Norsk Kylling: pionieri nella produzione avicola sostenibile e rispettosa di migliori standard di benessere
Norsk Kylling è un’azienda alimentare norvegese con 350 dipendenti che produce e commercializza prodotti avicoli. Nel 2021 ha prodotto il 18% dei 72 milioni di polli allevati nel paese.
Quasi tutta la produzione viene commercializzata in Norvegia attraverso i punti vendita della catena di supermercati REMA 1000 Norge AS, per la maggior parte tramite il marchio Solvinge. Interamente di proprietà del Gruppo Reitan (Reitangruppen), REMA 1000 opera nel canale dei discount con 671 punti vendita in Norvegia. Il supermercato ha acquistato Norsk Kylling nel 2012 e l’incubatoio Hugaas Rugeri nel 2015, dotandosi così di una filiera di produzione completamente integrata. Tutta la carne di pollo fresca, congelata e trasformata offerta nei punti vendita di REMA 1000 è prodotta da Norsk Kylling. Quattordici allevatori si dedicano all’accrescimento e all’allevamento dei parentali, consegnando le uova all’incubatoio locale per l’incubazione e la schiusa. I pulcini vengono poi allevati da uno dei 120 allevatori di Norsk Kylling.

Nell’agosto 2022, Norsk Kylling è diventata la prima azienda al mondo ad aver convertito l’intera produzione ai criteri di benessere dello European Chicken Commitment (ECC), vale a dire una minore densità di allevamento, l’uso di razze a crescita più lenta con migliori risultati di benessere, la disponibilità di luce naturale e arricchimenti ambientali e il ricorso a metodi di abbattimento più umani che non prevedono l’inversione di animali vivi.
Pionieri nel campo del benessere animale
Norsk Kylling e REMA 1000 ambiscono a essere pionieri nel campo del benessere animale e sin dal 2015 lavorano a stretto contatto con la Norwegian Animal Protection Alliance (Dyrevernalliansen) per raggiungere questo obiettivo. Nella prima fase di studio, Norsk Kylling ha invitato veterinari e agronomi a visitare gli allevamenti, gli incubatoi e i macelli per valutare i metodi di produzione impiegati rispetto alle ricerche scientifiche più recenti e alle buone pratiche in materia di benessere animale. Ne sono scaturiti spunti preziosi per adottare in tutta la filiera misure che si sono tradotte nei migliori livelli di benessere attuali.
Oggi Norsk Kylling ha un team dedicato per il benessere animale, formato da dieci veterinari, due allevatori referenti, un agronomo e un consulente per gli allevamenti. Il team ha il compito di garantire che la politica aziendale di benessere animale sia applicata lungo l’intera filiera, per proteggere il benessere dei polli durante l’intero ciclo di vita.

