Pubblicato 26/10/2016
La rivoluzione per abbandonare le gabbie d'allevamento per le galline procede velocemente in Francia, dove continua a crescere il numero di supermercati e aziende alimentari che si sono impegnate a smettere di vendere e/o utilizzare uova da galline allevate in gabbia.
Compassion accoglie con piacere la decisione di Système U, catena di supermercati leader di settore in Francia, di vendere solo uova da galline allevate all'aperto nell'offerta a proprio marchio entro il 2020.
Système U si impegna a:
- Vendere solo uova da galline allevate all'aperto nell'offerta in guscio a proprio marchio entro il 2020
- Interrompere (a partire da ora) ogni attività promozionale su altri tipi di uova (in gabbia o a terra)
- Indicare chiaramente il sistema di produzione su tutte le loro confezioni di uova (in gabbia, a terra, all'aperto, biologico) da settembre 2017
Nel 2015, Système U ha venduto oltre 260 milioni di uova a marchio “U”. Grazie a questa loro decisione, oltre 865.000 galline potranno vivere una vita all'aperto ogni anno.
Amélie Legrand, Responsabile del Settore Alimentare di CIWF in France, ha commentato: “Compassion ha lavorato con Système U per molti anni sul tema del benessere degli animali d'allevamento. Siamo incredibilmente contenti di questo loro impegno, che migliorerà in maniera significativa la vita delle galline ovaiole nelle loro filiere e fornirà informazioni più chiare sul metodo di allevamento ai consumatori.”
Negli ultimi mesi un numero sempre crescente di supermercati francesi ha deciso di abbandonare la vendita di uova da galline in gabbia: Monoprix, il Gruppo Schiever, LIDL, Aldi, Colruyt e ora Système U sulle uova a loro marchio.
Sempre in Francia, anche alcune aziende di ristorazione come Sodexo e il Gruppo Compass si sono recentemente impegnate a smettere di utilizzare uova da galline in gabbia, con il risultato che l'industria delle uova francese sta investendo massicciamente in sistemi di allevamento all'aperto per rispondere alla crescente domanda di uova da sistemi non in gabbia.
Aurélie Ménenteau, Responsabile della Qualità del marchio U per i prodotti freschi ha dichiarato: “Questa decisione sottolinea l'impegno di Système U a fare del benessere animale una priorità per l'azienda. Abbiamo lavorato con Compassion per diversi anni su questo tema e continueremo a farlo per guidare il cambiamento nelle nostre filiere.”