La prossima edizione del Questionario Supermercati di Compassion, a cadenza biennale, potrà essere compilata online dal 10 gennaio all'8 aprile 2022.
Compassion ha iniziato a collaborare con la grande distribuzione nel 2001 e, da allora, il Questionario ha sempre rappresentato uno strumento unico di benchmark che aiuta i supermercati a capire il proprio posizionamento rispetto al resto del settore in termini di politiche e performance di benessere animale.
Novità edizione 2022
La principale novità introdotta nell'edizione del 2022 riguarda la fase di compilazione del questionario. Per rendere più agevole il processo, infatti, le domande sono infatti state suddivise in due livelli: domande principali e di approfondimento. La sezione principale consiste in una serie ridotta di domande che si concentrano su argomenti chiave di benessere animale, mentre quella di approfondimento copre una gamma più ampia di argomenti, e i partecipanti possono scegliere a quale serie di domande preferiscono rispondere.
Ogni azienda che decide di compilare il questionario riceverà un report confidenziale in cui saranno analizzati punti di forza e limiti delle proprie politiche di benessere animale. Coloro che sceglieranno di compilare le domande principali riceveranno una serie di raccomandazioni generali, mentre i partecipanti che risponderanno a entrambe le sezioni riceveranno raccomandazioni più dettagliate che saranno utili ad affrontare il tema del benessere animale più efficacemente.
I dati forniti dalle aziende, così come i nomi delle singole aziende che parteciperanno, rimangono sempre strettamente confidenziali e tutte le informazioni sul report sono riportate in forma anonima.
Premi Supermercati
La compilazione del Questionario è gratuita e dà la possibilità alle aziende della grande distribuzione di essere prese in considerazione per l'assegnazione dei Premi Supermercati, consegnati ogni due anni in occasione della cerimonia dei Premi Benessere Animale. I Premi includono:
- Premio Migliore Supermercato, riconosciuto all'azienda che ottiene il punteggio complessivo più alto di tutte le sezioni del Questionario Supermercati.
- Premio Migliore Comunicazione nella GDO, assegnato al supermercato che fornisce gli esempi migliori di comunicazione sul tema del benessere degli animali d'allevamento, promuovendo al tempo stesso il consumo di alimenti provenienti da sistemi maggiormente rispettosi.
- Premio Innovazione nella GDO, riconosciuto all'azienda che fornisce il migliore esempio di progetto di ricerca e innovazione avviato con lo scopo di migliorare il benessere degli animali allevati nelle proprie filiere.
Ulteriori informazioni, i link e i codici di accesso personalizzati per accedere al Questionario verranno inviati prima della data di apertura ai supermercati che manifestano il loro interesse.
Vi preghiamo di contattarci nel caso in cui foste interessati a partecipare o desideraste ricevere ulteriori informazioni sull'iniziativa.