Pubblicato 29/06/2017
Ben 68 aziende internazionali sono state premiate ieri in occasione della cerimonia dei Premi Benessere Animale 2017 organizzata a Londra, tra queste anche molte grandi realtà globali come Danone, Tesco e Lidl.
L'evento ha rappresentato anche l'occasione migliore per festeggiare non solo i 50 anni dalla fondazione di Compassion in World Farming, ma anche i 10 anni di attività del Settore Alimentare dal lancio del primo Premio Good Egg nel 2007. Guarda il video per scoprire cos'abbiamo raggiunto insieme ai nostri partner in questi anni...
A livello globale, il 2016 è stato un anno molto importante soprattutto per il benessere delle galline. Un numero sempre crescente di aziende si è impegnato per eliminare le gabbie dalle proprie filiere di uova, dando vita a un'ondata partita dagli USA ed estesasi poi all'Europa.
In Italia, Camst è stato portatore di questo vento di cambiamento per le galline. L'azienda di ristorazione, che è stata la prima nel nostro paese a rispondere all'ondata di impegni internazionali diffusasi l'anno scorso, è stata premiata a Londra con un Premio Good Egg, per l'impegno a eliminare l'utilizzo di uova da galline allevate in gabbia entro i prossimi 5 anni.
Francesco Malaguti, direttore acquisti di Camst, commenta: “Siamo molto orgogliosi di ricevere questo Premio, Camst ha adottato una politica di rispetto del benessere animale all’interno di un percorso più ampio, orientato a qualità, trasparenza e sostenibilità ambientale, convinta che rappresenti un valore aggiunto per l’azienda e un beneficio concreto per la comunità. Il nostro obiettivo è estendere ad altre filiere le stesse buone pratiche, contribuendo ad accelerare un cambiamento diventato prioritario oggi nell’industria alimentare.”
L’altra azienda italiana premiata, Madeo Tenuta Corone, completa il percorso iniziato l’anno scorso a Berlino e riceve quest'anno un Premio Good Pig per gli standard di allevamento dei loro suini neri, allevati su una lettiera di paglia, con la possibilità di accesso all’aperto e senza che vengano loro tagliate le code.
Nel resto d’Europa, oltre che per le galline si conferma il trend che porta ad abbandonare le gabbie anche per i conigli, che in Italia rappresentano, purtroppo, ancora la quasi totalità dei sistemi di allevamento. Dopo la Germania che l’anno scorso ha segnato il passo nel migliorare il benessere di questi animali, spicca quest’anno il grande impegno delle aziende francesi, dove tre catene di supermercati (Systéme U, Gruppo Schiever e Monoprix) hanno ricevuto una Menzione d’Onore Good Rabbit per essersi impegnate ad allevare i conigli presenti nelle loro filiere solo in sistemi alternativi alle gabbie. A questi si aggiunge anche Lidl Belgio premiato sempre con lo stesso riconoscimento per l’impegno a favore del benessere dei conigli.
Tra gli altri vincitori 2017 spiccano grandi nomi, come Waitrose che, anche grazie all'impegno del suo fornitore italiano Fumagalli, ha ricevuto l’ambizioso Premio Cage Free per l’impegno a eliminare del tutto l’utilizzo di gabbie dalle loro filiere, Tesco, che ha ricevuto il Premio Innovazione nella GDO per l’innovativo lavoro sul miglioramento dei sistemi di stordimento per i pesci, diverse aziende di ristorazione statunitensi, come Shake Shack e Noodles & Company, e ben 29 aziende cinesi, premiate per il loro impegno a favore di suini, galline e polli da carne.
Elisa Bianco, responsabile del Settore Alimentare di CIWF in Italia ha commentato: “In questi anni abbiamo assistito a importanti progressi in tema di benessere animale e sempre più aziende hanno iniziato a considerarlo una parte integrante delle loro politiche. L’epoca che stiamo attraversando rappresenta un momento di incredibili cambiamenti: come Settore Alimentare, siamo entusiasti di potere dare il nostro contribuito e ci congratuliamo vivamente con tutti i vincitori di quest’anno.”
Le scelte messe in atto dai vincitori dei Premi 2017 avranno un impatto positivo sulla vita di quasi 100 milioni di animali ogni anno. Questo incredibile risultato, insieme a quello dei vincitori degli anni passati, agli altri progetti di partnership di CIWF e ai più recenti impegni a lungo termine delle aziende, permette a oltre 1 miliardo di animali d’allevamento ogni anno di vivere una vita migliore.