Per concorrere alla consegna dei Premi, è necessario essere un’azienda di primo piano del settore alimentare, in grado di ottemperare ai requisiti di benessere che seguono.
Candidature in Europa
Le aziende che desiderano candidarsi per un Premio Good Chicken in Europa devono rispettare i seguenti criteri:
- Sottoscrizione pubblica e valida dello European Chicken Commitment (ECC)
- Per le aziende che hanno sottoscritto l'ECC prima del 1 gennaio 2024, l'impegno a rispettare i criteri dell'ECC deve essere completato entro il 31 dicembre 2026
- Per le aziende che hanno sottoscritto l'ECC dopo il 1 gennaio 2024, l'impegno a rispettare i criteri dell'ECC dev'essere completato entro cinque anni
- Avere fatto progressi significativi* verso l’implementazione dell’ECC
- Avere pubblicato una tabella di marcia con le tempistiche per l’introduzione di prodotti in linea con gli standard dell’ECC
- Comunicare annualmente i progressi fatti verso l’implementazione dei criteri dell’ECC
* progressi significativi = almeno il 50% dei volumi totali di carne di pollo fresca e congelata coperta dall’impegno ECC/BCC che rispettano già i criteri relativi alla fase di allevamento (densità di allevamento, cambio di razza, presenza di luce naturale, arricchimenti ambientali).
Candidature in Nord America
Le aziende che desiderano candidarsi per un Premio Good Chicken in Nord America devono rispettare i seguenti criteri:
- Sottoscrizione pubblica e valida del Better Chicken Commitment (BCC)
- Avere fatto progressi significativi* verso l’implementazione del BCC:
- Avere ottenuto la piena conformità ai criteri di arricchimento del BCC (lettiera, illuminazione, arricchimento)
- Dimostrare buoni progressi in almeno uno degli altri 3 criteri del BCC (densità di allevamento, razza, stordimento).
- Avere pubblicato una tabella di marcia con le tempistiche per l’introduzione di prodotti in linea con gli standard del BCC
- Comunicare annualmente i progressi fatti verso l’implementazione dei criteri del BCC
Candidature in altre aree geografiche
Le aziende che desiderano candidarsi per un Premio Good Chicken in altre aree geografiche (al di fuori di Europa e Nord America) devono rispettare i seguenti criteri:
- Sottoscrizione pubblica e valida del Better Chicken Commitment**
- Avere pubblicato una tabella di marcia con le tempistiche per l’introduzione di prodotti in linea con gli standard del BCC
- Comunicare annualmente i progressi fatti verso l’implementazione dei criteri del BCC
** Better Chicken allineato ai criteri dell’ECC.
Per leggere il testo integrale dello European Chicken Commitment clicca qui.
Per leggere il testo integrale del Better Chicken Commitment clicca qui.
Come partecipare
Le aziende interessate a partecipare possono iscriversi contattando direttamente il team del Settore Alimentare e compilando un modulo di iscrizione che deve essere firmato dalla Direzione dell’azienda.
I supermercati possono decidere di candidarsi a un Premio solo per l’offerta a marchio proprio di carne di pollo (fresca, congelata e trasformata), escludendo i marchi terzi.
I trasformatori/produttori possono candidarsi a un Premio per uno solo dei propri marchi se vengono rispettate le seguenti condizioni:
- Europa e Nord America: candidatura per una policy già in essere per il singolo marchio oltre a un impegno a livello di gruppo che copra tutta la produzione a marchio proprio dell’azienda
- Altre aree geografiche continentali: possono essere accettati impegni a livello di singolo marchio.
Se l’iscrizione al Premio viene fatta sulla base dell’impegno a raggiungere i criteri descritti, Compassion rimarrà in contatto con i vincitori per l’intera durata dell’impegno per verificare i progressi fatti e fornire assistenza e supporto lungo il percorso.
Se volete saperne di più, contattate il team del Settore Alimentare oggi stesso.