Quick in Francia pubblica una tabella di marcia per l'ECC
Pubblicato 18/12/2023
A meno di un anno dalla sottoscrizione dello European Chicken Commitment (ECC), la catena di ristorazione Quick in Francia ha già pubblicato la propria tabella di marcia e i progressi compiuti verso il raggiungimento del 100% di conformità ai criteri dell'ECC entro il 2026.
I progressi fino ad oggi
La tabella di marcia di Quick mette in evidenza i risultati raggiunti nell'anno in corso e delinea un piano graduale per l'implementazione dei requisiti dell'ECC in tutto il proprio approvvigionamento di polli da carne entro il 2026.
Dall'impegno preso dall'azienda a fine 2022 sono stati compiuti progressi significativi su criteri chiave come la presenza di luce naturale e arricchimenti ambientali, la riduzione della densità di allevamento e l'utilizzo di razze a crescita più lenta.
Questa tabella di marcia offre completa trasparenza sulle tempistiche di Quick per l'implementazione dei criteri dell'ECC, grazie a un lavoro approfondito svolto dall'azienda e dai propri fornitori di polli da carne. Questo approccio consente ai produttori che riforniscono Quick di anticipare i volumi di polli ECC necessari e di adattare i propri allevamenti per soddisfare le esigenze della catena di fast-food.
In Italia, invece, è stato un produttore, Fileni, il primo a pubblicare una tabella di marcia e i progressi fatti per l'implementazione dell'ECC in una parte delle proprie filiere, dimostrando che la transizione è possibile.
Un esempio in Europa
Quick diventa la prima azienda in Europa, tra quelle che hanno sottoscritto l'ECC, a divulgare la propria tabella di marcia per l'implementazione di migliori standard di benessere per il 100% del proprio approvvigionamento.
Lucille Bellegarde, Responsabile Senior del Settore Alimentare di Compassion in World Farming in Francia, ha dichiarato: "L'impegno di Quick per l'ECC, la trasparenza sui progressi e la proattività nell'attuare un piano graduale forniscono un eccellente esempio per il resto del settore. Compassion incoraggia tutte le aziende firmatarie dell'ECC ad adottare un approccio simile in collaborazione con i propri fornitori e a pubblicare le proprie tabelle di marcia. Ciò fornirà agli stakeholder una visione sulla domanda di polli ECC nei prossimi anni e accelererà la transizione dell'intera industria verso una produzione che garantisca un migliore livello di benessere."
Compassion si congratula con Quick e spera che questa iniziativa possa ispirare altre aziende impegnate nella transizione a condividere i propri piani d'implementazione.