Ogni due anni i Premi Innovazione e Migliore Comunicazione offrono un riconoscimento ad aziende all'avanguardia nel settore produttivo e della ristorazione, il cui impegno ha avuto, o avrà, un impatto positivo sul benessere degli animali e sulla promozione di prodotti da allevamenti maggiormente rispettosi.
Il Premio Innovazione viene riconosciuto all'azienda che ha sviluppato e realizzato un progetto o un'innovazione di successo che ha avuto un impatto significativo sul miglioramento del benessere degli animali d'allevamento.
Il Premio Migliore Comunicazione viene riconosciuto all'azienda che comunica in tema di benessere degli animali d'allevamento e promuove prodotti provenienti da sistemi che garantiscano migliori standard di benessere ai consumatori. Il premio copre anche le iniziative di marketing che incentivano la riduzione del consumo di carne, uova e latticini, promuovendo alternative a base vegetale.
Premi Innovazione e Migliore Comunicazione 2024
Nel 2024, abbiamo accolto le candidature per i nostri Premi Innovazione e Migliore Comunicazione da parte di aziende di tutti i settori alimentari e le regioni del mondo.
Un'illustre giuria, composta da Emma Milne, veterinaria, autrice e sostenitrice convinta di Compassion, e Nicky Amos, amministratore delegato di Chronos Sustainability, ha valutato le candidature di quest'anno, insieme ai membri del team del Settore Alimentare di Compassion.
Premio Migliore Comunicazione 2024
Il Premio Migliore Comunicazione 2024 è stato assegnato all'azienda lattiero-casearia olandese Kalverliefde per la propria campagna su televisioni, radio e social media che ha avuto un forte impatto sul mercato olandese.
La campagna è riuscita a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla scelta unica dell'azienda di tenere i vitelli con le madri fino a tre mesi, come dimostra l'accorato slogan: “Prima il vitello, poi noi”.
Guarda lo spot televisivo qui sotto
Più che una semplice promozione del prodotto, la campagna ha educato i consumatori con un messaggio consapevole e positivo sull'importanza del benessere degli animali.
Janina van der Drift, fondatrice e CEO di Kalverliefde, ha dichiarato: “Noi di Kalverliefde ci impegniamo a collaborare con piccoli allevatori biologici e biodinamici che permettono ai vitelli di rimanere con le loro madri per circa tre mesi, una pratica non comune nell'industria lattiero-casearia.
Promuovendo un ambiente naturale, umano e rigenerativo, abbiamo costruito un marchio di fiducia che ha risonanza tra i consumatori che cercano un latte prodotto in modo responsabile. Il nostro impegno garantisce che le vacche e i vitelli crescano in ambienti che promuovono il loro benessere.
Attraverso le nostre attente campagne di marketing, abbiamo sensibilizzato ed educato i consumatori all'allevamento etico di vacche da latte e siamo onorati di aver ricevuto il Premio Migliore Comunicazione per questa iniziativa di grande impatto”.
Premio Innovazione 2024
L'innovazione è la chiave per un cambiamento significativo e Zonvarken, nei Paesi Bassi, ne è un esempio. Il loro modello di allevamento suino, unico nel suo genere, dà priorità ai migliori standard di benessere animale, a beneficio dell'ambiente e a sostegno degli allevatori.
Il loro concetto ruota attorno ad allevamenti replicabili su piccola scala, in cui i suini sono allevati in gruppi familiari con accesso a spazi all'aperto, consentendo loro di esprimere comportamenti naturali come il grufolare, il foraggiare e sguazzare.
Le scrofe godono di spaziosi recinti senza gabbie e partoriscono liberamente sulla paglia, favorendo il loro benessere.
La sostenibilità è al centro di questo modello, poiché il mangime proviene da sottoprodotti alimentari umani, il che si traduce in un sistema altamente rispettoso dell'ambiente e a basse emissioni.
Le operazioni su piccola scala, i processi strutturati e i prezzi premium garantiscono agli allevatori di Zonvarken un reddito stabile e dignitoso.
August Offenberg, cofondatore di Zonvarken, ha dichiarato: “Zonvarken è una cooperativa innovativa che combina un eccezionale benessere animale con un allevamento sostenibile e a basse emissioni. I nostri maiali sono allevati in gruppi familiari con accesso a spazi interni ed esterni, parto libero su paglia e ambienti naturali. Utilizzando i rifiuti alimentari umani come mangime e mantenendo stalle ventilate naturalmente con tetti verdi, creiamo un sistema che giova agli animali, all'ambiente e fornisce agli allevatori un reddito stabile. Siamo onorati di aver ricevuto il Premio Innovazione da Compassion in World Farming, che riconosce il nostro approccio lungimirante. Questo modello adatto al futuro non solo è vantaggioso per tutti, ma merita anche un forte sostegno da parte del governo”.
Premio Innovazione in Acquacoltura
Quest'anno, altre tre aziende hanno meritato un riconoscimento speciale nella categoria Innovazione, a testimonianza dell'eccezionale qualità delle candidature, tutte provenienti dal settore dell'acquacoltura.
Una di queste è la svizzera Regal Springs, che ha ricevuto il primo Premio Innovazione in Acquacoltura per aver implementato metodi di stordimento elettrico più rispettosi del benessere nell'intera produzione di tilapia in Honduras, Indonesia e Messico.
Premi Special Recognition
Albert Heijn, nei Paesi Bassi, e Marks & Spencer, nel Regno Unito, hanno ricevuto un Premio Special Recognition per aver migliorato il benessere dei gamberi nelle proprie filiere di approvvigionamento, in particolare per aver eliminato la crudele pratica dell'ablazione del peduncolo oculare, tradizionalmente utilizzata per aumentare la produzione di uova.