Se motivate, le aziende leader possono apportare miglioramenti rapidi e decisivi che possono giovare a milioni di animali, ogni anno.
Lavoriamo con le principali aziende alimentari per incoraggiarle a impegnarsi per una produzione, pratiche e politiche di approvvigionamento più rispettose del benessere animale in tutta la loro filiera.
OLTRE 3,1 MILIARDI! Animali che beneficeranno ogni anno di questi impegni
Premi che cambiano milioni di vite
Possono aggiudicarsi i nostri prestigiosi premi le aziende e i marchi che rispondono ai criteri stabiliti, o perché allevano gli animali in sistemi maggiormente rispettosi del loro benessere o perché hanno sottoscritto l’impegno ad adottare questi sistemi entro un massimo di cinque anni.
Riconosciamo inoltre le aziende che producono o si riforniscono di prodotti provenienti da sistemi che oltre a garantire standard migliori di benessere animale, proteggono, migliorano e ripristinano la fauna selvatica e l'ambiente attraverso il nostro Premio Allevamento e Produzione Sostenibili e le aziende che stanno accompagnando il miglioramento del benessere animale a un bilanciamento della propria offerta proteica attraverso il nostro Premio Planet Friendly.
I Premi vengono celebrati ogni anno in occasione della nostra prestigiosa cerimonia di premiazione e aiutano a promuovere un miglioramento continuo tra le aziende, a stimolare il cambiamento del mercato attraverso la competizione e ad aumentare la consapevolezza dei consumatori attraverso la promozione dei Premi.
Impatto per specie
Abbiamo aggiornato i criteri del Premio Good Egg, richiedendo un impegno o una politica a utilizzare solo uova da allevamenti non in gabbia (per tutte le uova in guscio, gli ovoprodotti e i prodotti contenenti uova come ingrediente) entro cinque anni, che vieti anche l'utilizzo di sistemi combinati e ad accesso limitato.
I criteri per il Premio Good Chicken sono allineati ai requisiti dello European Chicken Commitment (ECC) e del Better Chicken Commitment negli Stati Uniti. Le aziende devono dimostrare di avere compiuto progressi significativi (almeno il 50%) nella transizione verso gli standard dell'ECC e devono comunicare pubblicamente i tempi e i progressi fatti nella transizione.
Lavoriamo in collaborazione con le principali aziende alimentari per supportarle nell'individuazione di soluzioni a specifiche problematiche di benessere, nell'inclusione di buone pratiche e nel facilitare l'implementazione degli impegni nelle proprie filiere.
Modulo Enhanced Welfare della certificazione Red Tractor nel Regno Unito
Compassion ha collaborato con Red Tractor al lancio del modulo 'Maggiore Benessere' (Enhanced Welfare), un'etichetta di benessere per i polli allevati al coperto secondo migliori standard di benessere in linea con i requisiti dello European Chicken Commitment (ECC).
Il modulo rappresenta una certificazione di terza parte già pronta per le aziende che desiderano rifornirsi da produttori che rispettano questi standard e permette alle aziende di differenziare la propria offerta di pollo che rispetta standard migliori di benessere da quella proveniente da sistemi convenzionali.
Nel 2021 abbiamo nuovamente collaborato con Red Tractor per l'inclusione della razza Hubbard Redbro tra quelle approvate dal modulo Enhanced Welfare. La razza è stata sottoposta a un rigoroso processo di approvazione, incrociando i risultati del protocollo Broiler Breed Welfare Assessment con i risultati commerciali dei trial portati avanti da Hubbard. I dati hanno ripetutamente dimostrato che la Redbro ottiene risultati di benessere comparabili a quelli di altre razze approvate dall'ECC.
Avere a disposizione una genetica economicamente sostenibile approvata dallo schema di certificazione di Red Tractor rappresenta un importante stimolo per le aziende che hanno aderito all'ECC e sarà un elemento fondamentale per fare progredire il mercato nella produzione di polli secondo standard migliori di benessere animale.
