Galliance, la divisione avicola della cooperativa francese Terrena, ha recentemente ufficializzato il proprio impegno a produrre volumi crescenti di carne da polli allevati secondo standard che rispettino come minimo i criteri dello European Chicken Commitment (ECC), inviando un forte segnale ai propri clienti e all'intero settore europeo.
Il secondo principale produttore di polli in Francia rafforza la transizione verso un migliore benessere
L'impegno è stato comunicato attraverso un documento pubblicato sul sito web di Galliance, secondo principale attore del mercato avicolo francese che raccoglie nelle proprie filiere produttive quasi 1000 allevatori. Con questa nuova comunicazione, l'azienda si impegna a soddisfare entro il 2024 tutti i criteri dell'ECC per il 100% della propria linea "La Nouvelle Agriculture" e per tutti i prodotti a proprio marchio ordinati dai propri clienti (supermercati, trasformatori e aziende della ristorazione).
Per sostenere la richiesta dei clienti a loro volta impegnati a rispettare gli standard dell'ECC, Galliance garantisce inoltre che entro il 2026 almeno il 50% della propria produzione totale di pollo sarà conforme ai requisiti dello European Chicken Commitment.
L'azienda ambisce a produrre esclusivamente pollo fresco e trasformato secondo gli standard ECC entro il 2026, quando questi rappresenteranno ormai lo standard di mercato in UE.
Lo European Chicken Commitment in Francia
Ad oggi in Francia tutti i principali supermercati (E.Leclerc, Carrefour, Intermarché, Enseigne U, Auchan, Groupe Casino, Lidl, ALDI, Schiever), oltre a molte aziende della trasformazione e della ristorazione (come KFC, Subway, Fleury Michon, Domino’s, Sodebo, flunch, Sodexo, API Restauration…) si sono già impegnati a rispettare i criteri dello European Chicken Commitment entro il 2026. L'impegno ufficiale da parte di un produttore è una pietra miliare che rafforza la transizione nazionale, a cui stiamo assistendo, verso sistemi d'allevamento più rispettosi del benessere animale.
CIWF collabora da più di dieci anni con Terrena e in particolare con la divisione avicola Galliance sul benessere animale. Accogliamo con piacere questo nuovo passo fatto dall'azienda, con la formalizzazione del loro impegno a produrre volumi crescenti di pollo che rispettino i criteri dello European Chicken Commitment, e continueremo a lavorare in stretta collaborazione per la sua implementazione.