Lidl Francia introduce la prima linea di pollo con migliori standard di benessere
Pubblicato 09/08/2023
A inizio luglio Lidl Francia ha introdotto una linea di prodotti di pollo conformi ai requisiti in allevamento dello European Chicken Commitment (ECC). Grazie all'etichetta, che riporta il livello "C" del sistema di etichettatura di benessere animale AEBEA (Association Étiquette Bien-Être Animal), i consumatori potranno conoscere il modo in cui i polli sono stati allevati e fare scelte più consapevoli.
Nel 2020 Lidl aveva sottoscritto lo European Chicken Commitment in Francia, impegnandosi a introdurre migliori requisiti di benessere per i polli del proprio approvvigionamento entro il 2026. Ad oggi, Lidl ha assunto questo impegno solo in Francia e in Belgio. In risposta alla crescente richiesta di trasparenza da parte dei consumatori, la catena di supermercati ha in seguito aderito al programma di etichettatura di benessere animale AEBEA, che mira a fornire informazioni chiare sul metodo di produzione e i relativi standard di benessere animale ai consumatori.
A luglio, Lidl Francia ha introdotto sugli scaffali la prima linea completa di prodotti di pollo etichettati come livello "C" dello schema AEBEA, che indica una produzione "al coperto con maggiore benessere". Si tratta del primo livello dello schema di etichettatura che garantisce un miglioramento significativo del benessere animale. La nuova linea comprende filetti, cosce, fuselli e polli interi.
Etichettatura AEBEA
Il sistema di etichettatura AEBEA valuta ogni fase del ciclo di produzione del pollo da carne e si basa su 230 indicatori di benessere animale. L'etichettatura prevede cinque livelli, da A a E:
- Il livello "A" garantisce l'utilizzo di razze ad accrescimento più lento e densità massime di 25 kg/m², accesso all'aperto, presenza di arricchimenti, un'età minima alla macellazione di 81 giorni, una durata massima del trasporto di 4 ore e il monitoraggio video alla macellazione.
- Il livello "B" prevede l'utilizzo di razze a crescita più lenta e densità massime di 27,5 kg/m², accesso all'aperto, presenza di arricchimenti, un'età minima alla macellazione di 56 giorni, una durata massima del trasporto di 6 ore e il monitoraggio video alla macellazione.
- Il livello "C" è in linea con i criteri relativi alla fase di allevamento dello European Chicken Commitment, che prevede l'utilizzo di razze a crescita più lenta che dimostrino migliori risultati di benessere animale, densità di allevamento di 30 kg/m², la presenza di arricchimenti e luce naturale.
- Il livello "D" implica l'utilizzo di razze a crescita rapida, allevate a densità di allevamento di 38 kg/m2 e l'impegno a fornire luce naturale entro il 2024.
- Infine, il livello "E" corrisponde a criteri minimi di benessere, i polli appartengono a razze a rapido accrescimento e sono allevati a densità molto elevate, fino a 42 kg/m2.
Oggi, la linea di prodotti etichettati secondo il livello "C" è disponibile in quasi 500 supermercati Lidl nella regione di Parigi e in alcune aree del Sud della Francia (circa un terzo dei negozi a livello nazionale). Il supermercato offre inoltre pollo Label Rouge, etichettato come livello "A", dal 2021.
CIWF accoglie con entusiasmo questa concreta dimostrazione dell'impegno di Lidl verso il raggiungimento degli standard dello European Chicken Commitment e auspica che i prodotti conformi ai requisiti del livello "C" dell'etichettatura siano presto disponibili in tutti i punti vendita Lidl in Francia.