenenti più del 50% di pollo entro il 2026.
Il supermercato francese Schiever ha annunciato il proprio nuovo impegno per il benessere dei polli nel proprio approvvigionamento a ottobre 2020.
Fleury Michon il principale produttore e distributore di prodotti di salumeria suina e avicola in Francia ha sottoscritto lo European Chicken Commitment a Settembre 2020.
La principale catena di supermercati francese E.Leclerc, che rappresenta il 21,4% del settore dei supermercati in Francia, ha sottoscritto lo European Chicken Commitment a settembre 2020.
Nel 2022 l'azienda ha esteso l'impegno alle proprie operazioni in Spagna
Groupe Holder, proprietario di marchi come PAUL e Ladurée, ha annunciato il proprio impegno a rispettare gli standard dello European Chicken Commitment a Settembre 2020.
Monoprix è stato il primo supermercato francese a sottoscrivere gli standard dello European Chicken Commitment con l'obiettivo di rispettare i criteri della richiesta entro il 2024, due anni in anticipo rispetto alla scadenza finale prevista dall'impegno.
Entro il 2026, Aramark richiederà a tutti i propri fornitori europei di soddisfare i nuovi criteri di benessere animale sul 100% delle proprie filiere di carne di pollo fresca, congelata e usata come ingrediente, estendendo l'impegno precedentemente preso negli Stati Uniti per il miglioramento del benessere dei polli da carne.
Intermarché, con una quota di mercato del 15%, è il terzo maggiore supermercato in Francia. L'azienda si è impegnata a soddisfare entro il 2026 migliori standard di benessere animale in tutte le proprie filiere di pollo fresco, congelato e utilizzato come ingrediente (nei prodotti che contengono oltre il 50% di carne di pollo).
Il supermercato francese Franprix ha sottoscritto lo European Chicken Commitment a febbraio 2020.
Auchan è il sesto maggiore supermercato in Francia e detiene una quota di mercato del 10%. L'azienda si è impegnata a rispettare entro il 2026 i nuovi requisiti di benessere per la propria offerta di carne di pollo fresca, congelata e utilizzata come ingrediente (nei prodotti contenenti oltre il 50% di carne di pollo).
A Febbraio 2022, Auchan ha esteso il proprio impegno alle proprie operazioni in Polonia e Spagna.
Système U, il quinto maggiore supermercato in Francia, si è impegnato a soddisfare i requisiti di benessere dello European Chicken Commitment per tutti i prodotti di carne di pollo fresca, congelata e usata come ingrediente (nei prodotti contenenti più del 50% di pollo) entro il 2026.
La catena di ristorazione francese Flunch, che serve 54 milioni di pasti all'anno, ha annunciato che tutti i propri ristoranti in Francia utilizzeranno carne di pollo che rispetta gli standard di benessere previsti dai criteri dello European Chicken Commitment entro il 2026.
API Restauration, la quarta maggiore azienda di ristorazione collettiva in Francia si è impegnata a rispettare i criteri dello European Chicken Commitment entro il 2026.
Bertrand Restauration, parte di Bertrand Group, uno dei principali gruppi di ristorazione e hotellerie in Francia, ha sottoscritto gli standard dello European Chicken Commitment a Febbraio 2020.
Sodebo, il principale produttore di pasti pronti in Francia (con una quota di mercato del 13% per i propri marchi), ha sottoscritto i criteri dello European Chicken Commitment a novembre 2019.
La catena di supermercati francese Carrefour si è impegnata a rispettare gli standard dello European Chicken Commitment su tutti i prodotti a proprio marchio contenenti più del 50% di pollo entro il 2026. Carrefour Polonia ha sottoscritto l'impegno nel 2020, seguita da Carrefour Italia nel 2022.
Casino, azienda leader nel settore dei supermercati in Francia, si è impegnata a rispettare migliori standard di benessere su tutta l'offerta a proprio marchio di carne di pollo fresca, congelata e utilizzata come ingrediente (nei prodotti contenenti più del 50% di pollo) entro il 2026.
Galliance, la divisione avicola della cooperativa francese Terrena, si è impegnata a produrre volumi crescenti di polli in linea con gli standard dell'ECC a settembre 2021.
Eataly ha aderito all'ECC nel febbraio 2022, diventando così il primo supermercato in Italia a prendere questo impegno.
bofrost* Italia, azienda leader della distribuzione a domicilio di piatti surgelati ha avviato un percorso di graduale miglioramento degli standard di benessere nelle proprie filiere italiane di polli da carne, nell’ambito dell’impegno della casa madre tedesca a rispettare i criteri dello European Chicken Commitment entro il 2026. Un percorso all’avanguardia rispetto al resto del settore in Italia.