Pubblicato 14/01/2021
Durante l'evento verranno trattati due temi chiave:
- Arricchimenti ambientali per i pesci d'allevamento
- Strategie di controllo dei predatori
Per l’occasione si uniranno a noi due esperti di riferimento in questo campo:
Pablo Arechavala-Lopez, biologo marino e ittiologo, fornirà una panoramica sulle tipologie di arricchimenti ambientali disponibili per i pesci d’allevamento.
Nell'ambito dell'associazione FishEthoGroup e del gruppo di ricerca CCMAR sull'etologia e il benessere dei pesci a Faro (Portogallo), sta lavorando allo sviluppo di diverse strategie per garantire un'acquacoltura responsabile. Il Dott. Arechavala-Lopez sta attualmente studiando e convalidando gli indicatori comportamentali di benessere dei pesci, sviluppando strumenti operativi innovativi per monitorare il loro comportamento e il livello di benessere in allevamento, valutando gli effetti degli arricchimenti ambientali sulle diverse specie. Parallelamente all'attività di ricerca, si occupa di formazione, sperimentazione e consulenza sul benessere dei pesci.
Sunil Kadri, CEO di Aquaculture Innovation, presenterà il punto di vista del settore dell'acquacoltura sulle pratiche attuali e le principali sfide da affrontare.
Dopo avere conseguito un dottorato di ricerca in comportamento dei pesci all'Università di Glasgow nel 1995, Sunil Kadri si è dedicato allo sviluppo di nuove tecnologie basate sul comportamento e sul benessere dei pesci nell'acquacoltura globale. In particolare, ha sviluppato soluzioni hardware e software basate su biotecnologie, intelligenza artificiale e machine learning.
Il Dott. Kadri gestisce attualmente la sua società di consulenza, Aquaculture Innovation, e siede nel consiglio di amministrazione della STIM, che fornisce soluzioni per la salute e il benessere dei pesci agli allevatori di salmoni. È anche Direttore dello Sviluppo Internazionale del Business per Bluegrove, che si dedica a garantire una produzione sostenibile in acquacoltura. Il Dott. Kadri è inoltre Docente Onorario presso l'Istituto di Acquacoltura dell'Università di Stirling e Professore Aggiunto Onorario presso la Facoltà di Scienze Veterinarie dell'Universidad Austral de Chile.
CLICCA QUI PER REGISTRARTI ALL'EVENTO
Durante il webinar saremo lieti di rispondere a eventuali domande pre-inviate in fase di registrazione. Il webinar si terrà in lingua inglese e verrà registrato per coloro che non potranno partecipare.