Per Norsk Kylling il benessere animale va oltre la buona salute, perché per vivere bene gli animali devono avere l’opportunità di interagire con l’ambiente e di esprimere i propri comportamenti naturali.
Benché negli allevamenti commerciali sia poco comune monitorare i parametri di benessere positivo e comportamentali, l’azienda norvegese lavora costantemente allo sviluppo di nuovi metodi per introdurre criteri di benessere positivo tra i propri parametri di valutazione.
L’importanza del cambio di razza
In Norvegia la maggior parte dei produttori utilizza Ross 308, una razza che, al pari delle altre a rapido accrescimento, tende a presentare svariate problematiche di benessere, come malattie cardiovascolari e metaboliche, debolezza del sistema immunitario, scarsa capacità di movimento, incapacità di esprimere comportamenti specie-specifici e alti tassi di mortalità.
Nel 2018 Norsk Kylling ha annunciato il passaggio da Ross 308 a Hubbard JA787, una razza a crescita più lenta approvata dall’ECC. Questo passaggio è stato considerato uno dei modi più efficaci per migliorare il benessere animale nelle filiere di Norsk Kylling.
Gli allevatori che utilizzano la razza Hubbard JA787 riferiscono che i polli sono più attivi e vivaci, giocano ed esplorano il capannone. A confermare le loro osservazioni è il sistema di videosorveglianza che Norsk Kylling ha sviluppato e impiega per monitorare più accuratamente gli indicatori di benessere positivo, come correre, fare bagni di polvere ed esprimere comportamenti giocosi.
I veterinari che lavorano per Norsk Kylling oggi si occupano soprattutto di prevenire malattie e lesioni anziché di curare gli animali. I risultati principali indicano un miglioramento del benessere e della salute sotto diversi aspetti:
- Nel 2021, nonostante una vita del 41% più lunga, il gruppo di razza Hubbard JA787 ha evidenziato un tasso di mortalità giornaliera inferiore del 40% rispetto alle razze convenzionali allevate in Norvegia
- Le lesioni alle zampe sono state inferiori del 29%
- La mortalità media durante il trasporto è diminuita del 76%
- I casi di ascite sono calati dell’80%
- Il punteggio delle lesioni podali è risultato inferiore del 29% rispetto alla media nazionale
- Il tasso di crescita medio giornaliero è stato inferiore del 15%
- La durata di vita è stata maggiore del 41%
- Si è riscontrato un miglioramento della salute del 58%
I polli Hubbard hanno una vita completamente diversa dagli altri. Per capirlo basta guardarli, sentire i loro versi e osservare come reagiscono quando lavoriamo nel capannone
Sølvi Øvergård, allevatore per Norsk Kylling

I polli Hubbard JA787 vengono macellati a 45-48 giorni di età, quando hanno raggiunto un peso medio di 1.650–1.700 grammi. I problemi caratteristici delle razze a rapido accrescimento, come la scarsa salute delle ossa, i disturbi cardiaci e le lesioni alle zampe, sono quasi assenti in questa genetica, proprio perché gli animali crescono più lentamente.
A seguito del cambio di razza operato da Norsk Kylling, in Norvegia si è registrato un incremento del 20% dei polli Hubbard a crescita più lenta. Per effetto di questo passaggio, e delle altre misure implementate nella filiera, Norsk Kylling e REMA 1000 hanno migliorato il benessere di circa il 32% dei polli venduti in tutto il settore della grande distribuzione norvegese.
Grazie a Norsk Kylling e REMA 1000, il 32% dei polli venduti nella grande distribuzione in Norvegia gode di standard di benessere migliori.
Il benessere comincia in incubatoio

Per offrire ai pulcini un ambiente tranquillo e confortevole, nell’estate 2023 Norsk Kylling ha aperto un incubatoio dotato delle tecnologie all’avanguardia, dove subito dopo la schiusa i pulcini hanno accesso all’acqua e al mangime, una soluzione mai adottata prima in Norvegia.
Inoltre, per ridurre le occasioni di manipolazione e, di conseguenza, lo stress, gli animali restano nella cassa dov’è avvenuta la schiusa fino alla consegna in allevamento. L’incubatoio è dotato di un impianto di climatizzazione per ottimizzare la qualità dell’aria, migliorare l’uniformità e semplificare il processo di gestione, con effetti positivi sulla salute e sul benessere dei pulcini.
Al momento Norsk Kylling è alla ricerca delle soluzioni più adeguate per ciascun impianto di produzione, una delle quali, se praticabile, è la schiusa in allevamento, già testata in alcuni contesti.
Dall’incubatoio di proprietà in Norvegia, ogni anno Norsk Kylling consegna ai propri allevatori 13 milioni di pulcini di un giorno di vita.
Il trasporto avviene in veicoli isolati e climatizzati, alimentati al 100% da energia rinnovabile. I pulcini hanno accesso al cibo dal momento della schiusa fino all’arrivo in allevamento, dove sono presenti sia un veterinario sia tecnici specializzati e si incentivano pratiche di gestione adeguate formando gli operatori in materia di benessere animale.
Più spazio per i polli

