Moduli di formazione sulla realizzazione di una tabella di marcia per l’ECC
Uno degli ambiti principali del nostro lavoro con le aziende del settore alimentare è l’implementazione dello European Chicken Commitment (ECC). Solo la piena conformità a tutti i requisiti previsti dall’ECC può migliorare concretamente il benessere nelle filiere dei polli da carne. Ma, per garantire il rispetto delle tempistiche stabilite, è necessario realizzare una tabella di marcia per la transizione, con scadenze intermedie per l’attuazione degli impegni e l’accettazione da parte di tutti gli stakeholder coinvolti. Questo processo, infatti, coinvolge una pluralità di attori e spesso investe filiere complesse e molto eterogenee. Allo scopo di raggiungere un maggior numero di aziende e fornire un supporto più efficace, abbiamo sviluppato tre moduli di formazione incentrati sullo sviluppo e l’attuazione di una tabella di marcia per l’ECC.
Gli obiettivi dei moduli sono:
- fornire alle aziende gli strumenti per condurre una mappatura completa delle proprie filiere
- individuare soluzioni per superare con successo sfide e ostacoli
- costruire la fiducia all’interno dell’azienda per la realizzazione di una tabella di marcia per l’ECC
- stimolare le aziende a promuovere gli impegni assunti
Di seguito sono illustrati i contenuti di ciascun modulo:
Modulo 1 – “Che cosa” e “Perché”
- Presentazione dello European Chicken Commitment (ECC)
- Le evidenze scientifiche alla base dei criteri dell’ECC
- Le sfide e gli ostacoli
- Introduzione alla tabella di marcia
- Qual è il “Perché” della vostra azienda?
Modulo 2 – “Come”
- Definizione e tipi di tabella di marcia
- La tabella di marcia a quadranti:
- Il caso aziendale
- Il team di gestione della filiera e il Come
- Il team di marketing e il Perché
- Il team di gestione finanziaria e il Quando
- Allineamento strategico dal vertice
- Mappatura della filiera
- Soluzioni di filiera
- Marketing e comunicazione
- Il caso aziendale
Modulo 3 – Marketing e rendicontazione
- Il ruolo del team di marketing: promuovere l’impegno e la trasparenza nella transizione e accrescere il coinvolgimento dei consumatori
- L’identità visiva “Better Chicken”
- Trarre il massimo dalle campagne di marketing
- Linee guida per la rendicontazione dei progressi nell’implementazione dell’ECC
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni e avere accesso ai moduli di formazione!