CIWF Logo Food Business
Search icon

Assegnati i Premi europei Benessere Animale 2011 – Si distinguono grandi aziende italiane

News Section Icon Pubblicato 21/10/2011

Compassion in World Farming ha assegnato anche quest’anno a Parigi, nella Torre Eiffel, i suoi Premi Benessere Animale 2011 alle aziende europee del settore alimentare che nell’anno in corso si sono maggiormente distinte per l’impegno a migliorare le condizioni di vita degli animali allevati per produrre cibo.

Sono stati assegnati i i Premi Good Egg, destinati alle aziende che utilizzano o si impegnano a utilizzare solo uova di galline non allevate in gabbia, e i Premi Good Chicken, destinati alle aziende che utilizzano o si impegnano a utilizzare soltanto carne di pollo allevato con standard più alti di benessere animale, come densità inferiori ai termini di legge, luce naturale e arricchimenti ambientali.

Tra le 26 aziende premiate nella cerimonia, provenienti da 5 differenti paesi europei, spiccano le italiane Coop Italia (Premio Good Chicken 2011) e Mulino Bianco e Pavesi (Premio Good Egg 2011), Crai (Menzione Speciale Good Egg 2011).

Sii tratta di un risultato eccellente che pone le aziende Italiane in pole position nel campo del benessere animale, anche a livello europeo.

Ricevendo il Premio Roberto Fiammenghi, Consigliere Delegato Food di Coop Italia ha commentato: “Siamo lieti di rafforzare l’impegno con Compassion in World Farming sul tema del miglioramento del benessere degli animali da reddito,aderendo allo standard sul pollo da carne. Nonostante i costi aggiuntivi, che in questo momento di crisi economica potremmo definire addirittura anticiclica, abbiamo scelto ancora una volta di essere all’avanguardia in Italia e in Europa, sui temi della sostenibilità e del benessere animale.”

Luca Ruini, Direttore Sicurezza e Ambiente, Mulino Bianco e Pavesi, ha dichiarato: “La scelta di utilizzare per tutti i nostri prodotti solo uova di gallina allevate a terra e non in gabbia è stata compiuta in nome del benessere animale. Una scelta perfettamente in linea con la filosofia di sviluppo del Gruppo Barilla e integrata nel nostro percorso di sostenibilità. Da sempre Barilla è impegnata nella pratica del miglioramento continuo, diretto ad offrire sempre alle persone prodotti eccellenti preparati con ingredienti freschi e di altissima qualità. Oggi la scelta di utilizzare solo uova da galline allevate a terra per Mulino Bianco e Pavesi ci ha portato il premio Good Egg 2011, istituito da Compassion Farming; Un importante riconoscimento del nostro impegno a favore del benessere delle galline ovaiole che rappresenta per noi una conferma della direzione che stiamo seguendo sul percorso di sostenibilità.”

Ogni anno, dall’impegno di Coop trarranno beneficio oltre 27 milioni di polli da carne, mentre da quello di Mulino Bianco e Pavesi più di 1 milione di galline ogni anno.

Vincitori Europei 2011

Premio Good Chicken

Italia – Coop

Francia – Loue

Francia – Uni Paris Sud

Premio Good Egg

Austria – Guschlbauer Backwaren

Europa – Lotus

Francia – Club Med

Francia – Lesieur

Francia – Loue

Francia – Marseille (sodexo)

Germania – Steinhaus

Germania – Zum Dorfkrug

Germania – Vapiano

Germania – Joey’s Pizza

Germania – Dussmann

Germania – Sonnen Bassermann (Heinz)

Germania – Konditorei Junge

Germania – Brandt

Germania – Studierendenwerk Koblenz

Germania – Studentenwerk Dortmund

Germania – Studentenwerk Kassel

Germania – Studentenwerk Osnabrück

Germania – Studentenwerk Aachen

Germania – Studentenwerk Dresden

Germania – Bundesanstalt Technisches Hilfswerk

Germania – Studentenwerk Schleswig-Holstein

Germania – Studentenwerk München

Germania – Norma

Germania – Tegut

Italia – Il Mulino Bianco

Italia – Pavesi

Italia – Comune di Cremona

Svizzera – Studler

Olanda – HEMA

Europa – Ben&Jerrys

Menzione speciale Good Egg

Italia – CRAI

Italia – IPER, la grande i

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)