Negli allevamenti di Norsk Kylling i polli hanno più spazio a disposizione, riconoscendo l’impatto positivo che la maggiore libertà di movimento determina sul benessere. I polli possono mantenersi attivi ed esprimere comportamenti specie-specifici importanti, come:
- Esplorare
- Fare bagni di polvere
- Pulirsi le piume
- Giocare
- Riposare indisturbati.
La densità massima di allevamento consentita in Norvegia è 36 kg/m2 . Norsk Kylling non pratica lo sfoltimento e ha ridotto la densità di allevamento nei propri capannoni a 30 kg/m2.
Nei capannoni Norsk Kylling la densità di allevamento è pari a 30kg/m2
Gli arricchimenti ambientali

Tutti i polli Norsk Kylling hanno accesso a una combinazione di arricchimenti ambientali pensata per mantenerli attivi e consentire loro di esprimere i propri comportamenti naturali.
Si forniscono balle di paglia, foraggio, torba o trucioli di legno per i bagni di polvere, substrati da becchettare, piattaforme e posatoi. Essendo ben proporzionati, robusti e più attivi, i polli Hubbard possono sfruttare al massimo questi arricchimenti e avere così una migliore qualità di vita. Norsk Kylling si fa carico di tutti i costi e, attraverso il controllo degli ordinativi, si assicura che l’accesso agli arricchimenti sia uniforme.
Inizialmente molti allevatori erano scettici riguardo l’introduzione di questi arricchimenti, poiché richiedono del lavoro aggiuntivo e, secondo la loro esperienza, i polli Ross 308 non li utilizzavano. Tuttavia, dopo mesi di esperienza, gli allevatori hanno notato che i polli Hubbard JA787 ne fanno un uso maggiore e si divertono a guardarli giocare ed esplorare l’ambiente.
Il pollo Hubbard JA787 è un pollo sano e attivo e ha bisogno di stimoli che incoraggino il gioco e l’attività. È per questo che tutti i nostri allevatori forniscono agli animali un pacchetto di arricchimenti ambientali appositamente progettato per permettere loro di esprimere i propri comportamenti naturali. Ci fa piacere vederli molto più attivi, vivaci e curiosi.
Hilde Talseth, CEO, Norsk Kylling
Al fianco degli allevatori
Oltre che sul benessere animale, Norsk Kylling punta molto sulla sicurezza e la prevedibilità finanziarie e operative, e a beneficiare di questo approccio sono anche i 134 allevatori che collaborano con l’azienda. Uno dei cardini della collaborazione è il modello economico, che offre una certa flessibilità sui costi maggiori, per esempio quelli per il mangime e l’energia, con maggiori garanzie assicurative. Oltre a rassicurare gli allevatori, incoraggiandoli a investire in strutture più all’avanguardia, questa strategia finanziaria è stata fondamentale per il successo della transizione a una genetica a crescita più lenta.
Garantendo loro entrate competitive e stabili senza aumentare i prezzi al consumo, Norsk Kylling ha incentivato gli allevatori a sostenere attivamente l’implementazione di migliori criteri di benessere.
Offriamo ai nostri animali standard di benessere di prim’ordine e naturalmente siamo molto orgogliosi di rispettare i criteri dell’ECC! Tra l’altro, il passaggio ai polli Hubbard ha migliorato la vita e il lavoro quotidiani di tutti noi.
Frank Vidar Harstad, allevatore e responsabile del comitato produttori di polli da carne di Norsk Kylling
L’impegno e le conoscenze degli allevatori vengono valorizzati promuovendo la comunicazione e il coinvolgimento nelle decisioni, per esempio in merito ai miglioramenti da apportare. Oltre a potere contare sul supporto del team di benessere animale dell’azienda nelle pratiche di gestione quotidiane, ogni allevatore ha come referente un veterinario di Norsk Kylling. Oltre a frequentare un corso di formazione approvato dall’autorità per la sicurezza alimentare norvegese, tutti gli allevatori seguono i corsi organizzati da Norsk Kylling sui bisogni degli animali e su come offrire loro una migliore qualità di vita. Nel 2018 è stato lanciato un programma di formazione per tutte le persone coinvolte nella gestione degli animali durante l’intero ciclo produttivo, dagli operatori degli incubatoi agli autisti, e mirato ad accrescere la consapevolezza sul valore intrinseco di ogni animale.
La conformità ai criteri dell’ECC è un’ottima cosa: abbiamo notato che migliora il benessere non solo dei polli ma anche di noi allevatori.
Marianne and Kai Moxness, allevatori per Norsk Kylling
Risalgono invece al 2017 l’introduzione di una serie completa di linee guida operative per una gestione più efficiente degli allevamenti e la definizione dei requisiti tecnici delle attrezzature da impiegare.
Migliorare il benessere durante il trasporto

