Chi è la vacca da latte?
Le vacche da latte sono animali timidi, intelligenti e altamente sociali, a cui piace avere una solida rete di compagne. La durata di vita media è di 20 anni, ma negli allevamenti commerciali vengono abbattute intorno ai 5 anni di età, dopo due o tre parti.
Le vacche da latte vengono allevate essenzialmente per produrre grandi quantità di latte, partorendo un vitello all’anno affinché possano essere produttive per 10 mesi l’anno. Di solito vengono inseminate artificialmente entro tre mesi dal parto.
Chi è il vitello da latte?
I vitelli da latte sono animali timidi e giocosi, che amano socializzare con i propri simili. Possono vivere in media 20 anni, ma spesso vengono macellati verso i sei mesi di età per la produzione di carne di vitello.
La maggior parte dei vitelli femmina viene allevata per la produzione di latte, mentre i vitelli maschi sono considerati superflui per l’industria lattiero-casearia. Nei paesi in cui non si consuma carne di vitello, come il Regno Unito, vengono uccisi subito dopo la nascita, oppure venduti per essere allevati per la produzione di carne di vitello o di manzo.
Scopri di seguito come garantire una migliore qualità di vita a vacche da latte e vitelli