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Compassion celebra i vincitori dei Premi Benessere Animale 2024

News Section Icon Pubblicato 21/10/2024

Si è tenuta ieri (21 ottobre) a Parigi la cerimonia dei Premi Benessere Animale 2024 di Compassion, assegnati a 49 vincitori provenienti da oltre 15 Paesi e 5 continenti, grazie alla loro leadership nel benessere degli animali da allevamento e nella promozione di modelli di produzione e consumo più sostenibili e rispettosi della natura. 

Philip Lymbery di spalle sul palco della premiazione a Parigi
Cerimonia dei Premi 2024 a Parigi - Credits to Jean-Paul Loyer

Durante la cerimonia di quest'anno sono stati assegnati un numero record di Premi ad aziende impegnate ad abbandonare le gabbie nelle proprie filiere di galline ovaiole, scrofe e conigli, rafforzando la missione di Compassion di "porre fine all'era delle gabbie", come richiesto dall'iniziativa dei cittadini europei End the Cage Age. Queste aziende stanno dimostrando che la produzione in sistemi alternativi alle gabbie non solo è realizzabile, ma anche vantaggiosa per i propri clienti, il proprio marchio e per tutti gli animali coinvolti nelle proprie filiere di approvvigionamento. 

Discorso di apertura e Premio Good Egg globale

Il CEO di Compassion, Philip Lymbery, ha dato inizio alla cerimonia condividendo il palco con Francesco Tramontin, VP Global Public Affairs di Ferrero, il quale ha descritto il percorso di transizione dell'azienda verso l'allevamento senza gabbie nelle proprie operazioni globali, sottolineando l'importanza di un divieto europeo per agevolare la transizione.

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Philip Lymbery e Francesco Tramontin nel discorso di apertura della cerimonia - Credits to Jean-Paul Loyer

L'eccezionale impegno dell'azienda nel promuovere la transizione verso l'allevamento senza gabbie a livello globale e nel contesto politico europeo è stato riconosciuto da CIWF con il primo Premio Good Egg globale assegnato a un'azienda italiana.

Ferrero riceve il premio good egg sul palco dal CEO di CIWF Philip Lymbery
Ferrero riceve il Premio Good Egg globale - Credits to Jean-Paul Loyer

Francesco Tramontin, VP Global Public Affairs di Ferrero, ha commentato: “In Ferrero siamo estremamente orgogliosi di ricevere il Premio Good Egg per la seconda volta. Stabilire filiere virtuose nelle operazioni globali e affrontare aspetti significativi come il benessere animale richiede sforzi notevoli, e questo Premio è un riconoscimento ai team della nostra azienda che si impegnano per renderlo possibile. Tuttavia, la sostenibilità e le pratiche commerciali etiche non dovrebbero rappresentare una gara di facciata e riconosciamo che i nostri sforzi da soli non saranno mai sufficienti. Per questo motivo, la nostra collaborazione con CIWF, altre ONG e gli stakeholder di settore è fondamentale per sostenere un quadro normativo appropriato e continuare il lavoro sull'iniziativa “End the Cage Age”.

L'Italia guida il cambiamento per scrofe e suini

Il Premio Good Pig riconosce le aziende che utilizzano o si impegnano a utilizzare standard più elevati di benessere per le scrofe e i suini da carne in allevamento, ad esempio eliminando gradualmente le mutilazioni di routine e le gabbie di gestazione e parto e garantendo la fornitura di materiale manipolabile e lettiere per tutto il ciclo di vita degli animali.

Nel 2024, la categoria è stata dominata da aziende italiane, evidenziando un passaggio decisivo verso sistemi di allevamento che rispettino un migliore benessere nella produzione di suini nel nostro Paese. Grazie agli impegni dei cinque vincitori del Premio,  oltre 392.000 scrofe e suini potranno beneficiare ogni anno di una migliore qualità di vita.

vincitori dei premi sul palco
I vincitori italiani dei Premi Good Pig 2024 a Parigi - Credits to Jean-Paul Loyer

I vincitori dei Premi Good Pig

Bompieri Allevamenti

Bompieri Allevamenti

Premio Good Pig

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Bompieri è uno dei principali produttori di suini in Italia, rinomato per la fornitura del  Prosciutto di Parma e San Daniele. Dal 2016, grazie a un’introduzione da parte di The Compleat Food Group, l'azienda ha saputo integrare perfettamente il proprio patrimonio familiare con pratiche moderne di benessere animale, passando ad ambienti senza gabbie per le scrofe e migliorando il benessere dei suini da carne. Il loro impegno riflette un approccio lungimirante e un rispetto profondo per il benessere animale, ponendo un esempio per l'intero settore.

