Il Premio Migliore Comunicazione 2021 è stato riconosciuto a Les Fermiers de Loué, azienda leader della produzione di pollo in Francia grazie all'innovativa e ironica campagna di street marketing collegata alle elezioni comunali del 2020 in Francia.
La campagna è stata ampiamente pubblicizzata sui social, sulla stampa e in TV e ha contribuito a promuovere la valutazione A dell'etichetta di benessere animale ottenuta da Loué.
Scopri di più e guarda il video qui.
Premio Special Recognition
Hilton Seafood UK ha ricevuto il premio per aver testato e adottato per prima un sistema di stordimento elettrico nelle filiere di crostacei, al fine di garantire una fase di abbattimento più umana per queste specie rispetto alla pratica attualmente più diffusa dell'immersione in poltiglia di ghiaccio.
I vantaggi sono ampi e comprendono: riduzione nei tempi di manipolazione e contenimento e affollamento nelle vasche, accesso facilitato per il misuramento dell'efficacia dello stordimento e un metodo più veloce per rendere gli animali incoscienti e insensibili al dolore, senza però intaccare la qualità del prodotto finale.
Il sistema, che è stato approvato e introdotto in tutta la filiera di Hilton/Tesco, beneficerà più di 100 milioni di animali nel suo primo anno.
William Davies, Fisheries, Aquaculture and Supply Chain Manager di Hilton Seafood UK ha commentato: "Hilton Seafoods UK prende molto seriamente il benessere di pesci e crostacei e ricerca attivamente le migliori pratiche sul benessere e la manipolazione degli animali. Siamo molto soddisfatti delle prestazioni del sistema di stordimento per le mazzancolle tropicali sviluppato insieme ai nostri fornitori. Il sistema consente sia un migliore benessere al momento della cattura sia un beneficio in termini di efficienza per l'allevatore.
La consapevolezza riguardo i crostacei come esseri senzienti sta crescendo e l'implementazione di questo metodo di stordimento si aggiunge all'attuale stordimento elettrico che abbiamo adottato nelle filiere di granchi e aragoste selvatiche che acquistiamo."
Leggi il caso di studio per saperne di più.
L'altro vincitore del Premio Special Recognition nella categoria Innovazione è stato Danone, per lo sviluppo del proprio strumento di valutazione globale del benessere delle vacche da latte.
Questo nuovo strumento digitale può essere utilizzato su qualsiasi tablet e aiuta gli allevatori a valutare i propri allevamenti misurando le pratiche e gli indicatori di benessere in allevamento - ad esempio la somministrazione di colostro nelle prime fasi di vita, zoppie, mastiti, condizioni corporee - fornendo poi un piano di azione personalizzato secondo obiettivi SMART.
Il benessere animale è un pilastro chiave del modello di agricoltura rigenerativa di Danone e questo strumento permette loro di lanciare un punto di riferimento coerente in tutta la loro filiera di approvvigionamento globale, che raggiunge 14 paesi. Ha inoltre un enorme potenziale per il monitoraggio e il miglioramento del benessere delle vacche su scala globale grazie alla volontà di Danone di condividerlo con altre aziende.
Alla fine del 2020, oltre 400.000 vacche da latte e 350.000 vitelle e manze da rimonta sono state monitorate utilizzando lo strumento, permettendo agli allevatori di iniziare ad attuare miglioramenti di benessere.
Cees Jan Hollander, Global Farming Expertise Manager di Danone ha commentato: "Avere uno strumento globale che fornisce linee guida e punti di riferimento chiari motiva sia il team Danone che gli allevatori sul tema del benessere degli animali. Apprezzo enormemente gli sforzi dei team nei diversi paesi che stanno facendo un lavoro incredibile utilizzando questo strumento per migliorare significativamente il benessere delle vacche da latte."