Per garantire un buon benessere ai polli alla fine del ciclo di vita, Norsk Kylling collabora con i trasportatori, gli addetti alla cattura e gli allevatori. Questi ultimi si avvalgono esclusivamente di personale certificato, formato da esperti nella cattura e organizzato in squadre ingaggiate da Norsk Kylling. La cattura deve avvenire prendendo i polli per entrambe le zampe o in posizione eretta, e in ogni caso facendo il possibile per sostenere il petto degli animali.
Tutti gli allevamenti che forniscono Norsk Kylling si trovano nella regione centrale della Norvegia, perciò i tempi di trasporto non superano le quattro ore (un terzo del massimo consentito per legge) e durano in media 90 minuti. I mezzi sono dotati di cassoni climatizzati, con sistemi di supporto per garantire una temperatura stabile e una buona qualità dell’aria, e sensori per il monitoraggio in tempo reale che consentono agli autisti di tenere sotto controllo l’ambiente in ogni momento.
La densità di 52 polli per contenitore di trasporto (rispetto al massimo previsto per legge pari a 72 polli) offre ai polli il 28% di spazio in più. Tutti i veicoli sono isolati e dotati di sistemi di ventilazione e riscaldamento. Dal 2022, inoltre, sono provvisti di sensori per il rilevamento dei livelli di CO2 con una funzione di allarme utile a mantenere buone condizioni climatiche durante il viaggio. Tutte le persone coinvolte nella movimentazione dei polli dai capannoni ai contenitori per il trasporto hanno completato corsi teorici e pratici sulle buone pratiche di manipolazione e sulla riduzione dello stress per gli animali. L’azienda verifica le condizioni di salute dei polli all’arrivo allo stabilimento di macellazione, fornendo poi riscontri agli allevatori, agli addetti alla cattura e ai trasportatori.
Queste misure hanno determinato risultati tangibili: nel 2022, Norsk Kylling ha registrato un tasso di mortalità durante il trasporto inferiore del 76% rispetto alla media nazionale.
Stordimento in atmosfera controllata
Lo stordimento in atmosfera controllata (CAS) rappresenta un’alternativa più rispettosa del benessere dei polli rispetto ai sistemi di stordimento in acqua elettrificata, che non solo comportano la manipolazione e l’inversione di animali vivi, ma non sempre garantiscono uno stordimento efficace.
Il macello e l’impianto di lavorazione di Norsk Kylling sono dotati di un sistema di stordimento a gas. Gli animali vengono introdotti in un’area appositamente progettata allo scopo di minimizzare lo stress, con un livello di rumore ridotto e luce blu dagli effetti calmanti. Al fine di evitare la manipolazione, i polli restano nei contenitori usati per il trasporto e sono sottoposti a stordimento a gas in cinque fasi, con l’induzione progressiva di uno stato di incoscienza prima dell’abbattimento.
Qualità della carne
La selezione genetica per ottenere razze a rapido accrescimento e con un’elevata resa di carne (soprattutto dal petto) non solo pregiudica il benessere dei polli ma si ripercuote anche sulla qualità della carne. È stato dimostrato che il metabolismo veloce delle genetiche a rapido accrescimento influenza molto la composizione della carcassa e la quantità di carne che si può destinare al consumo.
Norsk Kylling ritiene che da animali allevati in buone condizioni si ricavi carne di migliore qualità, ed è una convinzione che trova conferma in un recente studio condotto da Forseth et al. e pubblicato su Scientific Reports nel 2023.
Secondo i risultati, tra i polli Ross 308, la distruzione delle carcasse perché non adatte per il consumo era dovuta nel 30% dei casi ad asciti, una patologia cardiovascolare che comporta l’accumulo di liquido nell’addome. Tra i polli Hubbard JA787, il dato scendeva al 15%.
Inoltre, nella popolazione di polli Ross, la prevalenza di asciti era dello 0,661%, mentre nella popolazione di polli Hubbard si attestava allo 0,093%. Nonostante il pollo Hubbard JA787 fosse più pesante, problemi come il cosiddetto petto di legno – che interessa i muscoli del petto e rende la carne più dura e meno nutriente, ripercuotendosi anche sulle capacità motorie e sul movimento delle ali – avevano una frequenza notevolmente inferiore tra i polli Hubbard rispetto ai polli Ross. Infine, la percentuale di carcasse scartate per epatite risultava nettamente minore per i polli Hubbard JA787, mentre quelle distrutte per lesioni alla pelle erano tre volte maggiori nei polli a rapido accrescimento.
Trasparenza della filiera