“Il passaggio alla produzione senza gabbie è un impegno profondamente personale per me e per il mio team. Sono quindi onorato di ricevere il premio Good Pig e ringrazio Compassion per il supporto e la collaborazione in tutti questi anni. Sono convinto che il benessere degli animali e le pratiche agricole sostenibili siano compatibili con modelli finanziari positivi. Come allevatore ed imprenditore, mi sto impegnando a fondo per creare il miglior ambiente possibile per i nostri animali e i nostri lavoratori, e l'impegno a produrre senza gabbie riflette questa dedizione.
Sebbene si tratti di un investimento significativo, sia dal punto di vista finanziario che emotivo, sono immensamente orgoglioso dei miglioramenti che stiamo facendo per stabilire nuovi standard per l'industria suinicola italiana. Spero che la nostra decisione di passare alla produzione senza gabbie possa ispirare anche altri produttori ad unirsi a questa evoluzione del settore suinicolo."

Marco Bompieri, proprietario

Madeo Tenuta Corone

Madeo Tenuta Corone

Premio Good Pig

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Madeo Tenuta Corone è un marchio del Gruppo Filiera Madeo, noto per la sua filiera integrata di prodotti locali del Sud Italia. Madeo ha iniziato a collaborare con Compassion nel 2016, grazie a The Compleat Food Group, portando al riconoscimento di una Menzione d'Onore per le scrofe nel 2016 e al Premio Good Pig nel 2017 per il loro marchio di suini neri. Madeo ha recentemente ampliato la propria produzione anche ai suini bianchi, applicando standard più elevati in tutto il ciclo di produzione e  dimostrando così il continuo impegno per un migliore benessere animale e rappresentando un esempio positivo per l'industria.

"Siamo molto onorati di ricevere un altro Premio Good Pig per il Benessere Animale da Compassion in World Farming. La nostra collaborazione con CIWF, iniziata nel 2016 insieme a The Compleat Food Group, ci ha permesso di ottenere riconoscimenti prestigiosi, come la Menzione d'onore e il Premio Good Pig per il nostro lavoro con i suini neri. Oltre a questo, abbiamo intrapreso una nuova sfida nella produzione convenzionale di suini bianchi, mantenendo il nostro impegno per un allevamento senza gabbie e impegnandoci a migliorare significativamente il benessere degli animali anche in questa nuova produzione, adottando standard più elevati rispetto a quelli del settore. Il nostro marchio, Madeo Tenuta Corone, riflette la nostra dedizione alla qualità, al rispetto per il territorio e al benessere animale. Questo premio ci ispira a continuare a innovare e a rappresentare un esempio positivo per l’intera industria, promuovendo un futuro più sostenibile per gli animali e per la nostra terra calabrese."

Anna Madeo, CEO di Filiera Madeo

Piggly

Piggly

Premio Good Pig

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Piggly, un'azienda pionieristica di produzione suinicola con sede nel Nord Italia, è stata fondata da Sergio Visini con l'obiettivo di fornire l'industria del Prosciutto di San Daniele per il mercato statunitense, offrendo un prodotto che soddisfi elevati standard di qualità e sostenibilità. Visini ha sviluppato un approccio multidimensionale che si concentra sul miglioramento del benessere animale e sulla sostenibilità ambientale. Oltre a migliorare il benessere di scrofe e suini, l'azienda ha infatti ridotto il proprio impatto ambientale dell'80% grazie all'uso di biogas, pannelli solari e altre pratiche efficienti. Piggly si è evoluto da semplice azienda agricola di produzione a un "metodo" trasformativo che Sergio Visini intende condividere con altri produttori, dimostrando che un cambiamento significativo nell'industria suinicola convenzionale è possibile.

