CIWF Logo Food Business
Search icon

Compassion celebra i vincitori dei Premi 2022

News Section Icon Pubblicato 15/06/2022

Ieri (15 giugno) abbiamo avuto il piacere di celebrare a Londra gli importanti impegni presi dai vincitori dei Premi Benessere Animale di quest'anno.

Trophies 2022

L'evento è stato condotto dalla giornalista specializzata in tematiche ambientali, Lucy Siegle, e abbiamo avuto il piacere di avere sul palco Nick Jacobs di IPES-Food, che ha parlato delle strategie per bilanciare l'impatto ambientale e il benessere animale all'interno di un sistema alimentare sostenibile.

Nel pomeriggio si è inoltre tenuta una tavola rotonda, guidata dal presentatore e veterinario James Greenwood, a cui hanno partecipato rappresentanti di Compass Group e Carrefour per presentare le iniziative avviate in tema di alimentazione del futuro. È stato molto stimolante vedere come molte aziende stiano già intraprendendo percorsi che garantiscano un'offerta alimentare più sostenibile.

In totale sono stati assegnati ben 27 premi ad aziende provenienti da tutto il mondo, i cui impegni miglioreranno la qualità di vita di oltre 138 milioni di animali all'anno.

Vincitori italiani

Due le aziende italiane premiate in questa edizione: Cortilia, innovativo e-commerce a filiera corta, è la prima azienda della distribuzione a vincere un Premio Good Chicken in Italia. Riconoscimento ancora più importante considerando che i criteri di questo Premio sono stati recentemente modificati per riconoscere le aziende che non solo si impegnano a rispettare lo European Chicken Commitment, ma che dimostrano anche progressi significativi nella sua implementazione. I requisiti di allevamento dell'ECC, tra cui densità di allevamento pari o inferiori a 30 kg/, utilizzo di razze a più lento accrescimento e luce naturale, sono infatti già implementati in una porzione ampiamente superiore al 50% degli allevamenti nella filiera di Cortilia.

Secondo vincitore italiano di questa edizione, Chi è il padrone?! La Marca del Consumatore, fonda la propria esistenza sull'importanza delle preferenze espresse dai consumatori. L'azienda ha ricevuto un Premio Good Egg per la propria linea di uova provenienti da galline allevate secondo il metodo biologico con la salvaguardia del pulcino maschio, commercializzate in confezioni compostabili e provenienti da una filiera che garantisce una giusta remunerazione per l'allevatore. 

Elisa Bianco, Responsabile del Settore Alimentare in Italia, ha commentato: È stato estremamente stimolante e incoraggiante vedere un così grande numero di aziende che dimostrano una tale leadership e motivazione nel migliorare il benessere animale, soprattutto in un momento in cui l'industria alimentare mondiale si trova ad affrontare le difficoltà seguite alla pandemia e, ora, la guerra in Ucraina. Speriamo che l’esempio di Cortilia e degli altri vincitori venga seguito al più presto anche in Italia, perché si ponga al centro dei piani di sviluppo temi finora solo marginalmente affrontati, a partire dal benessere di polli, conigli e pesci”.

Clicca sui box per ascoltare i commenti dei vincitori italiani:

Vincitori internazionali

Nel panorama internazionale, il benessere delle galline ovaiole continua a rappresentare una priorità per l'industria alimentare globale, come dimostrano i Premi Good Egg consegnati a Huevos Guillén, principale produttore di uova in Spagna e primo vincitore a livello nazionale, e a Shunrakuzen, catena di ristoranti giapponese e prima azienda premiata in questa regione, per il loro impegno ad abbandonare gabbie e sistemi combinati sul 100% delle proprie filiere. Consegnata una Menzione d'Onore Good Egg anche a Carrefour Brasile, per l'impegno a eliminare la vendita di uova da allevamenti in gabbia nell'assortimento a proprio marchio. 

Sempre più al centro dell'attenzione anche il benessere dei conigli da carne, con due aziende, BreFood in Germania e Wisium in Francia, che hanno ricevuto il Premio Innovazione Allevamento Conigli per lo sviluppo di innovativi sistemi di allevamento senza gabbie in cui gli animali possono accedere a una veranda esterna. 

Infine, un ulteriore primato dell'edizione di quest'anno è stato il Premio Special Recognition assegnato per la prima volta a un'azienda della produzione ittica. Gruppo MOWI, principale produttore globale di salmone, è il primo del proprio settore a impegnarsi a livello globale per il miglioramento degli standard di allevamento e macellazione dei salmoni, un impegno che migliorerà la vita a 122 milioni di animali ogni anno.

Premi Supermercati

Sul palco di Londra anche i vincitori dei biennali Premi Supermercati, riconosciuti sulla base dei risultati del Questionario Supermercati 2022. 

Waitrose & Partners ha ottenuto ancora una volta il punteggio complessivo più alto, aggiundicandosi il Premio Migliore Supermercato 2022. La centralità del benessere animale nelle strategie di Waitrose è stata inoltre riconosciuta con un Premio Innovazione nella GDO, per avere sviluppato un'app che permette la valutazione del benessere emotivo degli animali attraverso il protocollo di Qualitative Behavioural Assesment (QBA). 

Il Premio Migliore Comunicazione nella GDO è invece stato riconosciuto a Carrefour Brasile, grazie alla campagna di promozione condotta all'interno dei punti vendita e volta a educare i consumatori sul concetto di uova da sistemi alternativi alle gabbie, fondamentale in una regione in cui sono praticamente sconosciute le differenze tra uova da allevamenti in gabbia, a terra, all'aperto e biologici, e i relativi impatti sul benessere degli animali.

Per scoprire di più su tutti i vincitori di questa edizione, clicca qui.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)