Oltre ad adottare misure concrete per migliorare la trasparenza delle attività, Norsk Kylling si è spesa per raccontare la propria storia. Nel 2021 ha inaugurato un centro visitatori in uno dei propri allevamenti e oggi ha attrezzato tre capannoni dove si allevano polli da carne e un capannone dove si allevano i parentali con un centro visitatori. Questi spazi vengono utilizzati per organizzare conferenze e mostrare le attività produttive, permettendo alle persone di vedere più da vicino gli animali.
Lo stabilimento di macellazione dell’azienda ospita un centro di competenza con 250 posti che funge da sede per le attività di formazione interna e le conferenze, oltre che da spazio didattico per tutti coloro che desiderano saperne di più sul sistema di produzione di Norsk Kylling. Solo nel 2022 si sono contati più di 300 visitatori, dagli studenti ai politici, e 2000 persone hanno visitato l’impianto di produzione di Orkanger.
La verifica di conformità ai criteri da parte di enti terzi è un altro elemento fondamentale per garantire la trasparenza. Norsk Kylling ha contribuito allo sviluppo di una certificazione conforme agli standard dell’ECC da parte di Animalia, la principale organizzazione del paese per i professionisti e la formazione continua nel settore della produzione di carne e uova. Successivamente, Norsk Kylling è diventata la prima azienda a sottoporsi all’auditing e a offrire prodotti etichettati come conformi all’ECC.
La sostenibilità al primo posto
Mangimi

