Dopo essersi impegnato a eliminare gradualmente le gabbie e i sistemi combinati in Italia entro il 2025, Gruppo Eurovo - leader europeo nella produzione di uova - ha esteso il proprio impegno al resto degli allevamenti di proprietà in tutta Europa.
Il Gruppo, infatti, si è impegnato a eliminare gradualmente gabbie e sistemi combinati negli allevamenti di proprietà in tutti i Paesi europei in cui opera entro il 2027. Questo impegno riguarderà gli allevamenti di proprietà situati in Spagna, Francia, Polonia e Romania, segnando un importante progresso a livello europeo per il benessere delle galline ovaiole.
Annunciando l'estensione del proprio impegno, Eurovo ha anche comunicato i progressi fatti rispetto all'impegno preso in Italia, confermando che la conversione dei sistemi combinati sta procedendo come previsto, con quasi il 50% di allevamenti attualmente già convertiti.
Elisa Bianco, Responsabile del Settore Alimentare in Italia, ha commentato: "La decisione di Eurovo di estendere l'impegno a tutti gli allevamenti europei di proprietà è una prova della volontà dell'azienda di migliorare gli standard di benessere delle galline e della disponibilità a collaborare con interlocutori esterni. Impegni di questo tipo da parte di un produttore così importante sono un'ulteriore indicazione di come l'era delle gabbie sia giunta al termine per le galline ovaiole in Europa. Per tutte le aziende che non hanno ancora stabilito una tabella di marcia, è giunto il momento di iniziare a lavorare alla transizione e non vediamo l'ora di continuare a collaborare con l'industria alimentare per guidare il cambiamento su scala globale."