CIWF Logo Food Business
Search icon

Lavorare in partnership

Compassion lavora con le industrie alimentari leader del settore (produttori, GDO e società di ristorazione), capaci di avere un impatto maggiore sul benessere degli animali d’allevamento.

Il nostro obiettivo è mettere il benessere animale al centro dei programmi di sostenibilità delle aziende e aumentare gli standard generali di benessere animale nei sistemi di produzione alimentare.

Con ciascuna delle aziende con cui collaboriamo, acquisiamo esperienza sulle modalità di produrre cambiamenti sostenibili ad alti livelli, identificando le opportunità e proponendo soluzioni su misura, che possano poi essere riportate su scala industriale per il miglioramento del benessere animale.

Offriamo conoscenze tecniche e la possibilità di instaurare partnership di collaborazione per sviluppare politiche specifiche sul tema del benessere animale e implementare pratiche di allevamento maggiormente rispettose del benessere animale.

Abbiamo accesso a un’ampia rete di esperti internazionali e di contatti con le aziende, che permettono di mettere in comunicazione i nostri diversi partner del settore alimentare, sostenendo il progresso verso standard di allevamento sempre più elevati.

Scopri di più sui diversi settori con cui collaboriamo qui sotto.

Grande Distribuzione

Grande Distribuzione

Scopri di più

La maggior parte dei nostri acquisti alimentari avviene all'interno dei supermercati.

L’influenza che la grande distribuzione organizzata può esercitare sugli standard di benessere con cui vengono allevati gli animali è enorme, soprattutto grazie al loro potere d’acquisto e alla capacità di promuovere un prodotto rispetto a un altro.

Compassion collabora con le principali catene di supermercati europee e con gli attori chiave del settore negli altri paesi, per aiutare a promuovere miglioramenti del benessere animale in tutta l’industria alimentare.

Il nostro Questionario Supermercati rappresenta un importante strumento per valutare le politiche dei supermercati, i risultati raggiunti e l’approccio generale al tema del benessere animale. Grazie a questo progetto, abbiamo potuto instaurare diverse collaborazioni fruttuose con il settore della grande distribuzione, raggiungendo così miglioramenti sostanziali degli standard di benessere animale.

I nostri Premi Supermercati, che derivano dalla compilazione del Questionario biennale, ci permettono di riconoscere e celebrare le molteplici e varie operazioni intraprese dal settore della grande distribuzione.

Produttori Alimentari

Produttori Alimentari

Scopri di più

Compassion lavora in tutta Europa con i grandi produttori alimentari, per incoraggiarli ad adottare standard più elevati di benessere animale in tutta la loro gamma di prodotti. Lavoriamo, ad esempio, con alcuni dei principali attori del settore, come Barilla, Danone, Mondelēz International e Unilever, che hanno la capacità di apportare cambiamenti su grande scala e influenzare con maggiore impatto il livello di benessere degli animali d’allevamento.

Riconosciamo i progressi compiuti attraverso i nostri Premi Benessere Animale e lavoriamo con le aziende anche su singoli progetti volti a migliorare aspetti specifici della filiera (come l’eliminazione del taglio del becco nelle galline ovaiole o le alternative esistenti alle gabbie di gestazione delle scrofe) e contribuire alla realizzazione di esempi virtuosi di buone pratiche industriali.

Scopri di più sulle aziende di questo settore che hanno ricevuto i nostri Premi Innovazione e Migliore Comunicazione e leggi i nostri casi di studio tecnici, di partnership e sul marketing

Ristorazione

Ristorazione

Scopri di più

Compassion è onorata di poter lavorare con alcune delle più grandi e più all’avanguardia società di ristorazione globali, come Aramark, Compass Group, IKEA, KFC, McDonald’s, Sodexo e Subway.

Offriamo supporto e consulenza su come adottare e mettere in pratica politiche di fornitura che prevedano l’utilizzo di prodotti maggiormente rispettosi del benessere animale, identificando i fornitori che li producono o le opportunità di migliorare la propria filiera.

Grazie al nostro approccio su misura definito caso per caso, forniamo supporto alle singole necessità aziendali, incoraggiando il trasferimento di conoscenze attraverso la collaborazione con aziende simili e promuovendo l’adozione di buone pratiche basate su risorse tecnico-scientifiche e su esempi derivanti da casi studio reali.

I nostri Premi Benessere Animale ci permettono di riconoscere i leader del settore, offrendo ulteriori opportunità di miglioramento e facilitando, alle aziende vincitrici, la comunicazione del loro impegno per un approvvigionamento etico e sostenibile.

Scopri di più sulle aziende di questo settore che hanno ricevuto i nostri Premi Innovazione e Migliore Comunicazione e leggi i nostri casi di studio tecnici, di partnership e sul marketing

Dicono di noi

La Missione di Barilla è essere l’azienda preferita dalle persone promuovendo un’alimentazione ispirata allo stile di vita Mediterraneo. Per farlo, c’è un solo modo di fare impresa che in Barilla chiamiamo: Buono per Te, Buono per il Pianeta, Buono per le Comunità. Nell’ambito del benessere animale abbiamo trovato in Compassion il giusto compagno di viaggio che ci ha aiutato a definire gli obiettivi e a realizzarli.

Leonardo Mirone, Direttore Acquisti Materie Prime, Barilla G&R F.lli

Da più di dieci anni, Compassion in World Farming è un partner molto rispettato e importante per Compass. Abbracciando un approccio coinvolgente, pratico e collaborativo, sono stati determinanti nell'aiutarci a portare avanti miglioramenti nelle pratiche di benessere degli animali da allevamento in tutta la nostra fornitura a livello globale. Attraverso la nostra partnership continua, non vediamo l'ora di accelerare gli impatti positivi per gli animali da allevamento e sviluppare una filiera di approvvigionamento più resiliente e sostenibile nei prossimi anni.

Chris McCrystal, Global Head of Responsible Sourcing, Compass Group PLC

Fumagalli ha sempre creduto fortemente nel controllo completo della filiera, perché la nostra materia prima è il valore aggiunto dei nostri prodotti. La collaborazione con CIWF ci ha permesso di alzare ulteriormente il livello di benessere animale nei nostri allevamenti creando un importante valore aggiunto a un percorso su cui puntiamo da sempre.

Pietro Pizzagalli, Responsabile della filiera, Fumagalli Industria Alimentari

Siamo orgogliosi della nostra partnership aperta e solidale con il team di Compassion in World Farming nel Regno Unito e in Irlanda, sono una fonte di conoscenza. Sono del tutto pragmatici in termini di realtà affrontate dalle aziende che si sforzano di migliorare il benessere degli animali nella catena di approvvigionamento, come l'impatto commerciale e il tempo necessario per attuare il cambiamento. Ci sfidano continuamente a fare meglio, e lavorano duramente per fornire una competenza credibile fondata su dati scientifici, preziosa per i loro partner.

Jenny Packwood, Director of Responsibility and Reputation, KFC UK & Ireland

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì)