Pubblicato 16/07/2014
Compassion in World Farming (CIWF) è una delle organizzazioni che hanno recentemente aderito al ‘Protocollo di Milano’, un protocollo internazionale che punta ad affrontare le sfide legate alla produzione sostenibile di cibo.
L’iniziativa, lanciata nel 2013 in occasione del Forum internazionale del Barilla Centre for Food and Nutrition1, chiede a governi, istituzioni politiche, organizzazioni internazionali e rappresentanti della società civile di diventare parte attiva nel dibattito sulle sfide alimentari e contribuire alla stesura del Protocollo, che sarà poi la base di partenza per la discussione durante l’Expo Milano 2015.
Expo Milano 2015, il cui tema principale sarà proprio “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, affronterà le questioni legate al cibo quale fonte primaria di sopravvivenza, riunendo insieme più di 140 paesi da tutto il mondo. Il Protocollo rappresenta una piattaforma di discussione importante e servirà per stimolare un’analisi più approfondita, indispensabile per arrivare a scelte e strategie che garantiscano sostenibilità al futuro del pianeta, delle persone e degli animali d’allevamento, e siano al tempo stesso condivise da tutti.
Il Protocollo di Milano vedrà la partecipazione di cittadini e istituzioni per confrontarsi sul problema della sostenibilità alimentare con tre obiettivi:
- Promuovere stili di vita sani e combattere l’obesità
- Promuovere l’agricoltura sostenibile
- Ridurre lo spreco di cibo del 50% entro il 2020
La versione finale del Protocollo sarà presentata all’Expo nel 2015. Clicca qui per saperne di più.