Etichettatura di benessere animale AEBEA in Francia
Compassion ha collaborato con il supermercato francese Casino e altre due organizzazioni che si occupano di benessere animale, LFDA e OABA, per lo sviluppo del primo sistema di etichettatura sul benessere animale in Francia. L'etichettatura è ora gestita indipendentemente da AEBEA.
La fase iniziale del progetto prevedeva lo sviluppo e il lancio del nuovo sistema di etichettatura per il pollo da carne. Il benessere animale è classificato tramite una scala a cinque livelli (dalla lettera A alla E), dove il livello C corrisponde agli standard di allevamento previsti dallo European Chicken Commitment. Nel 2021, il sistema di etichettatura ha coperto il 10% di tutta la produzione di pollo in Francia.
AEBEA sta attualmente lavorando con i propri partner per lo sviluppo di un sistema di valutazione simile per il suino.
Il sistema di etichettatura attualmente comprende quattro ONG che si occupano di benessere animale (CIWF, LFDA, OABA, Welfarm), cinque catene di supermercati (Casino, Carrefour, Système U, Les Mosquetaires, Lidl), cinque produttori di polli (Les Fermiers de Loué, Les Fermiers du Sud-Ouest, Galliance, Maître Coq e Groupe Michel), due trasformatori (Fleury Michon e Herta) e un produttore di carne suina, Cooperl.
Global Animal Partnership
Compassion ha collaborato con Global Animal Partnership (GAP) e il loro programma di valutazione nordamericano 5-Step® per quasi un decennio, al fine di migliorare e definire i loro standard di benessere animale su tutte le specie.
Nel 2016 GAP ha sottoscritto il Better Chicken Commitment negli USA con il proprio programma 5-Step® insieme al proprio principale cliente, la catena leader di supermercati degli Stati Uniti Whole Foods Market. Più recentemente, Compassion ha lavorato con GAP alla revisione del protocollo di approvazione delle razze, per determinare quali verranno approvate dal programma 5-Step® e il Better Chicken Commitment negli Stati Uniti.
Investire in sistemi senza gabbie adeguati
Nel Regno Unito, Compassion ha collaborato con il British Egg Council, la catena di supermercati Tesco e il principale produttore di uova del paese, Noble Foods, per introdurre un nuovo standard nella produzione di uova a terra nel mercato nazionale, i cui requisiti di benessere superano gli standard minimi della normativa europea e persino i criteri della certificazione KAT in Germania.
Noble Foods ha lavorato in collaborazione Vencomatic, una delle principali aziende che producono strutture di allevamento in Europa, per convertire uno dei loro più grandi allevamenti in gabbia in un sistema a terra multipiano che possa garantire maggiori standard di benessere.
In Italia, il team del Settore Alimentare continua a lavorare con l'industria alimentare e con i principali produttori di uova per favorire l'eliminazione dei sistemi combinati e il passaggio a strutture multipiano ben progettate.
A giugno 2021 Gruppo Eurovo, tra i principali produttori di uova in Italia e in Europa, ha pubblicato un impegno ad abbandonare gabbie e sistemi combinati rispettivamente entro il 2022 e il 2025 negli allevamenti di proprietà in Italia.
Influenzare l'industria suinicola
Il lavoro di Compassion con alcune aziende della grande distribuzione inglesi, il distributore inglese Winterbotham Darby e i principali produttori di carne suina sta promuovendo il miglioramento del benessere delle scrofe in tutta Europa. L'obiettivo comune è di passare ad allevamenti senza gabbie per le scrofe sia in gestazione che nella fase di allattamento, fornendo materiale manipolabile adeguato per la costruzione del nido.
Winterbotham Darby ha inoltre sviluppato un sistema di certificazione su tre livelli, Gold, Silver e Bronze (accreditato UKAS, ISO:17065) per tutti i propri fornitori di carne, promuovendo miglioramenti di benessere in tutta la propria filiera europea. Grazie a questo progetto, l'azienda ha ricevuto nel 2018 un Premio Special Recognition.