"Ricevere il Premio Good Pig è per me un grande onore e rappresenta una preziosa conferma del nostro impegno a creare un modello di allevamento che rispetti sia il benessere degli animali che la sostenibilità ambientale. Fin dall'inizio, il nostro obiettivo è stato quello di dimostrare che è possibile produrre suini per prodotti di alta gamma, rispettando l'ambiente e migliorando la qualità della vita degli animali. In quest'ottica, la decisione di eliminare l'uso delle gabbie per le scrofe è stato un passo naturale verso un allevamento più etico. Il miglioramento del benessere dei suini, insieme all'adozione di tecnologie e pratiche funzionali e sostenibili, ci ha permesso di ridurre drasticamente l'uso di antibiotici e di abbattere l'impatto ambientale fino all'80%, grazie all'impiego di biogas e pannelli solari. Siamo particolarmente entusiasti della nostra collaborazione con Compassion in World Farming e questo riconoscimento ci sprona a continuare a innovare e a condividere il nostro metodo con altri produttori, affinché insieme possiamo costruire un futuro migliore per gli animali, per l'ambiente e per l'industria alimentare."

Sergio Visini, CEO & Fondatore di Piggly

Riserva 1878 (Citterio)

Riserva 1878 (Citterio)

Premio Good Pig

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Citterio, un produttore italiano di salumi a conduzione familiare con 140 anni di storia, ha da tempo riconosciuto l'importanza del benessere animale sia come imperativo etico che come priorità aziendale. Avanzando in questa filosofia, Citterio ha recentemente lanciato il suo marchio premium, Riserva 1878, principalmente per il mercato estero. Questo nuovo marchio rappresenta un passo avanti significativo  nelle pratiche di benessere animale, poiché Riserva 1878 è in transizione verso metodi di produzione senza gabbie. Questa iniziativa non solo dimostra la dedizione di Citterio a standard di benessere più elevati, ma pone anche un esempio positivo per i partner di produzione dell'azienda e per l'intera industria.

“Citterio for Our Planet è il nostro progetto a lungo termine che riunisce tutte le iniziative di sostenibilità che la nostra azienda mette in campo per impattare meno sul pianeta, sostenere le comunità più fragili, promuovere le buone abitudini e rispettare degli animali. In particolare, sul fronte del benessere animale, siamo impegnati da oltre 20 anni, cominciando con scelte d'acquisto consapevoli e successivamente investendo sempre più in allevamenti che rispettino migliori standard di benessere animale, definiti da un nostro disciplinare interno. Siamo quindi onorati di ricevere questo riconoscimento da Compassion in World Farming per gli sforzi compiuti sul brand Riserva 1878, per il quale entro il 2027, tutte le scrofe saranno libere da gabbie. Questo premio ci stimola anche per i prossimi passi che ci attendono, confermando l’impegno e gli investimenti a lungo termine su questo tema sempre più cruciale per i nostri consumatori.”

Alessandro Riva, Direttore Marketing di  Citterio

San Giuseppe

San Giuseppe

Premio Good Pig

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San Giuseppe, azienda agricola del Nord Italia gestita da Alberto Cavagnini, sta avanzando nel benessere animale attraverso tecnologie innovative. Fornendo suini per l'industria del DOP destinata all'esportazione, collaborano con Compassion in World Farming, esperti e università su vari aspetti della produzione. Attualmente, l'azienda sta convertendo i propri allevamenti verso sistemi senza gabbie, migliorando le condizioni di vita di scrofe e suini nelle proprie filiere. Questi progressi hanno anche favorito un ambiente che attrae personale qualificato e motivato, riflettendo il loro impegno nel creare un sistema di allevamento più etico ed efficiente. Gli sforzi di San Giuseppe pongono un esempio positivo per l'industria.

