Il Premio Allevamento e Produzione Sostenibili di Compassion celebra le aziende che si impegnano a produrre carne, uova e prodotti lattiero-caseari tramite sistemi che proteggono, migliorano e ripristinano la biodiversità e l'ambiente. Leggi tutti i criteri del Premio qui.
Questo Premio, nato in seguito alla conferenza Extinction and Livestock del 2017, ha lo scopo di unire le tematiche di benessere animale, conservazione della biodiversità e ambiente.
Premi Allevamento e Produzione Sostenibili 2022
I vincitori del 2022 sono stati giudicati da un panel di esperti presieduto da Philip Lymbery, CEO di Compassion, a cui ha preso parte anche Graham Harvey, giornalista che si occupa di agricoltura e precedentemente redattore della serie radiofonica drammatica della BBC, The Archers.
Ci sono due categorie per questo Premio: per piccoli produttori e allevatori e per aziende del settore industriale.
Premio piccoli produttori e allevatori
Il vincitore del Premio Allevamento e Produzione Sostenibili per piccoli produttori o allevatori del 2022 è stato Hilltribe Organics (HTO) – un'impresa sociale ad alto impatto costituita per sostenere i villaggi agricoli rurali della Tailandia attraverso l'agricoltura biologica e rigenerativa.
Il modello aziendale di successo di HTO, che risponde a più di due terzi dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, coinvolge ogni aspetto della catena del valore. Non solo aiuta gli agricoltori - molti dei quali donne - a entrare in produzione fornendo le galline e il mangime, ma aiuta anche a commercializzare le uova biologiche ai consumatori e ai supermercati. Ciò fornisce un reddito regolare e stabilità finanziaria alle popolazioni delle tribù delle colline.
Promuovendo il mercato delle uova biologiche, la HTO ha contribuito a ridurre in modo significativo l'uso di fertilizzanti e pesticidi chimici (rispettivamente del 70% e dell'80%), rendendo più puliti il suolo, l'acqua e l'aria.
Inoltre, HTO promuove la riforestazione e il ripristino della biodiversità, sfruttando al massimo le condizioni agro-ecologiche locali. Le galline sono allevate in collina, con ampio accesso agli alberi e ai ripari; non si fa uso di antibiotici e si coltiva curcuma per migliorare il sistema immunitario delle galline.
Il cofondatore e CEO di HTO, Richard Blossom, ha dichiarato:
"Abbiamo sempre creduto nel massimo benessere degli animali e nelle pratiche agricole più sostenibili e biologiche, che possono giovare sia all'ambiente che alle popolazioni delle tribù delle colline, sostenendo al contempo un modello aziendale di successo. Siamo lieti di constatare che il modello HTO sta iniziando ad attirare i figli delle famiglie contadine verso le colline.
I nostri allevamenti richiedono relativamente poca terra rispetto ad altri usi agricoli e contribuiscono a proteggere gli habitat della fauna selvatica nelle aree circostanti. Questo premio ci aiuterà a continuare a migliorare la vita delle popolazioni delle tribù delle colline, ad aumentare il mercato dei prodotti biologici (riducendo ulteriormente l'uso di fertilizzanti chimici/pesticidi) e a rafforzare il modello fino al punto di poterci espandere in nuovi mercati."
Premio settore industriale 2022
Il Premio Allevamento e Produzione Sostenibili per aziende del settore industriale celebra le realtà che possono promuovere un cambiamento positivo su larga scala, sia per gli animali nelle proprie filiere che per l'ambiente in generale.
L'azienda lattiero-casearia francese Laiteries H.Triballat-Rians ha vinto il Premio di quest'anno per il suo progetto "Allevamento sostenibile".
L'azienda ha incentivato lo sviluppo dell'accesso al pascolo per il 100% delle proprie aziende agricole (lavorano con 450 produttori) e ha lavorato per aumentare la longevità delle vacche e delle capre dei propri allevamenti.
Inoltre, stanno gradualmente eliminando la soia dai propri mangimi e piantando fino a 40 km di nuove siepi. Questo lavoro è stato giudicato un buon esempio di come un gruppo lattiero-caseario possa aiutare i propri allevatori ad adottare misure migliori per il benessere degli animali, la tutela dell'ambiente e l'agricoltura sostenibile.
