Il Premio Migliore Comunicazione nella GDO è assegnato alla catena di grande distribuzione che, al momento della compilazione del Questionario Supermercati, fornisce gli esempi migliori di comunicazione in tema di benessere degli animali d’allevamento, promuovendo al tempo stesso il consumo di alimenti provenienti da sistemi maggiormente rispettosi.
Le informazioni raccolte mediante la compilazione del Questionario vengono valutate da un panel di giudici che assegna un punteggio complessivo sulla base di tre parametri: il tipo di mezzo di comunicazione, il numero di consumatori potenzialmente raggiunti e la forza del messaggio utilizzato.
Premio Migliore Comunicazione nella GDO 2022
Nel 2022, Carrefour Brasile è stato il primo supermercato a ricevere un Premio in questa regione per il proprio impegno a migliorare il benessere delle ovaiole.
Non solo l'azienda ha ricevuto una Menzione d'onore Good Egg per il proprio impegno ad abbandonare le gabbie, ma si è anche aggiudicata il Premio Migliore Comunicazione nella GDO, grazie alla campagna di promozione condotta all'interno dei punti vendita e volta a educare i consumatori sul concetto di uova da sistemi alternativi alle gabbie, fondamentale in una regione in cui sono praticamente sconosciute le differenze tra uova da allevamenti in gabbia, a terra, all'aperto e biologici, e i relativi impatti sul benessere degli animali.
Utilizzando locandine e spot radiofonici nei punti vendita , Carrefour promuove l'impegno a vendere solo uova a marchio proprio senza gabbie entro la fine del 2025, accompagnando i consumatori in questo viaggio.
Si tratta di un impegno importante in una regione in cui i prezzi delle proteine a basso costo fanno la differenza e la maggior parte dei consumatori sceglie l'opzione più economica. Insegnando ai consumatori gli impatti sul benessere dei sistemi in gabbia, Carrefour Brasile spera di spostare la scelta popolare verso le uova senza gabbia.
Guarda il video per scoprire di più:
Vincitori passati del Premio Migliore Comunicazione nella GDO
Nel 2019, il Premio Migliore Comunicazione nella GDO è stato consegnato per la seconda volta di seguito a Waitrose & Partners, per l'efficacia e l'alto livello delle loro comunicazioni sul benessere degli animali d'allevamento. La loro ultima campagna si concentra sul ruolo dei Responsabili Agricoltura e Acquacultura dell'azienda: tramite le comunicazioni nei punti vendita Waitrose vuole mostrare in che modo lavora per rispettare i propri impegni in tema di benessere animale e incoraggia i consumatori a scoprire di più tramite la formula Chiedilo a un nostro partner.
Guarda il video per saperne di più...
Nel 2017 Waitrose aveva ricevuto il Premio Migliore Comunicazione nella GDO per la campagna Tutto quello che facciamo finisce in tutto quello che assaggi, volta a comunicare la loro politica di garantire 120 giorni di accesso al pascolo alle vacche da latte e a presentare le loro filiere di uova, tutte da galline allevate all'aperto (sia per le uova in guscio che per l'ovoprodotto).
Guarda il video per saperne di più...
Nel 2015 il Premio Migliore Comunicazione nella GDO è andato al supermercato belga Colruyt per avere promosso in maniera attiva i loro sistemi di allevamento e i relativi standard di benessere animale, attraverso una molteplice varietà di canali, tra cui gli schermi TV presenti nei punti vendita e i video disponibili online.
Guarda il video per scoprirne di più...
Nel 2013 il Premio Migliore Comunicazione nella GDO è stato assegnato a Sainsbury's.
Guarda il video per scoprirne di più...