Ogni due anni i Premi Innovazione e Migliore Comunicazione offrono un riconoscimento ad aziende all'avanguardia nel settore produttivo e della ristorazione, il cui impegno ha avuto, o avrà, un impatto positivo sul benessere degli animali e sulla promozione di prodotti da allevamenti maggiormente rispettosi.
Il Premio Innovazione viene riconosciuto all'azienda che ha sviluppato e realizzato un progetto o un'innovazione di successo che ha avuto un impatto significativo sul miglioramento del benessere degli animali d'allevamento.
Il Premio Migliore Comunicazione viene riconosciuto all'azienda che comunica in tema di benessere degli animali d'allevamento e promuove prodotti provenienti da sistemi che garantiscano migliori standard di benessere ai consumatori. Il premio copre anche le iniziative di marketing che incentivano la riduzione del consumo di carne, uova e latticini, promuovendo alternative a base vegetale.
Premi Innovazione e Migliore Comunicazione 2021
Il Premio Migliore Comunicazione 2021 è stato riconosciuto a Les Fermiers de Loué, azienda leader della produzione di pollo in Francia grazie all'innovativa e ironica campagna di street marketing collegata alle elezioni comunali del 2020 in Francia.
La campagna è stata ampiamente pubblicizzata sui social, sulla stampa e in TV e ha contribuito a promuovere la valutazione A dell'etichetta di benessere animale ottenuta da Loué.
Scopri di più e guarda il video qui.
Tra le candidature ricevute per il Premio Innovazione 2021, non una ma ben due, si sono distinte entrambe riconosciute con un Premio Special Recognition.
Hilton Seafood UK ha ricevuto il Premio Special Recognition per aver testato e sviluppato un sistema di stordimento elettrico per i crostacei utilizzabile a livello commerciale, che permette un'abbattimento più umano rispetto all'immersione in poltiglia di ghiaccio, pratica di stordimento attualmente più diffusa. Scopri di più qui.
L'altro vincitore del Premio Special Recognition nella categoria Innovazione è stato Danone, grazie al proprio sistema globale di valutazione del benessere delle vacche da latte.
Uno strumento digitale utilizzabile su qualsiasi tablet, che permette agli allevatori di implementare miglioramenti di benessere fornendo un piano di azione tramite obiettivi SMART, personalizzato e basato sugli indicatori di benessere animale forniti dall'allevatore. Scopri di più qui.
Per le aziende della distribuzione organizzata, ogni due anni Compassion consegna i Premi Supermercati, assegnati sulla base dei risultati del Questionario Supermercati. I prossimi Premi Supermercati saranno presentati nel 2022.