CIWF Logo Food Business
Search icon

Premi Speciali

Il Premio Special Recognition viene assegnato a un’azienda che possa portare esempi eccezionali di innovazione, di leadership, di impegno o di notevoli risultati raggiunti nel campo del benessere degli animali d’allevamento, lungo un percorso in cui Compassion sia stato coinvolto da vicino.

Farm landscape

Premio Special Recognition 2024

Cermaq Logo With Background Screen JPG

Un Premio Special Recognition è stato consegnato al produttore cileno CERMAQ per il suo impegno a utilizzare metodi di stordimento umano dei salmoni.

Cermaq è il secondo produttore di salmone atlantico ad adottare una politica globale per l'adozione di metodi di abbattimento più rispettosi del benessere animale, dopo l'impegno di Mowi nel 2022.

Questo impegno si applica a tutti gli allevamenti e alle operazioni in Norvegia, Cile e Canada, a beneficio di oltre 45 milioni di salmoni all'anno.

Henrik Duesund, Global Fish Health Manager Feed & Fish Health Innovation di Cermaq ha commentato: “Siamo onorati di ricevere un Premio Special Recognition per il lavoro svolto per garantire una macellazione umana. L'obiettivo di Cermaq è garantire che gli animali siano trattati con rispetto e cura, anche nei loro ultimi momenti. Vogliamo riconoscere il lavoro che CIWF sta facendo per portare l'attenzione su questo importante argomento”.

Premio Special Recognition 2022

Nell'ambito dei Premi Benessere Animale 2022, Compassion è stata lieta di riconoscere due aziende che stanno dando prova di leadership nei rispettivi settori.

Riconoscimento speciale per il benessere dei salmoni 

Mowi ASA Logo.Svg

MOWI ha ricevuto un Premio Special Recognition in quanto primo produttore ittico a impegnarsi a livello globale per il miglioramento degli standard di allevamento e abbattimento dei salmoni.

Atlantic salmon istockphoto.jpg

In qualità di principale produttore mondiale di salmone (~465.000 tonnellate di salmone (gwt) all'anno), questo impegno è destinato a migliorare la vita di circa 122 milioni di salmoni all'anno, in Norvegia, Scozia, Irlanda, Isole Faroe, Canada e Cile, e costituisce un ottimo esempio da seguire per altre realtà del settore.

In linea con le raccomandazioni di Compassion, MOWI utilizza un sistema di stordimento-abbattimento a percussione per il 100% dei propri salmoni provenienti da tutti gli allevamenti e in tutti i Paesi, per garantire che vengano uccisi in modo più rispettoso.  

Inoltre, è il primo produttore a impegnarsi a livello globale a garantire densità di allevamento del salmone in linea con le indicazioni di Compassion (media di 10 kg/m³ o meno). 

MOWI ha assunto numerosi altri impegni a livello globale, tra cui:

  • Fornire sufficienti arricchimenti ambientali
  • Nessuna mutilazione di routine
  • Nessun uso di ingegneria generica o di promotori della crescita

Lavorando a stretto contatto con le parti interessate e con ONG come Compassion, MOWI potrà continuamente migliorare il proprio impegno per il benessere dei salmoni, fissando al contempo obiettivi di sostenibilità ambiziosi che avranno un impatto positivo sul pianeta.

Gordon Ritchie, Group Manager Fish Health & Welfare di Mowi ASA ha commentato: "Mowi è molto orgogliosa di ricevere questo prestigioso premio da CIWF, per il riconoscimento dei nostri standard sulla macellazione più rispettosa dei pesci mediante stordimento a percussione. Questa politica, che corrisponde alle raccomandazioni di Compassion, viene applicata a tutti i nostri salmoni allevati nell'oceano a livello globale, raccolti su base annuale. Riconoscendo l'importanza della sensibilità dei pesci, Mowi ha implementato diversi altri standard di allevamento volti al benessere e alla salute dei nostri pesci.

In qualità di maggiore produttore di salmone allevato nell'oceano, è nostra responsabilità sviluppare standard leader del settore in materia di benessere e pratiche sostenibili e apportare continui miglioramenti, il tutto sostenuto da investimenti in solide attività di ricerca e sviluppo da parte di team dedicati lungo l'intera catena del valore.

Mowi desidera ringraziare Compassion per il continuo supporto nel guidarci verso il futuro e verso altre raccomandazioni".

Premiare una produzione sostenibile e più rispettosa del benessere dei polli

Nork Kylling logo

Il produttore norvegese Norsk Kylling ha ricevuto quest'anno un Premio Special Recognition per avere convertito il 100% della propria produzione di pollo ai criteri di benessere dello European Chicken Commitment, realizzando la transizione attraverso il progetto "Green value chain".

close up of healthy white broiler chicken

Il progetto ha visto Norsk Kylling adottare un approccio olistico alla produzione sostenibile e rispettosa di migliori standard di benessere, stabilendo nuovi criteri per la riduzione del consumo energetico, dei rifiuti e dell'impronta ambientale, migliorando al contempo l'efficienza produttiva, il benessere degli animali e lo sviluppo di nuovi ingredienti per i mangimi.

Nell'ambito di questo processo, l'azienda ha raggiunto un altro importante traguardo: il suo impianto di lavorazione greenfield è completamente alimentato da energia rinnovabile. 

Questo dimostra che il benessere degli animali, la produzione alimentare sostenibile e la redditività possono essere contemporaneamente raggiunti nella produzione di polli da carne. 

Hilde Talseth, Director of Sustainable Innovation General Manager Hugaas Rugeri ha dichiarato: "Lavoriamo attivamente in tutte le parti della nostra catena del valore per trovare nuove soluzioni, innovative, responsabili e sostenibili. Grazie alla cooperazione e a una mentalità circolare e alla stretta collaborazione con persone competenti e impegnate, siamo riusciti a creare un portafoglio di progetti promettenti.

Questo premio è per noi un grande riconoscimento che aumenterà la nostra motivazione nel continuare a lavorare per costruire la migliore catena del valore al mondo nell'industria alimentare".

Leggi il caso di studio per scoprire di più sul loro progetto.

Scopri di più

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)