"Siamo profondamente onorati di ricevere il Premio Good Pig. Questo riconoscimento sarà un ulteriore stimolo nel perseguire la strada del benessere animale e della sostenibilità ambientale. Siamo grati a CIWF per questa iniziativa a supporto di uno stimolo del settore affinché perseveri in un percorso virtuoso rispetto una delocalizzazione dell’attività verso paesi in via di sviluppo che hanno come principi altri obbiettivi. Questa premiazione ci investe di ulteriore responsabilità verso un percorso di crescita; è inoltre ulteriore fonte di stimolo nella collaborazione sia con il mondo accademico che con la stessa organizzazione al fine di migliorare il nostro modo di lavorare e trovare ulteriori sistemi di allevamento che possano integrarsi al meglio con il benessere dei nostri animali. Siamo fermamente convinti che l’innovazione ed il rispetto dell’animale possano coesistere e rappresentare il futuro dell’allevamento suinicolo riqualificando la nostra attività e le nostre figure. Ricevere questo premio ci gratifica e premia gli sforzi che abbiamo compiuto fino ad oggi e stimola sia noi che i nostri collaboratori nel proseguire nella strada intrapresa."

Alberto Cavagnini, socio amministratore di San Giuseppe srl

Nonostante la Commissione europea non abbia ancora mantenuto il proprio impegno a presentare una proposta legislativa per vietare l'uso delle gabbie, l'impegno di queste aziende, che continuano a investire nel benessere animale anche a fronte delle sfide economiche e della crisi della peste suina africana, rappresenta la forza trainante del cambiamento. Queste realtà dimostrano che la dedizione al benessere degli animali può andare di pari passo con l’eccellenza produttiva e la redditività commerciale. 

L'ondata d’impegni, avviata nel 2013 dal marchio biologico “Primavera” di Salumificio Pedrazzoli e rafforzata dall'impegno pionieristico sulla produzione convenzionale di Fumagalli Industria Alimentare nel 2016, è stata facilitata anche da The ComplEAT Food Group, uno dei principali importatori di prodotti suini italiani verso il Regno Unito. Compassion da oltre un decennio collabora con l'azienda, che lavora a stretto contatto con alcune delle realtà premiate, promuovendo miglioramenti del benessere di suini e scrofe in tutta Europa.

I vincitori internazionali

Durante la cerimonia di quest’anno sono state celebrate aziende pionieristiche nell’allevamento senza gabbie non solo in Europa, ma anche in Asia e America Latina, mercati spesso considerati difficili, ma sede di molti dei vincitori del Premio Good Egg del 2024, evidenziando il crescente slancio globale per la produzione in sistemi alternativi alle gabbie.

Durante l’evento sono state inoltre riconosciute con un Premio Good Chicken 5 aziende statunitensi che si occupano del benessere dei polli da carne, e alcune realtà all’avanguardia in tema di benessere dei pesci, con l’inaugurale Premio Innovazione in Acquacoltura assegnato a Regal Springs, leader mondiale nella produzione di tilapia, e un Premio Special Recognition a Cermaq, produttore cileno leader di settore per il proprio impegno ad adottare metodi di stordimento umano per i salmoni.

Infine, l’evento si è chiuso riconoscendo gli impegni delle aziende che stanno affrontando le sfide più ampie della produzione alimentare, promuovendo pratiche maggiormente sostenibili, diete più salutari e un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, tra cui un Premio Planet Friendly categoria Gold a Compass Group Francia. Pierre-Marie Aubert, Direttore del programma di politica agricola e alimentare di IDDRI (Istituto di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile e le Relazioni Internazionali), ha ribadito l’urgenza di accelerare questa transizione, esortando a un'azione rapida per raggiungere gli obiettivi ambientali e proteggere il pianeta.

Dall'inaugurazione del nostro programma del Settore Alimentare, oltre 3,1 miliardi di animali beneficiano ogni anno delle politiche e degli impegni di benessere delle nostre aziende partner.

Louise Valducci, Responsabile del Settore Alimentare in Europa di Compassion in World Farming, ha commentato: “La diversità geografica, la varietà di specie coinvolte e il numero di animali allevati che beneficeranno delle scelte dei vincitori dei Premi di quest'anno sono davvero eccezionali e mi congratulo con tutti loro. Solo in Italia, cinque aziende stanno contribuendo a trasformare la produzione suinicola convenzionale, dimostrando con successo che un reale cambiamento del benessere è possibile su scala commerciale senza sacrificare la redditività. Le aziende premiate hanno compiuto passi coraggiosi per promuovere questo cambiamento e sappiamo che altri seguiranno il loro esempio. Ci uniamo a loro e a leader globali come Ferrero nell’esortare il nuovo esecutivo dell’UE a sostenerli, promulgando leggi che rendano l’allevamento in gabbia la norma.”

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