Assegnati oggi (24 giugno) i Premi Benessere Animale 2021 di Compassion, riconosciuti alle aziende leader del settore alimentare per gli impegni innovativi nel campo del benessere animale e della produzione alimentare sostenibile.
Una cerimonia in formato virtuale e un programma di Premi ridotto per permettere alle aziende di dedicarsi all'attuazione dei propri impegni in un anno così difficoltoso, non hanno impedito a Compassion in World Farming di celebrare, come ogni anno, le aziende che si sono distinte per i propri impegni di benessere animale.
I vincitori italiani
Nel panorama italiano si è distinto il settore della produzione e della trasformazione, per le politiche volte al miglioramento del benessere animale e della sostenibilità.
Nell'ambito del nuovo Premio Planet Friendly, Barilla ha ricevuto un Premio Special Recognition, per avere migliorato il benessere delle galline allevate nelle loro filiere globali, riducendo al tempo stesso l’uso di uova come ingrediente grazie a una riformulazione di alcuni prodotti.
Oltre ad aver raggiunto nel 2019 il proprio impegno a eliminare le gabbie negli oltre 100 paesi in cui opera, permettendo così di migliorare la vita a oltre 2 milioni di galline, tra il 2016 e il 2020 Barilla ha anche lavorato alla riformulazione di alcune referenze, che ha portato a una riduzione dell'8% delle uova usate come ingrediente a livello globale, delle emissioni di gas serra e di oltre 350.000 galline allevate nelle proprie filiere di approvvigionamento globali.
Nell'ambito dei Premi specie-specifici invece, la seconda azienda italiana premiata è stata Galbusera, che con i suoi marchi Galbusera e Tre Marie rappresenta uno dei principali produttori italiani di biscotti, cracker e dolci da ricorrenza.
L'azienda, che ha completato il proprio impegno a utilizzare solo uova non in gabbia per tutti i propri marchi, ha deciso di estendere la propria politica collaborando con i fornitori per impegnarsi a escludere anche i cosiddetti sistemi combinati nelle proprie filiere, ricevendo per questo un Premio Good Egg.
Elisa Bianco, Responsabile del Settore Alimentare in Italia, ha commentato: “Ci congratuliamo con le aziende italiane premiate che, nonostante l’instabilità dell’ultimo anno, non solo continuano ad attuare gli impegni già presi in tema di benessere animale, ma anche a prenderne di nuovi. È sempre più chiaro che i consumatori italiani chiedono allevamenti non in gabbia e siamo estremamente contenti di vedere che la filiera delle galline sta rispondendo positivamente; speriamo possa essere d’esempio per l’intero settore italiano e di potere presto riconoscere impegni ad abbandonare le gabbie anche nell'allevamento di scrofe e di conigli”.
Scopri di più sui Premi delle aziende italiane nei box sotto
I vincitori internazionali
Il 2021 è stato l'anno dei Premi Innovazione e Migliore Comunicazione per le aziende del settore produttivo e della ristorazione.
Il Premio Migliore Comunicazione 2021 è stato riconosciuto a Les Fermiers de Loué, leader nella produzione di polli allevati con standard migliori di benessere animale. L'azienda francese è stata premiata per l'intelligente combinazione di umorismo e rilevanza politica della loro campagna di street marketing, che ha generato un enorme interesse pubblico venendo lanciata in concomitanza con le elezioni municipali. Guarda il video e scopri di più qui.
Hilton Seafood UK e Danone hanno invece entrambi ricevuto un Premio Special Recognition nell'ambito del Premio Innovazione 2021, per avere implementato, rispettivamente, sistemi di stordimento efficaci nelle filiere di crostacei e di misurazione e miglioramento del benessere delle vacche da latte. Scopri di più su questi vincitori.
Nell'ambito dei Premi specie-specifici, continua a distinguersi il settore cunicolo francese con Nature D'Eleveurs, di proprietà del gruppo leader LDC, che ha ricevuto una Menzione D'Onore Good Rabbit per l'impegno ad allevare conigli in sistemi non in gabbia.