CIWF Logo Food Business
Search icon

Moduli di formazione sulla realizzazione di una tabella di marcia per l’ECC

Uno degli ambiti principali del nostro lavoro con le aziende del settore alimentare è l’implementazione dello European Chicken Commitment (ECC). Solo la piena conformità a tutti i requisiti previsti dall’ECC può migliorare concretamente il benessere nelle filiere dei polli da carne. Ma, per garantire il rispetto delle tempistiche stabilite, è necessario realizzare una tabella di marcia per la transizione, con scadenze intermedie per l’attuazione degli impegni e l’accettazione da parte di tutti gli stakeholder coinvolti. Questo processo, infatti, coinvolge una pluralità di attori e spesso investe filiere complesse e molto eterogenee. Allo scopo di raggiungere un maggior numero di aziende e fornire un supporto più efficace, abbiamo sviluppato tre moduli di formazione incentrati sullo sviluppo e l’attuazione di una tabella di marcia per l’ECC.

Gli obiettivi dei moduli sono:

  • fornire alle aziende gli strumenti per condurre una mappatura completa delle proprie filiere
  • individuare soluzioni per superare con successo sfide e ostacoli
  • costruire la fiducia all’interno dell’azienda per la realizzazione di una tabella di marcia per l’ECC
  • stimolare le aziende a promuovere gli impegni assunti

Di seguito sono illustrati i contenuti di ciascun modulo:

Modulo 1 – “Che cosa” e “Perché”

  • Presentazione dello European Chicken Commitment (ECC)
  • Le evidenze scientifiche alla base dei criteri dell’ECC
  • Le sfide e gli ostacoli
  • Introduzione alla tabella di marcia
  • Qual è il “Perché” della vostra azienda?

Modulo 2 – “Come”

  • Definizione e tipi di tabella di marcia
  • La tabella di marcia a quadranti:
    • Il caso aziendale
      • Il team di gestione della filiera e il Come
      • Il team di marketing e il Perché
      • Il team di gestione finanziaria e il Quando
      • Allineamento strategico dal vertice
    • Mappatura della filiera
    • Soluzioni di filiera
    • Marketing e comunicazione

 

Modulo 3 – Marketing e rendicontazione

  • Il ruolo del team di marketing: promuovere l’impegno e la trasparenza nella transizione e accrescere il coinvolgimento dei consumatori
  • L’identità visiva “Better Chicken”
  • Trarre il massimo dalle campagne di marketing
  • Linee guida per la rendicontazione dei progressi nell’implementazione dell’ECC

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni e avere accesso ai moduli di formazione!

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)