Pubblicato 18/04/2017
Lo scorso primo marzo Carrefour Italia aveva annunciato il proprio impegno a non vendere uova in guscio da galline allevate in gabbia, comprendendo in questa iniziativa sia le uova a proprio marchio, che quelle di altri marchi. Tuttavia, non era chiaro se nell’impegno fossero compresi anche i punti vendita in franchising.
Dopo le recenti comunicazioni di Esselunga e Auchan Italia, anche Carrefour ha ora chiarito pubblicamente il proprio impegno aziendale: oltre ai punti vendita a gestione diretta che, già da inizio marzo, non commercializzano più uova da galline in gabbia, anche i rimanenti punti vendita in franchising smetteranno di farlo entro fine 2019.
Comunicare in maniera chiara gli impegni delle aziende a smettere di vendere uova da galline in gabbia e rendere le comunicazioni disponibili pubblicamente tramite il proprio sito internet, rappresenta uno dei passaggi più importanti nella collaborazione con le aziende alimentari. Per questo ci congratuliamo con Carrefour Italia per aver fatto chiarezza e definito una scala temporale entro cui anche tutti i franchising di Carrefour Italia smetteranno di vendere uova da galline allevate in gabbia.
Dichiara Elisa Bianco, responsabile del Settore Alimentare di CIWF in Italia: “Siamo lieti di vedere che Carrefour Italia ha definito il proprio impegno con chiarezza, comunicandolo con trasparenza e stabilendo una scala temporale anche per i franchising. Quella di Carrefour rappresenta una scelta importante, perché dimostra che, anche in una realtà complessa come quella del franchising, è possibile coinvolgere tutti i propri punti vendita in scelte fondamentali per migliorare il benessere delle galline e gli standard di qualità dei prodotti. Continueremo a collaborare con il settore alimentare per supportare il passaggio a un’era senza più gabbie per galline.”