Pratiche migliori per il benessere delle vacche da latte
Compassion ha collaborato per anni con Danone allo sviluppo di un sistema di monitoraggio di indicatori di benessere animale e di un programma di miglioramento continuo.
In seguito alla pubblicazione delle linee guida sul benessere animale nel 2011, abbiamo collaborato con l'azienda per la creazione di un protocollo di valutazione che Danone ha testato con successo negli allevamenti di vacche da latte delle sue filiere spagnole e che sta ora estendendo a tutte le proprie filiere globali.
Nel 2021 abbiamo inoltre collaborato con Danone allo sviluppo di una nuova guida sul benessere delle vacche da latte per allevatori e operatori tecnici. Il documento è disponibile gratuitamente per tutti gli stakeholder dell'industria interessati al tema.
Politiche di impegno delle aziende
Compassion collabora con le aziende alimentari per incoraggiarle a introdurre miglioramenti significativi per gli animali allevati nelle loro filiere e a comunicare pubblicamente i loro impegni.
Negli ultimi anni, grazie alle pressioni dei consumatori e degli investitori, e a dinamiche di mercato, si è assistito a un forte aumento degli impegni ad abbandonare i sistemi in gabbia per le galline ovaiole e a migliorare il benessere animale dei polli da carne, da parte di tutta l’industria alimentare.
Promuoviamo il cambiamento supportando le aziende nello sviluppo di politiche e impegni sul benessere animale da parte di aziende leader di settore, facilitando l'implementazione di standard migliori e analizzando i progressi annuali tramite strumenti chiave come il Questionario Supermercati, il report EggTrack e il benchmark sul benessere animale BBFAW.
A novembre 2016, nove importanti ONG americane (compresa CIWF) si sono riunite e hanno concordato una “richiesta unificata” indirizzata alle aziende del settore in merito al benessere dei polli. A oggi più di 200 aziende americane hanno aderito alla richiesta con lo scopo di raggiungere gli standard del Better Chicken Commitment entro il 2024.
A settembre 2017, Compassion si è incontrata con altre ONG europee per concordare una “richiesta unificata” in Europa, simile a quella americana, da attuarsi entro il 2026. Attualmente, oltre 260 aziende hanno sottoscritto gli standard dello European Chicken Commitment.
In particolare, gli standard dell'ECC richiedono alle aziende di ridurre la densità massima di allevamento a 30 kg/m2, adottare genetiche che mostrino migliori indicatori di benessere, fornire disponibilità di luce naturale, substrati da becchettare e trespoli, introducendo sistemi di stordimento efficaci e audit di parte terza per verificare il rispetto degli standard.
Compassion ha collaborato con alcune delle aziende alimentari che hanno recentemente aderito ai Better Chicken Commitments.
Negli USA – Whole Foods Market è stata la prima grande azienda leader del settore ad aderire alle nuove richieste di benessere per i polli entro il 2024. Oggi, diverse aziende leader della ristorazione e della trasformazione si sono impegnate a rispettare gli standard del BCC, incluse realtà come Subway, General Mills e Popeye. Leggi l’elenco completo di aziende americane che hanno deciso di aderire agli standard qui.
In Europa – leader dell'industria come KFC, Subway, Burger King, Nando's, Domino's, M&S, Unilever, Nestlé, Waitrose, Danone, il Gruppo Elior, Sodexo, Intermarché e Carrefour hanno aderito ai nuovi standard europei di benessere per i polli, impegnandosi a rispettare i criteri richiesti entro il 2026. Leggi la lista completa qui.
Finora, questo programma di collaborazione con le aziende alimentari ha contribuito alla realizzazione di impegni che miglioreranno le condizioni di vita di oltre 1,1 miliardi* di polli ogni anno.
