Domino's Pizza Enterprise ha appena pubblicato i nuovi standard di benessere per i suini e le scrofe allevati nelle proprie filiere in Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca e Lussemburgo: il Domino's Pork Commitment.
Principali problematiche di benessere
I criteri inclusi nell'impegno di Domino's affrontano le principali priorità di benessere dei suini:
- disponibilità di spazio, grazie a densità di allevamento ridotte
- confinamento, vietando l'utilizzo di tutte le gabbie per le scrofe (sia in fase di gestazione che di allattamento)
- presenza di un ambiente stimolante, tramite la fornitura di materiale manipolabile in ogni momento e per tutti gli animali, compreso un substrato adeguato per la costruzione del nido per le scrofe
- comfort, grazie al monitoraggio obbligatorio dei parametri di temperatura e atmosfera
- mutilazioni, vietando la castrazione chirurgica, il taglio routinario della coda e la resezione dei denti.
La catena di ristorazione si impegna a raggiungere questi importanti requisiti sul 100% delle proprie filiere coperte dalla policy entro il 2026.
Migliorare il benessere su più filiere
Domino's Pizza Enterprise, il franchising esclusivo tramite cui il marchio Domino's opera in Francia, Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Belgio e Lussemburgo, si è impegnato a migliorare gli standard di benessere per tutti i propri prodotti a base di carne e pesce, lavorando a tal fine in stretta collaborazione con CIWF.
L'adozione di standard di maggiore benessere per scrofe e suini va ad aggiungersi ad altri importanti impegni presi dall'azienda, tra cui la decisione di utilizzare solo uova in guscio, ovoprodotti e uova usate come ingrediente da allevamenti all'aperto entro il 2025 e la sottoscrizione, nel 2020, dei criteri dello European Chicken Commitment nelle proprie filiere europee.
Tracey Jones, Direttrice Globale del Settore Alimentare di Compassion, ha commentato: "Ci congratuliamo con Domino's per l'impegno ad adottare standard di benessere più elevati per i suini e le scrofe allevati nelle proprie filiere, affrontando questioni chiave come il confinamento e la necessità di fornire loro un ambiente stimolante.
Ora che sono stati stabiliti nuovi standard di benessere per polli e suini, siamo ansiosi di continuare a lavorare con Domino's per proseguire questo percorso di miglioramento su un numero sempre maggiore di filiere. Ci auguriamo che altre aziende seguano presto il loro eccellente esempio".