Lo scorso 1 giugno Compassion ha ospitato a Varsavia il primo forum dedicato al benessere delle galline ovaiole e alla produzione in sistemi alternativi alle gabbie in Polonia.
L'obiettivo del forum è stato riunire le principali parti interessate per contribuire a stimolare il settore delle uova polacco verso una graduale ed efficace transizione a sistemi alternativi alle gabbie. Nel 2022, il 72% delle galline ovaiole in Polonia era ancora allevato in gabbia, una percentuale molto più alta rispetto alla media europea del 45%.
All'evento hanno partecipato 40 rappresentanti provenienti dalle principali aziende alimentari polacche, tra cui catene di supermercati e produttori di uova: Carrefour Polonia, Lidl Polonia, Schiever, Gruppo Żabka, Les Mousquetaires (Intermarché), Gruppo Eurocash, Aktiw, Polskie Fermy, Fermy Drobiu Mizgier, Suflidowo, Jaj-pol Stanowice e Verbeek Polska.
I relatori dell'evento
Abbiamo avuto il piacere di avere con noi relatori provenienti da diversi settori, tra cui Aktiw (produttore di uova non in gabbia in Polonia), Crédit Agricole Polonia, Gruppo Vencomatic (produttore di sistemi senza gabbie) e Kipster (produttore di uova e promotore di un modello rivoluzionario di allevamento), che si sono aggiunti a due rappresentanti di Compassion.
Tramite gli interventi dei relatori abbiamo potuto affrontare il tema della transizione verso l'allevamento senza gabbie da diversi punti di vista: non solo del benessere degli animali, ma prendendo in considerazione anche gli aspetti ambientali, finanziari e di mercato, le strategie di business e il punto di vista dei produttori. Questo approccio è stato accolto molto positivamente dal pubblico.
Tavola rotonda sui sistemi di produzione del futuro
Alle presentazioni ha fatto seguito una tavola rotonda sui sistemi di allevamento del futuro e l'evento si è concluso con la consegna di un Premio Good Egg a Carrefour Polonia, come riconoscimento del loro impegno ad abbandonare gabbie e sistemi combinati dalle proprie filiere di uova.
Se state progettando di migliorare gli standard di benessere animale nelle vostre filiere di galline ovaiole, non esitate a contattarci.