Il Premio Migliore Comunicazione riconosce l'impegno delle aziende che hanno sviluppato una campagna di marketing che mostra un impatto reale sul pubblico, comunica una questione fondamentale di benessere animale o promuove prodotti maggiormente rispettosi, raggiunge un vasto pubblico, è stata condotta per un periodo di tempo significativo e ha avuto un risultato specifico.
Le candidature ricevute vengono valutate da un panel di esperti (composto da rappresentanti di Compassion in World Farming e da membri esterni), che assegna punteggi specifici secondo diversi parametri, tra cui il tipo di canali utilizzati, il numero di consumatori raggiunti e la forza del messaggio comunicato in tema di benessere animale.
Il Premio Migliore Comunicazione 2021 è stato assegnato a Les Fermiers de Loué, leader nella produzione di polli allevati con standard migliori di benessere animale. L'azienda francese è stata premiata la propria innovativa campagna di street marketing lanciata in concomitanza delle elezioni comunali del 2020.
Intitolata ‘Elections Municipoules 2020’ la campagna, svolta a Parigi e Le Mans, ha imitato i familiari manifesti dei candidati politici, raffigurando un pollo affiancato allo slogan: "La nostra unica etichetta: il benessere".
La campagna ha diffuso con successo il punteggio A ottenuto dai prodotti di Loué secondo il sistema di etichettatura di benessere animale (che include l'uso di polli allevati all'aperto e razze a crescita più lenta) e ha portato il benessere animale all'interno dell'agenda politica.
Yves de La Fouchardière, General Manager di Fermiers de Loué ha commentato: "Questo premio riconosce il nostro desiderio di "far sapere". Per noi, la comunicazione è soprattutto un impegno collettivo e personale per promuovere una buona causa: il benessere degli animali.
Guarda il video per scoprire di più..