Il Premio Innovazione nella GDO è assegnato alla catena di grande distribuzione che, al momento della compilazione del Questionario Supermercati biennale, fornisce il migliore esempio di attività o progetto, avviati con l’intento di migliorare il benessere degli animali d’allevamento nelle loro filiere.
Le informazioni inviate tramite il Questionario vengono valutate da un panel di giudici e, per ogni caso presentato, viene assegnato un punteggio complessivo suddiviso in diversi parametri (tra cui l’importanza della problematica di benessere animale che viene affrontata, la potenziale scala di impatto del progetto e il livello di coinvolgimento del supermercato).
PREMIO INNOVAZIONE 2022
Il Premio Innovazione nella GDO 2022 è stato riconosciuto a Waitrose, per avere sviluppato un'app che permette la valutazione del benessere emotivo degli animali attraverso il protocollo di Qualitative Behavioural Assesment (QBA).
Guarda il video per scoprire di più:
Vincitori dei precedenti Premi Innovazione nella GDO
Nel 2019 Casino, catena di supermercati francese, ha ricevuto il Premio Innovazione nella GDO grazie allo sviluppo e all'introduzione del primo sistema di etichettatura sul benessere animale in Francia. L'etichetta si basa su una valutazione che comprende oltre 200 indicatori di benessere animale (tutti verificati da audit di terza parte) che coprono tutte le fasi di vita dell'animale: nascita, allevamento, trasporto e macellazione.
Lo scopo della nuova etichetta è quello di aiutare i consumatori a identificare in maniera più immediata i prodotti che garantiscono standard migliori di benessere animale. Il sistema è anche stato condiviso con alcune aziende per essere adottato in altri paesi europei.
Guarda il video per scoprirne di più..
Nel 2017, il Premio Innovazione nella GDO è stato consegnato a Tesco per avere sviluppato, in collaborazione con il proprio fornitore turco, un sistema di stordimento efficace per i branzini e le orate allevati nelle loro filiere.
Guarda il video per scoprirne di più...
Nel 2015 il Premio Innovazione nella GDO è andato a Coop Svizzera per aver lavorato allo sviluppo di una razza di galline a duplice attitudine, in cui le femmine vengono allevate per la produzione di uova e i maschi per quella di carne (senza dover essere abbattuti).
Guarda il video per scoprirne di più...
Nel 2013 il Premio Innovazione nella GDO è stato vinto da Kaufland in Germania per aver sviluppato un sistema di allevamento di conigli al coperto maggiormente rispettoso del loro benessere.
Guarda il video per scoprirne di più...