Con l'aumento delle sottoscrizioni allo European Chicken Commitment, le aziende si stanno rivolgendo al team del Settore Alimentare per un supporto nell'implementazione dei nuovi standard, sia in Europa che negli USA, indipendentemente da dove viene prodotto il pollo del proprio approvvigionamento.
Compassion promuove il cambiamento attraverso diversi strumenti:
Collaborando con le aziende allo sviluppo di una tabella di marcia per l'implementazione degli standard, in particolare supportando il riconoscimento in azienda dell'importanza del tema, fornendo strumenti per la mappatura delle filiere, proponendo soluzioni a eventuali ostacoli nella transizione e fornendo strumenti utili per la comunicazione al consumatore e il marketing dei nuovi prodotti
Organizzando eventi di settore in cui i diversi rappresentanti dell'industria condividono le loro esperienze nella transizione agli standard di ECC, durante i quali vengono forniti aggiornamenti sulle nuove ricerche scientifiche e sono discussi i prossimi passi per progredire nella transizione
Partecipando a gruppi di lavoro organizzati dall'industria su alcuni temi chiave per aiutare a risolvere eventuali ostacoli nella transizione, ad esempio: identità visiva e comunicazione al consumatore, disponibilità di razze alternative, collaborazioni tra aziende, pratiche di stordimento elettrico efficaci senza inversione di animali vivi
Collaborando con i principali schemi di certificazione per incoraggiarli a sviluppare degli standard adeguati per il monitoraggio dei requisiti dello European Chicken Commitment
Pubblicando annualmente il report ChickenTrack, che avrà l'obiettivo di monitorare i progressi fatti dalle aziende verso il raggiungimento dei criteri dell'ECC.
Sistemi senza gabbie per le galline ovaiole
Il 2016 è stato un anno veramente notevole per il benessere delle galline ovaiole. Siamo stati infatti testimoni di un’ondata di impegni a smettere di vendere/utilizzare uova da galline allevate in gabbia da parte delle più influenti aziende alimentari globali, un percorso iniziato nel 2015 negli USA con la scelta di McDonald’s e che ha poi coinvolto altre 200 aziende statunitensi, tra cui Walmart, il più grande supermercato degli Stati Uniti.
Gli impegni si sono susseguiti rapidamente anche in Europa, con annunci pubblici da parte di aziende come Tesco, Aldi, Morrisons, Iceland, Lidl e Asda nel Regno Unito, tutti i principali supermercati in Francia, 8 dei 10 principali supermercati in Italia, quasi tutti i principali supermercati in Spagna e giganti globali della ristorazione collettiva come Sodexo, Compass ed Elior.
A seguito del grande successo dell'Iniziativa dei Cittadini Europei End the Cage Age - guidata da Compassion e altre 170 ONG e che ha ottenuto 1,4 milioni di firme verificate - il 30 giugno, la Commissione europea ha annunciato il divieto storico per porre fine all'uso dei sistemi di allevamento in gabbia entro il 2027.
Dieci aziende alimentari leader in Europa hanno espresso il loro sostegno all'ICE inviando una lettera congiunta alla Commissione europea e ai membri del Parlamento europeo supportando gli obiettivi dell'Iniziativa. Molte di queste aziende stanno spianando la strada e guidando il mercato con i propri impegni e transizioni verso una produzione senza gabbie, ma la legislazione dovrà mettersi al passo per garantire l'abbandono definitivo di questi sistemi.
Tra i molteplici fattori che hanno influenzato queste decisioni aziendali, Compassion è onorata di avere giocato un ruolo importante con alcune delle realtà più grandi:
Negli USA – le principali catene di ristoranti (McDonald’s, Panera Bread e Taco Bell), la principale azienda di ristorazione collettiva Aramark e i supermercati leader sul territorio americano (Walmart, Costco, Trader Joe’s, Publix e Ahold/Delhaize).