Norsk Kylling attribuisce molta importanza alla buona qualità dei mangimi per garantire un buon livello di salute agli animali, per questo ha un Responsabile di Progetto dedicato che lavora a stretto contatto con veterinari, allevatori e mangimifici locali, per condividere i risultati di produzione e calibrare il mangime perché assicuri un’alimentazione ottimale ai polli a crescita più lenta e ne soddisfi i bisogni durante tutto il ciclo di vita. L’obiettivo di Norsk Kylling è usare una pluralità di materie prime prodotte responsabilmente e ingredienti sostenibili per un mangime che permetta ai polli di crescere bene e in salute.
L’azienda ha inoltre creato un’unità di innovazione sostenibile con il compito di identificare nuovi standard ambientali per il futuro dell’industria alimentare, puntando sull’efficienza e l’innovazione produttive. In particolare, uno degli obiettivi è trovare ingredienti alternativi per il mangime, che siano di provenienza locale, sostenibili e comportino un minore uso di suolo, dato che il mangime contribuisce per il 70% alle emissioni di CO2 dell’azienda.
Si sta lavorando per arrivare, entro il 2030, a ridurre le emissioni del 50% e a limitare del 30% il consumo di suolo per la produzione di mangime. Nonostante la soia impiegata nella filiera di Norsk Kylling sia certificata e non abbia un impatto sulla deforestazione, al momento il mangime ne contiene solo il 10%, con una riduzione di quasi il 50% rispetto al 2020. Questo cambiamento è in linea con l’obiettivo ambizioso di eliminare la soia d’importazione entro il 2030, sostituendola con fonti proteiche alternative, sostenibili e di provenienza locale
Antibiotici
L’antibiotico-resistenza e la necessità di limitare l’uso di farmaci antimicrobici è un tema di primaria importanza per la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente. Norsk Kylling mira a utilizzare le minori quantità possibili di antibiotici e mai preventivamente, puntando piuttosto sulla somministrazione di vaccini per stimolare il sistema immunitario degli animali. Il passaggio a una razza a crescita più lenta ha agevolato la riduzione dell’uso di antibiotici.
Il report SDa 2022 indica che nei Paesi Bassi l’uso di antibiotici per le razze a crescita più lenta è nove volte minore che per le genetiche a crescita rapida.
Qual è l’impatto della razza sulle emissioni di CO2?

Il passaggio a una razza a crescita più lenta comporta un aumento dell’indice di conversione alimentare e un maggior fabbisogno di mangime per ottenere lo stesso peso. Ciononostante, da un’analisi sugli effetti dell’introduzione di polli Hubbard JA787 condotta nel 2021, e sottoposta a auditing dal Norwegian Institute of Bioeconomy Research (NIBIO), è emerso che le emissioni di CO2 non sono aumentate. Quando si è passati ad allevare polli a crescita più lenta:
- si è avuta una riduzione delle quantità di mangime consumate in allevamento e per l’accrescimento dei parentali
- la composizione del mangime è stata modificata (riducendo la percentuale di proteine)
- la mortalità si è ridotta
- le necessità di trasporto sono diminuite
Norsk Kylling ha quindi migliorato gli standard di benessere animale senza incrementare le emissioni.
Produzione efficiente e innovativa

Nell’ottobre 2021 Norsk Kylling ha avviato la produzione nel nuovo impianto a Orkanger (Trøndelag), che non solo è all’avanguardia in fatto di benessere animale e sicurezza alimentare ma punta all’efficienza, al rispetto dell’ambiente e all’economia circolare. L’impianto è stato progettato con particolare attenzione all’efficienza energetica, infatti utilizza le eccedenze di calore di un vicino impianto di smaltimento per il riscaldamento, l’acqua di mare per il raffreddamento e i pannelli solari per la produzione di elettricità.
Inoltre, l’impianto è dotato di un sistema di stoccaggio dell’energia per evitare lo spreco delle eccedenze ed è alimentato per intero da energia rinnovabile.
Una filiera di produzione di carne bianca completamente integrata come la nostra è un’opportunità unica per sviluppare una produzione alimentare sostenibile. Puntando su innovazione e soluzioni circolari, diamo il nostro contributo per centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.
Hilde Talseth, CEO, Norsk Kylling
- Norsk Kylling ha realizzato il proprio impianto di biogas.
- Tre veicoli alimentati a biogas usano esclusivamente energia rinnovabile prodotta dai rifiuti della filiera.
- Nel 2022 sono state destinate alla produzione di biogas oltre 20.000 tonnellate di sottoprodotti.
- Il 21% del trasporto merci di Norsk Kylling opera con combustibili rinnovabili, ma l’obiettivo è arrivare al 30% entro il 2025 e al 100% entro il 2030.
- Si sta studiando un approccio innovativo alla gestione dei rifiuti, con un progetto mirato a ricavare biogas dal letame.
Soluzioni eco-compatibili

