CIWF Logo Food Business
Search icon

Waitrose lancia un'etichetta per i prodotti conformi all'ECC

News Section Icon Pubblicato 07/04/2025

A partire da questa settimana, tutto il pollo fresco di Waitrose, catena di supermercati inglese, soddisferà i requisiti dello European Chicken Commitment (ECC). 

White broiler chicken in foreground looking at camera side on
Copyright: Waitrose

Con un'iniziativa all'avanguardia, Waitrose ha anche lanciato il proprio pionieristico sistema di etichettatura di benessere animale, rendendo più facile per i consumatori identificare i prodotti che rispettano migliori standard.

Guidare il cambiamento per i polli da carne

Waitrose è stata una delle prime catene di supermercati ad aderire all'ECC nel 2019 e sta già superando gli obiettivi previsti per il 2026.

Il supermercato è ora conforme al 100% agli standard ECC per tutta la propria offerta di pollo fresco ed entro agosto 2025, tutto il pollo fresco, congelato e usato come ingrediente a marchio Waitrose sarà conforme ai requisiti ECC.

Neill Patterson, allevatore fornitore di Waitrose, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di essere un allevatore di Waitrose e di avere aderito allo European Chicken Commitment. Gli animali sono molto curiosi e beccano i diversi elementi del capannone, apprezzano anche le balle e i posatoi. Camminando in allevamento, è bello vedere questo livello di attività, i polli che becchettano in cerca di cibo e fanno bagni di polvere, esprimendo i propri comportamenti naturali”.

Dare potere ai consumatori con etichette chiare

Il nuovo sistema di etichettatura di Waitrose va oltre il semplice metodo di produzione e incorpora indicatori di benessere fisico e comportamentale, offrendo un quadro più completo del benessere degli animali nelle proprie filiere.

Waitrose animal welfare label

Waitrose classifica i propri prodotti a base di pollo in cinque livelli, differenziando tra vari metodi di allevamento: convenzionale, al coperto con più spazio a disposizione, conforme all'ECC, all'aperto e biologico, consentendo ai clienti di fare scelte informate.

I produttori devono superare determinate soglie nella misurazione degli indicatori di benessere animale per rimanere nel livello assegnato.

Il nuovo programma rafforza l'impegno di lunga data di Waitrose per il benessere degli animali e la trasparenza, fornendo informazioni chiare e accessibili ai propri clienti.

L'importanza di un metodo obbligatorio

Da anni Compassion si batte per un'etichettatura trasparente e ha collaborato con Waitrose al progetto "Good Life" per integrare una serie completa di indicatori di benessere specie-specifici nelle proprie filiere di approvvigionamento. Questi indicatori, che garantiscono il benessere fisico e comportamentale degli animali, hanno costituito la base del nuovo sistema di etichettatura.

Sebbene Waitrose abbia compiuto questo passo coraggioso, sia il supermercato che Compassion chiedono a Defra, il Dipartimento ministeriale dell'ambiente, dell'alimentazione e degli affari rurali, di portare avanti il lavoro sull'etichettatura obbligatoria secondo il metodo di produzione. Senza una trasparenza diffusa, il benessere animale rischia di essere trascurato e i clienti interessati a sostenere i prodotti che rispettano standard di benessere più elevati potrebbero essere svantaggiati o fuorviati.

È essenziale stabilire un parametro di riferimento chiaro e coerente in tutto il settore, che permetta di riconoscere e premiare in maniera equa gli allevatori che decidono di adottare standard di benessere più elevati.

Tracey Jones, Direttrice del Settore Alimentare di CIWF, conclude: “È fantastico vedere la nuova etichetta di Waitrose sul mercato, che offre un quadro più completo del benessere animale nelle loro filiere di approvvigionamento. Con il suo assortimento di pollo fresco che ora soddisfa il livello B o superiore, grazie all'adozione dello European Chicken Commitment, Waitrose è all'avanguardia nella trasparenza e nell'approvvigionamento responsabile.

“Questa iniziativa è davvero stimolante e, se adottata su larga scala, eliminerebbe la confusione causata da standard ed etichette diverse tra i supermercati.

“Mentre chiediamo a Defra di introdurre l'etichettatura obbligatoria secondo il metodo di produzione, ci complimentiamo con Waitrose per la propria leadership in questo campo e per il miglioramento del benessere dei polli in tutti i prodotti freschi, congelati, trasformati e usati come ingrediente nell'offerta a marchio proprio che verrà completata entro la fine di agosto, in anticipo rispetto all'obiettivo iniziale”.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)