Pubblicato 18/10/2019
Auchan Retail Francia rafforza il proprio impegno per il benessere animale sottoscrivendo gli standard della richiesta European Chicken Commitment.
Compassion lavora in partnership con Auchan in Francia dal 2017 e, in questi anni, ha visitato gli allevamenti presenti nella filiera del gruppo, ha supportato lo sviluppo di requisiti minimi di benessere per le filiere premium a marchio Auchan (Filières engagées pour vous) e ha contribuito alla pubblicazione della politica di benessere animale dell'azienda.
Nell'ambito di questo percorso di continuo miglioramento, a fine 2018, grazie anche al supporto e alle competenze tecniche di Compassion, è stata avviata la revisione degli standard dei prodotti di pollo a marchio Auchan per migliorare il benessere animale negli allevamenti sulla base dei criteri dello European Chicken Commitment. A oggi una parte di questi prodotti (pollo intero e in parti) rispetta già alcuni criteri di maggiore benessere (come densità ridotte, presenza di posatoi e luce naturale) e, con l'annuncio di questa settimana, Auchan si impegna entro il 2026 a raggiungere condizioni di allevamento maggiormente rispettose del benessere dei polli per il 100% di carne fresca, congelata e processata venduta a proprio marchio in tutti i punti vendita in Francia.
Auchan si unisce così a Monoprix, Intermarché, Marks & Spencer e Waitrose, diventando il primo supermercato europeo a essersi impegnato a migliorare il benessere dei polli in linea con lo European Chicken Commitment.
Amélie Legrand, Responsabile del Settore Alimentare di Compassion in Francia, accoglie con piacere questo impegno: "Il nostro team lavora con Auchan da più di due anni ed è molto stimolante per noi vedere i progressi compiuti in questo periodo. Dopo la pubblicazione della politica di benessere animale la scorsa estate, questo importante impegno conferma la posizione del gruppo in tema di benessere animale e, soprattutto, migliorerà la vita di milioni di polli ogni anno."