CIWF Logo Food Business
Search icon

Sistemi alternativi maggiormente rispettosi

Sistemi di allevamento in recinti al coperto

Kaufland Rabbits

I sistemi di allevamento di conigli all’interno di recinti al coperto sono stati sviluppati nei Paesi del Nord Europa, in risposta alla crescente preoccupazione dell’opinione pubblica riguardo i sistemi in gabbie convenzionali. Il sistema “Park”, nato in Belgio, è stato specificamente progettato per migliorare il benessere dei conigli; sistemi analoghi sono stati anche sviluppati in Germania, in allevamenti illuminati con luce naturale.

I recinti non presentano una copertura superiore, forniscono più spazio agli animali (che possono muoversi, saltare e sollevarsi sulle zampe posteriori), la possibilità per i conigli all’ingrasso di essere allevati in gruppo (ed effettuare interazioni sociali) e la disponibilità di arricchimento ambientale (come piattaforme, oggetti masticabili, fieno e tubi per nascondersi).

Lo sviluppo di sistemi al coperto senza l’uso di gabbie sta anche influenzando la produzione in Cina (il primo produttore al mondo di carne di coniglio), dal momento che sempre più aziende europee riconoscono i benefici di un allevamento maggiormente rispettoso del benessere animale. Il produttore tedesco BreFood ha collaborato con i suoi fornitori in Cina per introdurre sistemi di allevamento di conigli in recinti al coperto, certificati anche dall’ong FourPaws.

Nonostante siano state condotte diverse prove per l’allevamento delle fattrici in gruppo all’interno di recinti, al momento la diffusione di questi sistemi è ancora molto limitata. Sono, infatti, necessari ulteriori ricerche e test industriali per sviluppare un sistema ottimale che permetta alle fattrici di trarre beneficio dalle interazioni sociali e dalla maggiore disponibilità di spazio, prevenendo al tempo stesso l’incidenza di aggressioni.

Sistemi di allevamento all’aperto

Free Range Rabbit 2

Per i conigli, al momento non esistono esempi di sistemi di allevamento all’aperto su scala commerciale. Gli allevamenti che garantiscono l’accesso a un’area esterna sono generalmente di piccola scala e biologici.

I sistemi a recinti mobili sono costituiti da recinti dotati di un’area di riparo chiusa e coperta e di un’area coperta di erba; i recinti vengono spostati ogni giorno per garantire l’accesso a erba fresca, prevenire l’insorgenza di malattie ed evitare il consumo eccessivo del suolo. Questi recinti dovrebbero garantire ai conigli ulteriori arricchimenti ambientali nella zona in cui vivono, oltre a un’altezza sufficiente per sollevarsi appoggiandosi sulle zampe posteriori.

I sistemi di allevamento all’aperto che forniscono agli animali la possibilità di accesso a un paddock esterno e a un’area coperta sono ancora più rari. In questi sistemi, è necessario attuare una rotazione dell’area esterna tra i diversi gruppi di conigli, includendo anche un periodo di riposo tra un gruppo e il successivo per evitare la diffusione di malattie. Si tratta dei sistemi più naturali, ma nei quali i conigli sono soggetti a tassi di mortalità più alta a causa dei predatori e delle malattie; per ridurre questi rischi, quindi, è importante che siano messe in atto le dovute contromisure gestionali. Le fattrici non sono generalmente tenute all’aperto, ma può essere loro garantito l’accesso a un’area esterna tramite i sistemi a recinti mobili.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)