I Premi Good Egg Production riconoscono l’impegno dei produttori cinesi che lavorano per migliorare considerevolmente il benessere delle galline ovaiole, arrivando a soddisfare cinque requisiti base: maggiore spazio in allevamento (densità massima di 9 galline/m²) e impegno a eliminare le gabbie dalle proprie strutture, definizione di un ambiente adatto alle galline (compresi il controllo della temperatura e una buona qualità dell'aria), una cassetta-nido ogni 4/6 galline, nessuna muta forzata e rispetto di diversi criteri di sicurezza alimentare.
I Premi vengono assegnati con un numero di stelle variabile da 1 (requisiti base soddisfatti) a 5, a seconda del numero di criteri aggiuntivi di benessere animale che vengono rispettati; possono inoltre essere riconosciuti sia per quanto riguarda le politiche già in essere, sia per l’impegno a realizzarle entro 5 anni. I criteri aggiuntivi comprendono: utilizzo di arricchimento ambientale, impiego di razze a duplice attitudine, maggiore spazio disponibile e nessun taglio del becco.
ICCAW e Compassion hanno collaborato per definire insieme i criteri del Premio Good Egg Production, clicca qui per saperne di più.