A maggio 2023 Compassion organizzerà la conferenza internazionale Extinction or Regeneration, accogliendo esperti di tutto il mondo per condividere soluzioni sostenibili per la trasformazione dei sistemi alimentari globali.
Organizzata in collaborazione con IPES-Food, Birdlife International e altri partner, la conferenza offrirà a organizzazioni, aziende ed esperti l'opportunità di presentare soluzioni per trasformare i nostri sistemi alimentari e agricoli globali, garantendo una migliore salute per le persone, gli animali e il pianeta.
L'evento sarà organizzato in forma ibrida: si terrà l'11 e il 12 maggio 2023 sia in presenza al QEII Conference Centre a Londra, sia in diretta streaming. La conferenza prevederà sessioni plenarie tenute da relatori ed esperti, tavole rotonde, opportunità di networking e laboratori facilitati per catalizzare la collaborazione e il cambiamento.
Dare slancio alle soluzioni
Mettendo insieme interessi diversi, tra cui ambiente, salute pubblica, industria, politiche alimentari, conservazione, finanza e benessere animale, l'evento consentirà ai partecipanti di esplorare, condividere e dare impulso a soluzioni nuove o già esistenti.
Saranno presi in considerazione tutti i metodi di trasformazione, dall'azione di lobby per cambiare il mondo della politica e della finanza globale alla dimostrazione di soluzioni efficienti e con un impatto positivo sulla natura, .
L'incontro rappresenta un'opportunità senza precedenti per condividere conoscenze e intuizioni su come affrontare le problematiche chiave.
Emergenze crescenti
Il CEO di Compassion, Philip Lymbery, che sarà uno dei principali relatori dell'evento, ha dichiarato: "In quest'epoca di fame e accelerazione delle emergenze climatiche e della perdita di biodiversità, è urgente una riforma radicale del sistema alimentare globale.
"Per questo siamo lieti di collaborare con IPES-Food, Birdlife International e altre influenti organizzazioni internazionali per preparare questo evento senza precedenti, che darà agli esperti di tutto il mondo l'opportunità di condividere le proprie soluzioni per correggere il nostro sistema alimentare in crisi".
L'evento segue il successo della conferenza Extinction and Livestock tenutasi a ottobre 2017 a Londra. L'evento, organizzato da CIWF in collaborazione con WWF (Regno Unito), BirdLife International, European Environment Bureau e altri partner, aveva esaminato come la produzione animale e il suo utilizzo di risorse limitate stiano avendo un impatto negativo sulla biodiversità e spingendo la fauna selvatica sull'orlo dell'estinzione. L'evento ha riunito 540 delegati provenienti da oltre 30 Paesi.
Le iscrizioni alla conferenza di maggio si apriranno a settembre di quest'anno. Per saperne di più, è possibile consultare il sito web dedicato all'evento.