Il Premio Cage Free celebra le aziende alimentari leader di settore che si sono prese l'impegno di eliminare TUTTE le gabbie dalle loro filiere.
Ogni anno, nella sola Europa, circa 700 milioni di animali d'allevamento sono ancora confinati in gabbia. Per questo l'utilizzo delle gabbie è al centro della campagna di Compassion End the Cage Age, il cui obiettivo è porre fine all'epoca delle gabbie d'allevamento in tutta Europa.
Le gabbie rappresentano l'elemento peggiore dei sistemi di allevamento intensivi perché costringono e confinano gli animali, impedendo loro di esprimere i comportamenti naturali più basilari e compromettendo seriamente il loro benessere.
Esistono sistemi di produzione alternativi che sono in grado di garantire un migliore benessere agli animali e riteniamo che eliminare le gabbie dagli allevamenti rappresenti un segnale di un futuro migliore per gli animali da reddito.
Premio Cage Free 2022
Nel 2022, Domino's Pizza Enterprises ha ricevuto il prestigioso Premio Cage Free come riconoscimento del percorso intrapreso per eliminare l'uso delle gabbie da tutta la propria filiera europea.
In collaborazione con Compassion, Domino's Pizza Enterprises sta sviluppando migliori standard di benessere per tutti gli ingredienti di origine animale presenti nel suoproprio menu, oltre ad aumentare l'offerta di prodotti vegetali.
Domino's, che opera in sei Paesi europei (Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca e Lussemburgo), si è già impegnata a passare all'allevamento all'aperto per le uova in guscio, gli ovoprodotti e le uova usate come ingrediente entro il 2025.
Nel 2020, l'azienda ha aderito allo European Chicken Commitment nelle proprie filiere europee e ha esteso questo impegno alle proprie operazioni in Australia e Nuova Zelanda nel 2021.
Ora sta portando avanti i propri impegni di benessere animale sviluppando standard più elevati per i suini e le scrofe nell'ambito del Domino's Pork Commitment.
La catena vuole soddisfare i criteri ambiziosi, che includono il divieto di utilizzare sia le gabbie da parto che i box individuali per le scrofe, per il 100% della propria filiera di suini entro il 2026 e spera di ispirare altre aziende in Europa a seguire il suo esempio.
Maria Oehler, responsabile delle partnership europee di Domino's, ha dichiarato: "Insieme ai nostri fornitori e al nostro partner CIWF, ci impegniamo per ottenere standard più elevati di benessere animale per tutte le nostre proteine. Per raggiungere questo obiettivo, è importante una relazione a lungo termine con i nostri fornitori. Non è sempre la strada più facile, ma ci impegniamo a fare la cosa giusta, perché è la cosa giusta da fare.
Siamo quindi molto onorati di ricevere il Premio Cage-Free. Vincere questo premio è una grande ricompensa e un riconoscimento per noi come azienda e per i nostri fornitori".
Vincitori passati del Premio Cage Free
Il Premio Cage Free è gentilmente supportato dalla Fondazione Sir Peter O'Sullevan.
Il Premio ha criteri ambiziosi e richiede alle aziende di impegnarsi a eliminare le gabbie per galline ovaiole, quaglie, conigli, anatre e scrofe da tutte le loro filiere di prodotti freschi, congelati e usati come ingrediente.
Nel 2020, il Premio è stato assegnato a Coop UK, in riconoscimento dell'impegno della catena di supermercati inglese a sostenere l'allevamento senza gabbie e, in particolare, del lavoro portato avanti con il loro fornitore Winterbotham Darby per la promozione di metodi di produzione maggiormente rispettosi del benessere tramite l'eliminazione dei sistemi di confinamento per le scrofe nella loro filiera di insaccati e salumi in Italia, in Spagna e in Germania.
Questo impegno promuoverà un cambiamento più ampio nel settore delle carni insaccate e dei salumi e dimostra il tipo di leadership anche dei precedenti vincitori del Premio Cage Free:
- Ella's Kitchen (UK) - 2019
- Waitrose (UK) - 2017
- Marks and Spencer (UK) - 2017
- Pret (Globale) - 2017
- Whole Foods Market (US) - 2017
Clicca qui per saperne di più sui criteri del Premio Cage Free.