Pubblicato 05/12/2018
La prossima edizione del Questionario Supermercati di Compassion, a cadenza biennale, potrà essere compilato online a partire dal 7 gennaio al 15 marzo 2019.
Compassion ha iniziato a collaborare con la grande distribuzione nel 2001 e il Questionario ha sempre rappresentato uno strumento unico di benchmark che aiuta i supermercati a capire il proprio posizionamento rispetto al resto del settore in termini di politiche e performance di benessere animale.
Ogni azienda che decide di compilare il questionario riceverà un report personalizzato e confidenziale dove saranno analizzati punti di forza e limiti delle proprie politiche di benessere animale e saranno forniti indicazioni e suggerimenti per affrontare il tema più efficacemente.
I dati forniti dalle aziende, così come i nomi delle singole aziende che hanno partecipato, rimangono sempre strettamente confidenziali e tutte le informazioni sul report sono riportate in forma anonima.
Nel 2017 hanno partecipato al Questionario 15 aziende della grande distribuzione provenienti da tutta Europa, raddoppiando il numero di adesioni rispetto agli anni precedenti. Il 2019 dovrebbe confermare questo trend di crescita, con 25 aziende europee della grande distribuzione che hanno già confermato il loro interesse.
Per agevolare la compilazione, quest'anno è stata sviluppata una nuova piattaforma online per l'invio del Questionario, ridisegnata proprio con lo scopo di semplificare notevolmente il processo.
Tra le novità del 2019, una nuova sezione interamente dedicata alla filiera del pesce d'allevamento e una serie di domande relative alla filiera del formaggio, che andranno ad aggiungersi alle sezioni già presenti negli anni passati: approccio generale al benessere animale, e politiche e pratiche per le filiere di galline ovaiole, polli da carne, vacche da latte e vitelli, scrofe e suini.
La compilazione del Questionario è gratuita e dà la possibilità alle aziende della grande distribuzione di essere prese in considerazione per l'assegnazione dei Premi Supermercati, consegnati ogni due anni in occasione della cerimonia dei Premi Benessere Animale. I Premi includono:
- Premio Migliore Supermercato, riconosciuto all'azienda che ottiene il punteggio complessivo più alto di tutte le sezioni del Questionario Supermercati.
- Premio Migliore Comunicazione nella GDO, assegnato al supermercato che fornisce gli esempi migliori di comunicazione sul tema del benessere degli animali d'allevamento, promuovendo al tempo stesso il consumo di alimenti provenienti da sistemi maggiormente rispettosi.
- Premio Innovazione nella GDO, riconosciuto all'azienda che fornisce il migliore esempio di progetto di ricerca e innovazione avviato con lo scopo di migliorare il benessere degli animali allevati nelle proprie filiere.
Ulteriori informazioni, i link e i codici di accesso personalizzati per accedere al Questionario verranno inviati prima della data di apertura ai supermercati che manifestano il loro interesse.
Vi preghiamo di contattarci nel caso in cui foste interessati a partecipare o desideraste ricevere ulteriori informazioni sull'iniziativa.