Pubblicato 29/09/2017
Knorr, il marchio principale del gruppo Unilever, ha rinforzato il proprio impegno globale a utilizzare, per la preparazione di zuppe, salse e dadi, solo carne di pollo, manzo e suino proveniente da allevamenti maggiormente rispettosi del benessere animale entro il 2024.
Grazie alla collaborazione con Compassion, nel 2015 Knorr ha annunciato per la prima volta l'impegno a raggiungere, a livello globale, standard maggiormente rispettosi del benessere animale, ricevendo per questo un Premio Special Recognition. L'impegno di Knorr permetterà a un numero eccezionale di polli da carne, 102 milioni, di vivere ogni anno una vita migliore. Da allora il marchio ha collaborato a stretto contatto con CIWF per iniziare a trasformare la propria filiera.
Gli standard più elevati di benessere animale definiti da Knorr sono basati sui criteri specie-specifici definiti da CIWF per suini, polli e bovini da carne. Knorr metterà in pratica questi standard attraverso sistemi locali equivalenti di certificazione di enti terzi locali o, dove questi non siano disponibili, farà ricorso a auditor di parte terza per garantire che i fornitori soddisfino i requisiti richiesti.
Impegni aggiuntivi sui polli
Partendo da questo percorso, Unilever è diventato il primo produttore a sottoscrivere ulteriori impegni specifici per il benessere dei polli da carne in tutte le proprie attività nordamericane ed europee entro il 2024.
I criteri di benessere aggiuntivi hanno principalmente a che fare con il cambio di razze e sistemi di macellazione e stordimento efficienti. Clicca qui per saperne di più sui criteri aggiuntivi.
Knorr è responsabile di circa l'80% dei volumi di carne di pollo utilizzati dall'intero gruppo Unilever e il suo impegno rappresenta una parte importante della strategia di sostenibilità globale.
In questo modo il 100% della carne di pollo usata da Unilever in Europa e Nord America sarà in linea con i nuovi criteri di benessere dei polli entro il 2024.
Solo nel Nord America l'impegno di Knorr avrà un impatto positivo su 50 dei 102 milioni di polli allevati nelle filiere globali di Unilever.
Tracey Jones, Direttore del Settore Alimentare di Compassion in World Farming ha dichiarato: "Il team di Knorr ha lavorato ininterrottamente negli ultimi quattro e più anni per valutare gli standard globali delle proprie filiere, garantire il raggiungimento degli impegni globali di miglioramento del benessere animale e individuare fornitori e sistemi di certificazione che soddisfino i requisiti di benessere. Gli impegni di Knorr assumono ancora più rilevanza se consideriamo che riguardano prodotti usati come ingrediente nella preparazione di altri prodotti – situazione in cui il potere di acquisto nella filiera è limitato.
La scelta di Unilever di impegnarsi a rispettare la richiesta per un migliore benessere dei polli sia in Nord America che in Europa, incorporando gli ulteriori criteri aggiuntivi rispetto all'impegno iniziale di Knorr, testimonia la loro ambizione e la loro capacità di promuovere una produzione alimentare sostenibile. Speriamo che la loro leadership incoraggi altre aziende a sottoscrivere impegni analoghi in tema di benessere animale, rendendo così più semplice per tutti acquistare materie prime da allevamenti maggiormente rispettosi."