Compassion ha lanciato il primo report preliminare ChickenTrack, che avrà lo scopo di misurare i progressi delle aziende verso il raggiungimento degli standard dello European Chicken Commitment entro il 2026.
Introduzione a ChickenTrack
Questa prima edizione rappresenta un'introduzione a ChickenTrack, riassume alcuni dei progressi fatti nell'ultimo anno da aziende leader del settore alimentare e fornisce alcuni esempi di buone pratiche di comunicazione dei progressi.
Nel report vengono inoltre proposte alcune linee guida a cui le aziende potranno fare riferimento nella comunicazione dei propri progressi, oltre a un'anteprima di come Compassion comincerà a tracciare annualmente gli aggiornamenti forniti dalle aziende a partire dal 2022.
Guidare la conformità agli standard
Negli ultimi quattro anni, più di 270 aziende alimentari hanno riconosciuto il proprio ruolo nel percorso di miglioramento degli standard di allevamento e abbattimento dei polli da carne, sottoscrivendo i criteri dell'ECC e impegnandosi a introdurre i requisiti di migliore benessere entro il 2026.
Questa svolta nel mercato rappresenta il più grande cambiamento dell'ultimo decennio per il benessere dei polli e ChickenTrack mira a guidare l'implementazione degli standard e a incoraggiare la trasparenza, condividendo le migliori pratiche delle aziende più all'avanguardia.
Tracey Jones, Direttrice Globale del Settore Alimentare di Compassion in World Farming ha commentato: "Le aziende che sottoscrivono l'ECC stanno facendo un passo importante verso il miglioramento degli standard di base per i polli da carne ed esortiamo tutte le aziende alimentari a seguirne l'esempio.
Tuttavia, un impegno da solo non è sufficiente. Per questo è essenziale che le aziende portino avanti i loro piani di implementazione e comunichino i progressi fatti anno per anno. ChickenTrack aiuterà a monitorare questi progressi e fornirà raccomandazioni e consigli, celebrando al contempo le aziende all'avanguardia.
Siamo entusiasti per il futuro del benessere dei polli e continueremo a lavorare con l'industria per garantire la realizzazione di standard migliori sulle filiere avicole. Un cambiamento su scala commerciale come questo comporta inevitabilmente delle sfide, ma con menti aperte e intraprendenza, una vera svolta del mercato verso allevamenti di pollo maggiormente rispettosi del benessere è realizzabile se lavoriamo tutti insieme per renderlo un successo".
Il prossimo report ChickenTrack ufficiale sarà pubblicato nell'autunno 2022.