CIWF Logo Food Business
Search icon

Perché il benessere animale rappresenta una priorità aziendale?

Tutti gli animali allevati per il consumo umano sono esseri senzienti, capaci di provare emozioni come la paura e il dolore, così come il piacere e la felicità. Meritano una buona qualità di vita in cui possano sperimentare un benessere mentale e fisico positivo e siano liberi di esprimere i loro comportamenti naturali.

Per oltre un decennio, il nostro team del Settore Alimentare ha collaborato con le principali aziende alimentari del mondo per migliorare gli standard di base di benessere animale in tutte le loro filiere. Forniamo il nostro supporto per lo sviluppo di politiche, il miglioramento degli standard di benessere, la comunicazione trasparente e la promozione di politiche e pratiche di benessere migliori ai consumatori.

Come gli animali terrestri, anche i pesci sono esseri senzienti, e sempre di più attraverso il nostro programma lavoriamo con le aziende per migliorare il benessere e gli standard di abbattimento di migliaia di miliardi di pesci - sia d'allevamento che selvatici - utilizzati per il consumo umano ogni anno.

Guarda il video per scoprire di più:

Come promuovere i miglioramenti di benessere?

Il nostro lavoro sul miglioramento del benessere promuove lo sviluppo di impegni, la conformità agli standard minimi e l'implementazione di sistemi e pratiche di benessere più elevati, concentrandosi su aree chiave come la selezione di razze adeguate, la fornitura di ambienti arricchiti e stimolanti, la rimozione dei sistemi di confinamento e l'eliminazione delle mutilazioni di routine, così come la promozione di metodi di abbattimento umani e il monitoraggio del benessere animale, tra gli altri.

Utilizzando strumenti chiave come i nostri Premi Benessere Animale, il Questionario Supermercati, il benchmark sul benessere animale BBFAW ed EggTrack, guidiamo un programma di miglioramento continuo in tutta l'industria alimentare, supportato dalle nostre risorse e comunicazioni.

Nostro impatto

Ad oggi, più di 2,23 miliardi di animali trarranno beneficio da standard migliori grazie agli impegni dei nostri partner aziendali.

Scopri di più
Nostro impatto

Suddivisione per specie

Il nostro lavoro si concentra sul miglioramento del benessere delle principali specie allevate come galline ovaiole, polli da carne, scrofe e suini e pesci, ma lavoriamo con l'industria per migliorare gli standard di benessere anche nelle filiere di vacche da latte e vitelli, conigli e tacchini. 

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)