È stata pubblicata oggi la seconda edizione della Salmon Welfare Scorecard di Compassion, la scheda di valutazione delle politiche pubbliche di 11 produttori globali rispetto a 13 parametri chiave di benessere.
Analisi delle politiche di benessere dei produttori di salmone
La scheda di valutazione del benessere dei salmoni è stata pensata per incentivare i produttori a migliorare le proprie pratiche, fornendo una valutazione trasparente e obiettiva del benessere dei salmoni nelle loro filiere.
L'edizione di quest'anno include l'analisi delle politiche di tre nuove aziende, Camanchaca, MultiX e Scottish Seafarms, che insieme ad Aquachile, Bakkafrost, Cermaq, Cooke, Grieg Seafood, Leroy, Mowi e Salmar, già incluse nell'analisi del 2023, rappresentano il 63% della produzione globale di salmone, rendendo lo strumento un'istantanea rappresentativa degli standard del settore.
Progressi e aree di miglioramento
È incoraggiante notare che il 62% della produzione rappresentata nella scheda di valutazione di quest'anno ha mostrato miglioramenti rispetto al 2023, con progressi trasversali su tutti i parametri.
Ad esempio, la trasparenza e la comunicazione dei progressi sui criteri relativi alla genetica e all'abbattimento sono migliorate in modo significativo rispetto al 2023, con produttori come Bakkafrost e Camanchaca che guidano il cambiamento.
Tuttavia, rimangono delle lacune significative. Molti produttori continuano a non comunicare pubblicamente le proprie politiche relative agli aspetti della genetica, sollevando preoccupazioni sul potenziale uso di pratiche controverse come la clonazione, l'ingegneria genetica o l'uso di triploidi.
Anche la comunicazione di altri aspetti critici del benessere - trasporto e trasferimento, densità di allevamento, confinamento e gestione dei pidocchi di mare - rimane scarsa, indicando un notevole margine di miglioramento.
L'importanza dei produttori nel miglioramento degli standard
Commentando i risultati della Scorecard, Louise Valducci, Responsabile Capo del Settore Alimentare di Compassion in Europa, ha dichiarato: “La Salmon Welfare Scorecard è stata concepita per promuovere una maggiore trasparenza per i consumatori e gli investitori, ed è stata accolta positivamente come strumento per identificare le aree in cui l'industria deve investire e agire per affrontare le sfide relative al benessere dei salmoni.
Sebbene siano stati compiuti alcuni progressi, l'industria non è ancora riuscita ad adottare una comunicazione del tutto trasparente delle politiche e delle pratiche in materia di benessere. Una maggiore apertura potrebbe rafforzare significativamente le relazioni con le parti interessate.
Ogni anno, oltre 400 milioni di salmoni vengono allevati in tutto il mondo, ma l'industria continua ad essere criticata per non avere implementato soluzioni efficaci per il benessere dei pesci, come le alte densità di allevamento, i tassi di mortalità e gli ambienti sterili e privi di stimoli per i pesci. Con le crescenti pressioni sociali e degli investitori, i produttori devono dare priorità a queste problematiche, adottare politiche incentrate sul benessere e condividere in modo proattivo i loro progressi.
La Scorecard fornisce una chiara direzione per affrontare queste sfide, ma in ultima analisi spetta all'industria collaborare, investire e intraprendere azioni collettive per migliorare il benessere dei salmoni”.
Prospettive future
La scheda di valutazione mira a fornire un quadro di riferimento per produttori e supermercati e industria alimentare per migliorare il benessere dei salmoni, consentendo di comunicare in modo trasparente e promuovere le pratiche migliori.
Compassion prevede di pubblicare la prossima edizione della a fine 2026, passando a una cadenza biennale. Questo allungamento consentirà di sfruttare al meglio le collaborazioni con l'industria, darà ai produttori il tempo di recepire i risultati e di implementare nuove politiche, e garantirà che lo strumento continui a evolversi, rimanendo al contempo aggiornato e stimolante.
Scopri di più sulla Salmon Welfare Scorecard ed esplora le nostre risorse sul benessere dei pesci, oppure contattaci per migliorare le politiche di benessere della tua azienda.