Henri Triballat, Director of Milk Production di Laiteries H. Triballat Rians, ha dichiarato: "Per promuovere pratiche sostenibili dal campo al piatto, abbiamo co-costruito i nostri impegni per un'agricoltura sostenibile e responsabile con le 9 organizzazioni di produttori che rappresentano i 450 produttori di latte affiliati, nonché con le ONG, in particolare Compassion in World Farming".
Questo Premio è la prova delle nostre azioni collettive e del nostro impegno per il benessere degli animali e per un modello più sostenibile. Inoltre, ci incoraggia a continuare i nostri sforzi!
È insieme, attraverso scambi regolari con i produttori di latte, gruppi di lavoro con esperti e monitoraggio dei progressi compiuti, che questi impegni per un allevamento sostenibile avranno successo."
Premio Allevamento e Produzione Sostenibili 2021
Il vincitore del Premio Allevamento e Produzione Sostenibili per piccoli produttori o allevatori del 2021 è stato Lynbreck Croft, un'azienda agricola da 150 acri situata ai margini del Parco Nazionale di Cairngorms nelle Highlands in Scozia.
Lynn Cassels e Sandra Baer hanno sviluppato una produzione alimentare diversificata e multi-impresa dedicata ad adottare pratiche di allevamento rispettose della natura e del benessere animale.
Le loro vacche della razza Highlands si nutrono al 100% di erba mentre galline e maiali di razze rare sono nutriti con mangimi biologici certificati per integrare il loro naturale comportamento di foraggiamento.
Oltre a vendere direttamente i propri prodotti alla comunità, Lynbreck offre anche tour e corsi per promuovere ed educare sui benefici di un'agricoltura su piccola scala, che produce cibo di alta qualità con alti standard di benessere animale, rispettando le capacità naturali della terra.
I proprietari di Lynbreck Croft, Lynn and Sandra, hanno commentato: "Ci siamo sempre impegnati a produrre il miglior cibo possibile, dove l'elevato benessere degli animali e il positivo impatto ambientale sono al centro di ciò che facciamo. Siamo felicissimi di aver vinto questo Premio."
Leggi di più sulla loro passione per l'agricoltura rigenerativa qui.
McDonald's UK & Ireland ha ricevuto il Premio Allevamento e Produzione Sostenibili per le aziende del settore industriale 2021, in riconoscimento del loro Regenerative Beef Project.
Lo scopo del progetto è dimostrare i benefici ambientali, etici ed economici dell'approccio di pascolo razionale Voisin, con l'obiettivo finale di sviluppare un sistema di allevamento bovino rigenerativo a livello commerciale.
Harriet Wilson, Agriculture and Sustainable Sourcing Manager, McDonald’s UK & Ireland ha commentato: "Siamo incredibilmente orgogliosi di lavorare a questo progetto innovativo insieme a FAI e dell'impatto che potrebbe avere sull'industria bovina britannica. Il progetto rappresenta una reale opportunità per esplorare i modi in cui è possibile rendere l'industria a prova di futuro e guidare una produzione più resiliente, per garantire che la nostra futura fornitura di carne bovina contribuisca a un sistema alimentare sostenibile in cui le persone, le comunità locali, gli animali e il pianeta possano prosperare."
Scopri di più sul lavoro svolto in collaborazione con FAI e guarda il video sul progetto qui.
Premio Special Recognition 2021
Un Premio Special Recognition nell'ambito del Premio Allevamento e Produzione Sostenibili è stato riconosciuto a Hollis Mead Organic Dairy, un'azienda agricola specializzata in latte e alimenti biologici di alta qualità venduti direttamente al pubblico.
Con sede nel West Dorset, nel sud dell'Inghilterra, Hollis Mead ha adottato un approccio olistico alla sostenibilità. L'azienda alleva degli incroci di frisone britanniche, che vengono munte solo una volta al giorno e sono alimentate con erba su pascoli biologici.
Avendo piantato oltre 15 miglia di siepi nel corso degli anni, la fauna selvatica sta fiorendo e lo stato di salute del suolo è migliorato notevolmente.
L'azienda incoraggia i clienti e il pubblico a visitare l'allevamento per vedere in prima persona i benefici che comporta adottare questo tipo di sistemi, contribuendo al tempo stesso a colmare il divario tra ciò che mangiamo e la provenienza del nostro cibo.