Norsk Kylling ha cominciato a lavorare per definire linee-guida ambientali per gli allevatori, un passo importante per ridurre le emissioni di CO2 e rendere più sostenibile l’intera filiera. Negli ultimi anni, numerosi allevatori hanno adottato fonti energetiche rinnovabili, come trucioli, pannelli fotovoltaici e pellet, e in numero sempre maggiore utilizzano appositi sistemi di recupero per riutilizzare il calore che si crea all’interno dei capannoni. Dal 2020, nonostante una crescita della superficie totale adibita all’allevamento del 30%, Norsk Kylling ha ridotto del 35% le emissioni totali prodotte. Al momento il 60% dell’area di allevamento si avvale di soluzioni eco-compatibili come bruciatori a biocombustibili, scambiatori di calore e pannelli solari.
Sono allo studio anche soluzioni ecologiche per gli imballaggi, che nel 2022 sono stati ricavati per il 44% da materiali riciclati.
Norsk Kylling ha altrettanto a cuore la biodiversità. Dal 2021, lavora con Felleskjøpet e la NIBIO a un progetto di ricerca che studia la relazione tra la presenza di siepi fiorite ai margini dei campi di cereali e la biodiversità degli insetti, progetto che ha visto la partecipazione sperimentale di 21 agricoltori.
Inoltre, dieci ettari di terreno intorno all’impianto di trasformazione sono diventati un prato grande quanto quindici campi di calcio, a beneficio degli insetti.
Dal 2017 Norsk Kylling è un’azienda certificata Eco-Lighthouse, la principale certificazione per la responsabilità sociale e ambientale delle imprese in Norvegia. Non solo, nel 2022 Solvinge è stato selezionato come il marchio più sostenibile nel settore della produzione di carne e si è classificato al quattordicesimo posto tra i marchi più sostenibili del paese nel Sustainable Brand Index, la più importante indagine indipendente condotta in Europa su brand e sostenibilità.
Comunicare il cambiamento
Dall’Eurobarometro 2023, la serie di sondaggi di opinione condotti per conto della Commissione europea, è emerso che l’84% dei 26.376 cittadini intervistati chiede maggiori tutele del benessere degli animali in allevamento. Inoltre, il 60% è disposto a spendere di più per acquistare prodotti maggiormente rispettosi del benessere animale.
In Norvegia, la fiducia dei consumatori nell’agricoltura e nella produzione avicola è più alta rispetto a numerosi altri paesi europei. Tuttavia, ricerche di mercato condotte precedentemente da Norsk Kylling avevano evidenziato l’assenza di un posizionamento in fatto di benessere animale da parte delle catene di supermercati e dei principali marchi di carne di pollo norvegesi. Basandosi su queste informazioni, nel 2020 Norsk Kylling e REMA 1000 hanno sviluppato una campagna di marketing per:
- Rafforzare la categoria di prodotti a base di carne di pollo nell’offerta di REMA 1000 concentrandosi sui valori del marchio Solvinge e promuovendo i benefici di standard più elevati di benessere animale
- Promuovere lo slogan: “Secondo noi, se vivono una vita migliore, i polli hanno un sapore migliore”, ora superato dal marchio di conformità all’ECC apposto su tutte le confezioni
- Consolidare l’immagine di Norsk Kylling e REMA 1000 come pionieri nel campo del benessere animale

La campagna ha fatto uso di diversi canali – spot in televisione e nei cinema, pubblicità su riviste e giornali, outdoor advertising, social media e altre piattaforme online – ed è stata duplice, focalizzata da una parte sulla valorizzazione e la conoscenza del marchio, dall’altra sulla promozione del prodotto e dei prezzi.
L’84% dei 26.376 europei intervistati chiede maggiori tutele del benessere degli animali in allevamento.
Mitigazione dei costi

