Pubblicato 02/05/2016
Lo scorso 11 aprile la catena di supermercati francese Monoprix, parte del gruppo Casino, ha annunciato la decisione di eliminare completamente la vendita di uova da galline allevate in gabbia in tutti i propri punti vendita.
Una decisione che completa l'impegno iniziale di Monoprix, quando nel 2013 fece la scelta di vendere solo uova da galline allevate all'aperto nella linea a proprio marchio, motivo per cui Compassion ha voluto riconoscere al supermercato una Menzione d'Onore Good Egg.
Nel 2015, Monoprix ha anche deciso di eliminare le uova in gabbia dalla loro linea di pasta pâtes d'Alsace e dalla maionese a marchio Monoprix Gourmet.
Come dice la pubblicità nei punti vendita e sui social, il supermercato ha "rotto con le uova da allevamento in gabbia".
TUTTE le galline che producono uova in guscio per i supermercati Monoprix potranno ora beneficiare di condizioni di vita migliori, in sistemi in cui avranno la possibilità di esprimere i loro comportamenti naturali.
"Ci complimentiamo con Monoprix per il loro impegno a vendere solo uova da galline non in gabbia. È la dimostrazione del successo del percorso di continuo miglioramento iniziato diversi anni fa", ha commentato Hélène O'Donnell, responsabile europeo del Settore Alimentare.
"Siamo molto contenti che Monoprix stia comunicando questo impegno, mettendo in luce l'importanza della produzione di uova non in gabbia. Ci auguriamo che sarà da incoraggiamento per l'intero settore francese della grande distribuzione, spinta a seguire il loro esempio", ha aggiunto Hélène.
In Germania e nei Paesi Bassi, TUTTI i supermercati hanno eliminato la vendita di uova in guscio da sistemi in gabbia e molte altre grandi catene europee hanno fatto lo stesso: Carrefour e Delhaize in Belgio, Coop Italia, e Sainsbury's, Waitrose e Marks and Spencer nel Regno Unito.
In Francia, solo Colruyt (che conta circa 60 punti vendita) e Schiever - Atac, Maximarché e Bi1 (che conta oltre 160 punti vendita) hanno smesso di vendere uova in gabbia a proprio marchio. Per questo loro impegno, nel 2015 entrambi i supermercati hanno ricevuto la Menzione d'Onore Good Egg di Compassion.
La produzione di uova in gabbia trova sempre meno spazio nei sistemi di allevamento rispettosi del ventunesimo secolo. Compassion incoraggia fortemente il resto della grande distribuzione francese, italiana ed europea a seguire l'esempio di Monoprix e smettere la vendita di uova in gabbia.