Per concorrere è necessario essere un’azienda alimentare di primo piano, o comunque ben conosciuta, che può ottemperare ai requisiti che seguono.
Candidature in Europa o Nord America
Le aziende che desiderano partecipare all’assegnazione di un Premio Good Egg in Europa o Nord America dovranno rispettare i seguenti criteri:
- Avere pubblicato una policy aziendale a livello di gruppo con l’impegno a eliminare le gabbie per le galline ovaiole entro cinque anni su tutte le vostre filiere di uova in guscio e ovoprodotti/prodotti contenenti uova come ingrediente. La policy deve essere applicabile almeno a livello di area geografica continentale*
- Vietare l’utilizzo di sistemi combinati o convertibili**
- La policy aziendale e un aggiornamento annuale dei progressi fatti verso il raggiungimento dell’impegno devono essere disponibili sul sito internet dell’azienda.
Aziende con sede nell'UE: l'impegno pubblico ad abbandonare le gabbie deve includere una dichiarazione di sostegno al divieto delle gabbie in Europa.
*Perché un’azienda o un marchio possano ricevere un Premio Good Egg su uno specifico Paese o marchio, l’azienda deve avere una policy aziendale a livello di gruppo su un’area geografica continentale o a livello globale, che si applica a tutte le operazioni dell’azienda in quella data regione geografica (ad esempio, in Europa o in Nord America).
Per i supermercati: l'impegno a smettere di vendere uova in guscio da galline in gabbia deve applicarsi a tutte le uova vendute nei vostri punti vendita, sia a vostro marchio che a marchi terzi. La policy sui prodotti contenenti uova come ingrediente si applica invece solo ai prodotti a vostro marchio.
Candidature in altre regioni del mondo
Le aziende che desiderano partecipare all’assegnazione di un Premio Good Egg in altre regioni del mondo (cioè al di fuori dell’Europa o del Nord America) dovranno rispettare i seguenti criteri:
- Un impegno ad abbandonare le gabbie dal proprio assortimento entro cinque anni, che si applichi a tutte le uova in guscio e/o agli ovoprodotti/ prodotti contenenti uova come ingrediente*
- Vietare l’utilizzo di sistemi combinati o convertibili**
- La policy aziendale e un aggiornamento annuale dei progressi fatti verso il raggiungimento dell’impegno devono essere disponibili sul sito internet dell’azienda
*Le aziende che concorrono per un Premio al di fuori dell’Europa e del Nord America possono candidarsi a un Premio Good Egg per una o per entrambe le seguenti categorie:
- Uova in guscio
- Ovoprodotti e uova utilizzate come ingrediente
Nota: Le candidature di aziende al di fuori dell’Europa e del Nord America possono essere accettate anche in riferimento a una singola azienda facente parte di un Gruppo o per un marchio specifico, sia a livello nazionale che a livello di geografia continentale.
I supermercati al di fuori dell’Europa e del Nord America possono candidarsi per una Menzione d’onore Good Egg se hanno un impegno ad abbandonare le gabbie che copre solo le uova in guscio a proprio marchio.
**I sistemi combinati (o convertibili) per le galline ovaiole coniugano alcune caratteristiche dei sistemi multipiano con altre di quelli in gabbia. Oltre a limitare fortemente il movimento all’interno dei piani a causa della presenza di partizioni interne, queste strutture multipiano sono dotate di “cancelletti”, che, se aperti, permettono agli animali di muoversi quasi come in un sistema a terra, ma, se chiusi, convertono il sistema in un allevamento in gabbia. Questi sistemi, se attualmente presenti nel vostro approvvigionamento, devono essere modificati o esclusi entro al massimo 5 anni.
Riconosciamo il Premio a tutti i tipi di uova provenienti da galline non allevate in gabbia:
- A terra*
- All’aperto
- Biologiche
*Non premieremo sistemi a terra derivati dalla conversione semplice di allevamenti precedentemente in gabbia né sistemi a terra che presentano sistemi combinati (o in semi-voliera)
Come partecipare
Le aziende interessate a partecipare possono iscriversi contattando direttamente il team del Settore Alimentare e compilando un modulo di iscrizione che deve essere firmato dalla Direzione dell’azienda.
Se l’iscrizione al Premio viene fatta sulla base dell’impegno a raggiungere i criteri descritti, Compassion rimarrà in contatto con i vincitori per l’intera durata dell’impegno per verificare i progressi svolti e fornire assistenza e supporto lungo il percorso.