In Europa – Casual Dining Group e Whitbread nel Regno Unito; Casino, Intermarché, Auchan, Carrefour, E.Leclerc, Système U e Gruppo Avril (principale produttore francese di uova) in Francia; i leader italiani della GDO Conad, Gruppo Selex, Lidl Italia, Aldi Italia e Bennet, e le aziende della ristorazione Camst, MARR e Autogrill.
A livello globale – Sodexo, Gruppo Elior e Gruppo Compass, le più grandi aziende di ristorazione a livello globale, Barilla, Ferrero, Nestlé e la multinazionale francese Danone.
Si stima che più di 70 milioni di galline ovaiole trarranno beneficio quando gli impegni di queste aziende saranno in essere.
La conversione degli allevamenti in gabbia per le galline ovaiole richiede che i nuovi sistemi siano "adatti allo scopo", cioè garantire alle galline una buona qualità di vita, e "adatti al futuro" capaci di rispondere alle aspettative future dei consumatori.
Sul mercato esiste una vasta gamma di sistemi multipiano, da sistemi combinati altamente intensivi a voliere più spaziose e ben progettate. Compassion ha collaborato con l'industria delle uova, i produttori di strutture allevamento e i produttori per sviluppare le proprie linee guida sui sistemi multipiano. Per saperne di più, leggi qui.
Compassion promuove il cambiamento attraverso diversi strumenti:
Collaborando con le aziende allo sviluppo di una tabella di marcia per l'implementazione degli standard, in particolare supportando il riconoscimento in azienda dell'importanza del tema, fornendo strumenti per la mappatura delle filiere, proponendo soluzioni a eventuali ostacoli nella transizione e fornendo strumenti utili per la comunicazione al consumatore e il marketing dei nuovi prodotti
Organizzando eventi di settore in cui i diversi rappresentanti dell'industria condividono le loro esperienze nella transizione a sistemi alternativi alle gabbie, durante i quali vengono forniti aggiornamenti sulle nuove ricerche scientifiche e sono discussi i prossimi passi per progredire nella transizione
Partecipando a gruppi di lavoro organizzati dall'industriasu alcuni temi chiave per aiutare a risolvere eventuali ostacoli nella transizione
Collaborando con i principali schemi di certificazioneper incoraggiarli a sviluppare degli standard che siano in linea con i requisiti dei migliori sistemi senza gabbie
Misurando annualmente i progressi tramite strumenti chiave come EggTrack.
Diamo energia all'investimento etico
BBFAW stila una classifica accessibile a tutti delle principali aziende alimentari, in base alle loro policy e alle loro pratiche di benessere animale.
Nella nona edizione del benchmark pubblicata a marzo 2021, 23 delle 150 aziende analizzate sono salite di almeno una posizione rispetto alla classifica dell’anno precedente, grazie ai miglioramenti nelle loro politiche, pratiche e performance di benessere animale e alle relative comunicazioni pubbliche.
Compassion è orgogliosa di aver lavorato con molte delle aziende che hanno migliorato la loro posizione classifica - in particolare quelle che appaiono nei livelli 1 e 2 del Benchmark.
Il Segretariato di BBFAW continua a portare avanti il Global Investor Statement on Farm Animal Welfare e a luglio 2020, 33 società d'investimento che gestiscono complessivamente un patrimonio di oltre 2100 miliardi di euro hanno sottoscritto la dichiarazione. Inoltre, convoca e presiede la Global Investor Collaboration on Farm Animal Welfare, un impegno di collaborazione tra i maggiori investitori istituzionali e le aziende del settore alimentare sulle problematiche relative al benessere degli animali d'allevamento.
Il Segretariato, in collaborazione con gli sponsor di BBFAW, gestisce inoltre ampi programmi di coinvolgimento con le aziende e con gli investitori, e fornisce guide pratiche e strumenti tecnici relativi ai problemi chiave di benessere animale.
BBFAW è gestito da un segretariato indipendente ed è cofinanziato dal partner fondatore Compassion in World Farming e Four Paws.
(World Animal Protection è stata partner di BBFAW dal 2012 a marzo 2021, e dal 2014 al 2017 il programma è stato in parte finanziato anche dalla società di investimenti Coller Capital).
