Chi è la gallina ovaiola?
Le galline ovaiole sono animali gregari che mostrano elaborati comportamenti sociali, vivono insieme in colonie con distinti ordini gerarchici. In natura passano il tempo a becchettare in cerca di cibo, grattando il terreno alla ricerca di insetti e semi, prendendosi cura del loro piumaggio facendo bagni di polvere e appollaiandosi sugli alberi di notte per evitare i predatori.
Esibiscono anche un accurato comportamento di costruzione del nido, dalla selezione e ispezione accurata dello stesso, alla deposizione delle uova, seguita dal gracchiare e dal ricongiungimento con il gruppo. Tendono a esplorare molto, utilizzando la copertura degli alberi e della vegetazione per proteggersi dai predatori.
Le galline vivono in media sette-otto anni, mentre nei sistemi di produzione commerciale vengono macellate a circa un anno e mezzo di età, quando la produzione di uova inizia a diminuire.
Produzione in gabbia
Tipicamente, le galline ovaiole sono allevate in sistemi in gabbia, che possono essere di batteria oppure arricchite. In genere, questi sistemi ospitano diverse decine di migliaia di galline in capannoni chiusi, con le gabbie accatastate su più file e livelli.
Le gabbie di batteria convenzionali contengono di solito 4 o 5 galline, ciascuna delle quali ha a disposizione una superficie più piccola di un foglio A4. Queste gabbie sono completamente spoglie e presentano un pavimento di rete metallica inclinato sul quale gli animali vivono e depongono le uova. Le galline non hanno a disposizione un nido e non possono esprimere nessuno dei loro comportamenti naturali, come spiegare le ali, camminare, grattare o appollaiarsi.
Le gabbie arricchite, introdotte nel momento in cui le gabbie di batteria sono state vietate nell'UE nel 2012, forniscono alle galline un po' più di spazio, un piccolo trespolo, una lettiera e una zona nido in modo da permettere l'espressione di alcuni dei loro comportamenti naturali, ma in misura molto limitata.
I sistemi in gabbia non sono in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze fisiche e comportamentali delle galline, limitando fortemente la loro capacità di muoversi ed esprimere comportamenti naturali come appollaiarsi, grattare e fare i bagni di polvere. Impediscono agli animali i loro comportamenti più elementari e sono inaccettabili agli occhi del consumatore.
Scopri qui sotto quali sono le necessità e preferenze delle galline e come garantire loro una migliore qualità di vita.