CIWF Logo Food Business
Search icon

Hill’s Pet Nutrition sottoscrive l'ECC in Europa

News Section Icon Pubblicato 09/04/2025

Una novità per il mercato del pet food europeo

Hills

Il produttore di alimenti per animali Hill's Pet Nutrition ha appena annunciato il proprio impegno a rispettare lo European Chicken Commitment (ECC) per tutte le proprie attività in Europa. Entro il 2030, il 100% dell'approvvigionamento di pollo dell'azienda sarà conforme ai criteri della richiesta unificata.

Hill's Pet Nutrition è il primo produttore del settore del pet food a impegnarsi a rispettare l'ECC in tutte le proprie operazioni europee. Il mercato del degli alimenti per animali da compagnia fa ampio uso dei prodotti e dei sotto-prodotti dell'allevamento di polli da carne. Si tratta di un settore importante ma spesso poco considerato della catena del valore, nonostante il ruolo chiave, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo dell'intera carcassa, elemento fondamentale per la sostenibilità della transizione verso standard migliori.

Ad oggi oltre 380 aziende alimentari si sono impegnate a rispettare i criteri dello European Chicken Commitment in Europa. A causa dei volumi di pollo che utilizza, il settore degli alimenti per animali domestici ha un ruolo importante da svolgere nella transizione verso l'ECC, ma purtroppo finora nessuna azienda di questo settore aveva assunto un impegno a livello europeo. Vedere un'azienda di alimenti per animali domestici come Hill's Pet Nutrition aderire all'ECC per tutte le proprie attività in Europa è quindi un segnale forte e positivo. Siamo lieti di aver sostenuto Hill's Pet Nutrition nello sviluppo della propria roadmap, l'approccio proattivo rispetto alla costruzione di questo piano di transizione per la progressiva implementazione dei criteri è un esempio da seguire per tutte le aziende coinvolte. Questa tabella di marcia da visibilità ai fornitori e permette di assicurare la transizione grazie ai contratti firmati".

Lucille Bellegarde, Responsabile del Settore Alimentare di CIWF in Francia

Questo non è il primo impegno di benessere animale di Hill's Pet Nutrition, che dal 2024 si rifornisce esclusivamente di uova e ovoprodotti da sistemi alternativi alle gabbie, raggiungendo con un anno di anticipo la scadenza che l'azienda si era inizialmente prefissata. Questo significativo passo avanti per le galline ovaiole è stato riconosciuto con un Premio Good Egg nella cerimonia dei premi tenutasi a Parigi in ottobre.

Un piano di transizione concreto 

Compassion ha supportato il gruppo nella stesura di una tabella di marcia per l'attuazione di questo impegno, al fine di determinare le principali tappe per il raggiungimento degli obiettivi.

La tabella di marcia pubblicata parallelamente all'impegno fornisce visibilità sulle prossime scadenze per l'implementazione dei criteri ECC da parte di Hill's, e rappresenta il risultato di un lavoro approfondito da parte dei team dell'azienda con i propri fornitori di carne.

Sono lieto di dichiarare pubblicamente l'intenzione di Hill's di rispettare lo European Chicken Commitment per tutti i nostri prodotti realizzati in Europa entro la fine del 2030. Questo impegna noi e i nostri partner di filiera a migliorare il benessere dei polli che utilizziamo nei nostri prodotti. Si tratta di un importante passo avanti per il nostro settore. Trasformare il nostro approvvigionamento richiede tempo, ma insieme a CIWF siamo determinati a trasformare la nostra tabella di marcia in realtà e ad aprire la strada a un futuro più umano e rispettoso degli animali da allevamento nel nostro settore.

Gérald Mastio, Vice Presidente Esecutivo - Direttore Generale di Hill's Pet Nutrition EMEA

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)