Grazie alle attività sui media e alle operazioni di marketing condotte dai nostri partner, riusciamo a raggiungere una grande varietà di consumatori.
I vincitori promuovono i loro Premi e i prodotti maggiormente rispettosi del benessere animale attraverso diversi canali, come pubblicità, campagne all’interno degli esercizi commerciali e social media.
Les Fermiers de Loué
Nel 2021, il produttore avicolo francese Les Fermiers de Loué ha ricevuto un Premio Migliore Comunicazione grazie all'accattivante e divertente campagna di manifesti stradali lanciata in concomitanza con le elezioni per promuovere il loro pollo allevato secondo standard migliori di benessere animale.
Nel 2019, Waitrose & Partners ha ricevuto il Premio Migliore Comunicazione nella GDO 2019 per l'efficacia e l'alto livello delle loro comunicazioni ai consumatori sul tema del benessere degli animali d'allevamento nella loro ultima campagna di re-branding Waitrose & Partners.
Il Premio Migliore Comunicazione 2018 è stato assegnato all’azienda di produzione olandese Kipster, per lo sviluppo e la promozione del "primo uovo a impatto zero".
Aldi Italia nel 2019 ha promosso il proprio Premio Good Egg attraverso diversi canali raggiungendo oltre quattro milioni di consumatori.
Philadelphia
La campagna marketing di Philadelphia legata alla Menzione d’Onore Good Milk nel 2014 ha raggiunto, secondo le stime, 14 milioni di consumatori nel Regno Unito, in Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.
KLM
La promozione sui voli KLM del Premio Good Chicken vinto dalla compagnia aerea ha raggiunto secondo le stime 3 milioni di passeggeri.
Dokas
La catena di supermercati tedesca che vende alimenti per animali domestici Dokas, ha promosso gli standard di maggiore benessere rispettati nelle proprie filiere di coniglio raggiungendo oltre 3 milioni di consumatori.
Quando fate la spesa, cercate il logo dei nostri premi sui prodotti e nei negozi che amate di più.
Siete interessati a promuovere i vostri prodotti che rispettano standard migliori di benessere? Prendete ispirazione dal nostro video sul marketing!
La trasparenza è il nostro impegno
Purtroppo non tutti i nostri vincitori mantengono sempre gli impegni. Collaboriamo a stretto contatto con le aziende a cui abbiamo assegnato un Premio, per aiutarle a realizzare i loro impegni in materia di benessere animale. Prima che si ritirino dal Premio, cerchiamo sempre un’alternativa. Ma se la policy aziendale è cambiata e non rispetta più i requisiti per il premio (o per i premi), non abbiamo altra scelta che ritirare il riconoscimento e darne notizia sul nostro sito.
Comunichiamo in maniera trasparente quali sono le aziende che hanno sottoscritto pubblicamente degli impegni ma che poi non hanno mantenuto le promesse ai consumatori.
A oggi, queste promesse non mantenute avrebbero potuto permettere a oltre 180 milioni di animali di trarne beneficio ogni anno.
Premio Good Egg
Morrisons (Regno Unito) - Premio ritirato nel 2012 e ripristinato nel 2018. A febbraio 2020, Morrisons ha annunciato di avere raggiunto l'obiettivo di vendere solo uova in guscio da allevamenti all'aperto con 2 anni di anticipo rispetto al proprio obiettivo iniziale.
Premio Good Chicken
ValVerde (Italia) - Premio ritirato nel 2019
Sainsbury's (Regno Unito) - Premio ritirato nel 2018
IKEA (UE) - Premio ritirato nel 2017
Coop Italia (Italia) - Premio ritirato nel 2015
Amadori marchio 10+ (Italia) - Premio ritirato nel 2015
Coop (UK) - Premio ritirato nel 2014
Premio Good Milk
ASDA (Regno Unito) - Premio ritirato nel 2015
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