Pubblicato 10/04/2018
Danone ha annunciato il suo impegno ad abbandonare le uova da galline allevate in gabbia a livello globale entro il 2019. L'impegno copre sia le uova in guscio che gli ovoprodotti utilizzati o venduti dall'azienda.
Ormai da diversi anni, Compassion collabora con il gruppo Danone allo sviluppo di una strategia globale per il benessere animale e, nel 2017, il marchio di alimentazione per la prima infanzia Nutricia Early Life Nutrition è stato premiato con un Premio Good Egg per l'impegno a utilizzare solo ovoprodotti da galline non allevate in gabbia.
Compassion accoglie con piacere quest'ultima decisione del gruppo e apprezza particolarmente l'obiettivo ambizioso che è stato prefissato. A oggi oltre il 40% delle uova usate da Danone proviene da allevamenti non in gabbia e, come organizzazione, continueremo a lavorare con loro per garantire che anche la rimanente parte di filiera globale abbandoni le gabbie.
Amélie Legrand, Responsabile Senior del Settore Alimentare di CIWF in Francia ha dichiarato: “L'impegno globale di Danone a rifornirsi esclusivamente di uova da galline non allevate in gabbia permetterà a un numero enorme di animali di trarne beneficio in tutto il mondo. Con questa decisione, Danone conferma la propria posizione di leader nel migliorare il benessere degli animali allevati nelle filiere del gruppo. Ci congratuliamo per questo impegno e non vediamo l'ora di continuare a lavorare insieme per sostenerli in questo ambizioso percorso.”