CIWF Logo Food Business
Search icon

L'impegno di Sodexo diventa globale!

News Section Icon Pubblicato 26/07/2016

Sodexo ha annunciato che entro il 2025 si rifornirà solo di uova (sia in guscio che ovoprodotti) da galline non in gabbia in tutte le sue attività a livello globale.

Sodexo sta collaborando con Compassion in World Farming, la Humane Society International e la Humane League per sviluppare questo impegno. Saranno anche attivate collaborazioni con varie ONG locali, mano a mano che l'impegno verrà sviluppato. Sodexo collaborerà con queste ONG specializzate per definire e implementare un piano d'azione che assicuri all'azienda e ai suoi fornitori di raggiungere l'obiettivo nei prossimi 9 anni.

Neil Barrett, vice presidente senior per lo Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato: “Per un'azienda come Sodexo, che opera in 80 paesi e oltre 32.000 siti, affrontare il tema del benessere animale rappresenta un traguardo importante, a causa delle complessità della nostra filiera e delle differenze di pratiche agricole esistenti nelle diverse parti del mondo. Puntiamo a construire partnership solide con i nostri fornitori, le autorità locali e ONG che si occupano di benessere animale, per raggiungere il successo ed educare i nostri altri stakeholder a questi temi.”

Oltre a rafforzare la propria posizione globale in tema di benessere animale, l'impegno di Sodexo a favore di uova da galline non allevate in gabbia è partito dall'implementazione di diversi impegni portati avanti a livello nazionale all'interno del Better Tomorrow Plan:

  • Sodexo in Belgio e in Germania si rifornisce solo di uova provenienti da galline allevate in sistemi alternativi alle gabbie, rispettivamente dal 2008 e dal 2015
  • Sodexo in Nord America ha già effettuato la transizione a uova in guscio da galline non in gabbia, con l'impegno a fare la stessa cosa anche sugli ovoprodotti entro la fine del 2020

Come ha commentato Tracey Jones, Direttore del Settore Alimentare di CIWF: "Compassion si congratula con Sodexo per l'impegno GLOBALE a rifornirsi solo di uova da galline non in gabbia, non solo portando avanti il lavoro fatto in questi anni negli USA, in Belgio e in Germania, ma anche mandando un forte messaggio alle altre aziende alimentari: la fine delle gabbie d'allevamento nell'era moderna è inevitabile. La scelta di includere anche gli ovoprodotti – ingrediente nascosto dell'industria alimentare – dimostra la forza di questo impegno. Ci auguriamo che questa policy all'avanguardia possa essere uno stimolo per altre aziende internazionali, spinte a seguire questo esempio e migliorare la vita dei milioni di galline nelle loro filiere."

Sodexo acquista circa 250 milioni di uova in guscio ogni anno su scala globale.

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)