Nella fase di valutazione che ha preceduto la transizione a genetiche a crescita più lenta e con migliori risultati di benessere, si è osservato che la maggiore produttività dei riproduttori determinava effetti significativi. Infatti, le femmine di questi gruppi avevano una vita più lunga e deponevano più uova, con una maggiore resa di pulcini che incideva direttamente sull’efficacia dei costi complessiva.
Nella fase di produzione di polli Hubbard JA787 si è notato un ulteriore miglioramento dell’efficienza dovuto al maggiore peso alla macellazione, ai più alti tassi di rendimento e alla diminuzione della mortalità. Nello specifico, nel 2021 il calo della mortalità giornaliera è risultato pari al 40% rispetto alle genetiche comunemente allevate in Norvegia. A questo dato positivo nel 2022 si sono aggiunti un calo del 76% della mortalità durante il trasporto e un decremento della distruzione delle carcasse per miopatie, con una riduzione dello spreco di cibo del 26% rispetto al 2020.
Questi miglioramenti compensano efficacemente i maggiori costi associati all’allungamento del ciclo di vita degli animali e all’aumento dell’indice di conversione alimentare. Oltretutto, REMA 1000 ha potuto offrire ai propri clienti un prodotto più rispettoso del benessere animale senza doverne aumentare il prezzo, una caratteristica fondamentale dell’offerta commerciale.
Oggi Norsk Kylling produce annualmente le stesse quantità di carne allevando 3 milioni di polli in meno
Impatto commerciale
A oggi REMA 1000 e Norsk Kylling hanno ricevuto un riscontro molto positivo dai consumatori. I risultati hanno dimostrato che la notorietà del marchio Solvinge è aumentata dal 67% nel maggio 2018 al 72% nel novembre 2019. Nello stesso periodo, la notorietà della razza Hubbard è cresciuta dallo 0% al 21%.

Nel 2022 Norsk Kylling ha cominciato ad apporre il marchio ECC sui propri prodotti. L’approccio pionieristico dell’azienda sta creando un nuovo standard e influenzando il mercato, dato che numerosi altri produttori si dichiarano interessati ad acquisire informazioni sui migliori standard di benessere e implementarli nelle proprie filiere.
REMA 1000 è il primo supermercato al mondo a vendere esclusivamente carne di pollo fresca, congelata e trasformata conforme agli standard ECC. Dopo aver completato la transizione, ha visto crescere la quota di mercato del 6-7%. Inoltre, le campagne di marketing mirate hanno contribuito attivamente ad aumentare la quota di mercato del marchio Solvinge dal 28% a oltre il 30%.
Il lavoro con Compassion in World Farming
Il team del Settore Alimentare di Compassion ha visitato gli allevamenti di polli da carne di Norsk Kylling nell’agosto 2018 per discutere le fasi seguenti della transizione verso una produzione rispettosa di migliori standard di benessere, fornendo raccomandazioni sulla disponibilità di luce naturale e su un’ulteriore riduzione della densità di allevamento in vista del passaggio ai polli Hubbard JA787.

Nel 2020 Norsk Kylling ha ricevuto il Premio Good Chicken da Compassion, un riconoscimento offerto alle aziende che hanno sottoscritto l’ECC e sono impegnate a ridurre le densità di allevamento, adottare razze a più lento accrescimento e introdurre una serie di arricchimenti ambientali in allevamento. Nel 2022 Norsk Kylling ha inoltre ricevuto da Compassion anche il Premio Special Recognition per le soluzioni innovative, responsabili e sostenibili che mettono al centro il benessere animale.
Con il supporto di Norsk Kylling, Compassion affianca attivamente altri produttori nella conversione del sistema di produzione ai criteri di benessere dell’ECC. Questo impegno comune travalica i confini europei, fornendo preziosi contributi a gruppi di lavoro attivi sia negli Stati Uniti sia in Thailandia.
Download a copy of the Norsk Kylling case study in PDF format. The PDF is not in an accessible format and is 4.56MB in size.
Le immagini utilizzate in questo caso di studio sono di proprietà di Norsk Kylling.